Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Editoriale

La vita è un cerchio, parti da un punto e poi, magari dopo tanto tempo, ritorni nelo stesso luogo, ti giri intorno e noti che l'unica cosa che è cambiata sei tu, invecchiato. I sentimenti che ne derivano potrebbero essere disperazione per il tempo perso in un cammino che ha portato a nulla, oppure tristezza per la sensazione di vuoto dato dal cammino sterile, o peggio ancora di stanchezza per il tragitto intrapreso e la convinzione di aver fatto tanta strada inutilmente ritrovandosi allo start senza esser mai passati dall'arrivo.
Ieri poteva essere tutto ciò anche per me: mi sono ritrovato in un'aula magna, l'auditorio della scuola che mi ha diplomato nel 1984 e dopo 33 anni mi sono rivisto nello stesso punto in cui indicevo occupazioni (riuscite sinceramente molto male) a insegnare fotografia ai nuovi studenti.
Ho avuto la fortuna di tornare sui medesimi luoghi calpestati un tempo ma con un percorso piacevole. Un'emozione particolare, la sensazione di rimpatriare in posti conosciuti con lo stesso corpo (o quasi) ma con mente ed esperienze diverse, per molti versi accresciute. Nessuna disperazione, nessuna tristezza, forse un po' di stanchezza per un cammino lungo 33 anni senza grandi vittorie e con tante esperienze costellate di amarezza.
Li ho guardati tutti amorevolmente, sia chi  ascoltava sia chi osservava distrattamente il cellulare, laggiù tra le sedie, più o meno sempre le stesse persone. Un manipolo di studenti che scelgono una scuola perché vicina a casa, perché facile come indirizzo di studio o perché... perché... perché vogliono veramente realizzare un sogno.
In qualcuno ho visto piccole scintille, in questi tempi hanno bisogno di fuochi ben più grandi di quelli che possedevo io per riuscire a diventare fotografi. Forse 1 o 2 di loro riusciranno a vivere l'avventura del professionismo, gli auguro di avere anche la fortuna che ho avuto io di tornare sui loro passi, donare il testimone per dare il via ad una nuova corsa dentro al cerchio della vita. 

Commenti

Hai descritto benissimo

Hai descritto benissimo quello che si prova quando torni e ritorni su ciò che è stato e lo confronti con ciò che è e viceversa o poteva essere...le sensazioni, le emozioni.
A volte hai rimpianti, pensi che avresti potuto fare diversamente. Prendere o lasciar andare. Altre volte pensi di aver fatto bene come hai fatto. Poi, percepisci dentro di te che magari c'è un vissuto che non è stato vissuto! Pensi che hai sprecato vita, azioni, energie, sia dicendo "sì" e sia dicendo "no", oppure "forse". Ma esiste forse una vita perfetta? E cos'è la perfezione? Ma davvero la vita è una linea dritta da seguire senza errori o mancanze come una corsa ad ostacoli? Forse la vita è pura esperienza. Certo, bene e male esistono, così come giusto e ingiusto, verità e menzogna, ma poi è come se tutto potesse essere ripreso e raddrizzato. Magari nascono nuovi semi, nuovi fiori e alberi, spesso inaspettati.
La vita è un cerchio con tanti cerchi...una ruota con tante ruote. Anche se con l'esperienza scopri e ti rendi conto che alcune ruote sono proprio "ruote quadrate"!!!

Ritratto di ANGEL.ABBOTT008
di ANGEL.ABBOTT008

Iscritto dal 28 dicembre 2010

Grazie Angel, però da piccolo

Grazie Angel, però da piccolo mi dicevano che la ruota quadrata è un'evoluzione di quella tonda: non ha bisogno del freno a mano quando la metti in discesa!

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Diciamo che in certe

Diciamo che in certe situazioni svolge una funzione importantissima e utilissima. Però, se vuoi muoverti e andare è complicato. E' un freno, appunto.
Se si è raggiunti "casa" e si è deciso di sostare per sempre, allora forse va bene anche la ruota quadrata...dà più sicurezza e realizza in concreto il paradosso della vita, divenendone simbolo e metafora...?

Ritratto di ANGEL.ABBOTT008
di ANGEL.ABBOTT008

Iscritto dal 28 dicembre 2010

Che bel post...da leggere e

Che bel post...da leggere e rileggere quando ho attacchi di nostalgia acuta...

Ritratto di roma131
di roma131

Iscritto dal 24 settembre 2011

è la medesima cosa che fai su

è la medesima cosa che fai su FZ da anni..insegni, metti in gioco la tua credibilità e la tua voglia di insegnare perchè così ti piace essere..a me va benissimo neh ;-)

Ritratto di scaraluca
di scaraluca

Iscritto dal 08 marzo 2013

Il re fotografo! 

Il re fotografo! 

Ritratto di Giulio Mandara
di Giulio Mandara

Iscritto dal 01 febbraio 2010

Magazine

MAGAZINE

© Frederik Buyckx, Belgium, Photographer of the Year, Professional, Landscape,
Sony Awards, vince Frederik...
Vince il giovane reporter freelance belga Frederik...
Leggi tutto »
Solarcan
Solarcan, lattina a foro...
Un team di creativi con la passione per il riciclo e...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Cambiano le regole

Stiamo entrando nell'ultima fase del libro e
Leggi tutto»

Aggiungere foto

ciao a tutti, è da diverso tempo che non frequento
Leggi tutto»

Username

Il mio username non mi piace, ho esigenza di cambiare
Leggi tutto»

Gare nazionali scherma a Riccione

Il 2 maggio saremo a Riccione per gara nazionale. Nei
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Alphonse Lamartine - Proclamazione della repubblica davanti al Municipio
Storia della fotografia M. Thibault
Una vicenda che sfata il mito della fotografia
Leggi tutto »
Mauro Villone, Favelas
Esperienze fotografiche Il "fancazzismo attivo" in fotografia
Riflessioni di un “quasi ex fotografo”
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Foto di Jessica Zambellini
dal 20/04/2017 al 20/06/2017 Photofestival 2017, la fotografia da Milano al mondo
12a edizione del circuito di mostre nato nel Photoshow
Leggi tutto »
Gianni Oliva, Varanasi, 2016, mostra Indian Frames
dal 20/04/2017 al 02/05/2017 L'India di Gianni Oliva
Il fotografo italiano ha visitato di recente il Paese
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky