Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Editoriale

le roi est mort, vive le roi!
Con questa frase s'indicava la fine di un periodo e s'inneggiava al nuovo che sarebbe arrivato. E noi cosa faremo in futuro?
Adesso che il libro insieme l'abbiamo finito (per tutte le novità a riguardo scriverò un post apposito) cosa ci rimane da fare? Pubblicare stancamente altri scatti fatti nei nostri sempre più brevi momenti liberi aspettando che qualcuno ce li commenti? Oppure metteremo in piedi un'altra avventura?
Di possibilità ce ne sono molte, io posso elencarne alcune, tutte fattibili e tutte con grado d'impegno diverso, il problema siete voi (non mi ci metto io perché non faccio parte della categoria volontari), che cosa volete che fotozona faccia? Proviamo a vedere
1) Facciamo un altro libro insieme, magari totalmente dedicato alla creatività
   pro - sicuramente creeremo un prodotto di qualità e continueremo a produrre cultura
   contro - i tempi sono lunghi e abbiamo visto che con tempi lunghi si rischia di perdere interesse e                  presenze.
2) Facciamo un magazine trimestrale di Fotozona e lo pubblichiamo grauitamente su Issuu.
   pro - si da uno scopo alle foto che si realizzano, gli scatti singoli saranno maggiormente studiati e si            obbligherà a pensare per progetti.
   contro - io dovrò sobbarcarmi l'impegno trimestrale di impaginare tutto (ma si può fare) - si dovrà                  creare una redazione di almeno 4-5 persone che si dia da fare nel trovare gli argomenti e                  scrivere articoli. Tutto molto bello ma molto impegnativo.
3) Riprendiamo la vecchia tradizione dei libri stile Falling to infinity (in effetti era una bella cosa)
   pro - non abbiamo mai fallito sulla qualità e i prodotti finali sono sempre stati di grande bellezza.
   contro - non abbiamo più i numeri di utenti che possano portare a termine questo tipo di progetti                  con pari risultati. O ci diamo da fare per trovare nuovi appassionati o coinvolgiamo                            nuovamente i vecchi a partecipare.
4) Continuiamo a pubblicare e a commentare come se niente fosse
   pro - ognuno si sbatte di meno (me compreso)
   contro - prepariamoci a salutarci definitivamente uno alla volta perché uno alla volta molleremo                  il giocattolo trovandone un altro più allegro e divertente.

Come forse saprete è giunto il mio momento di vacanza. Non vi abbandonerò del tutto ma quasi. Per due settimane sarete voi a gestirvi e a trovare qualche risposta alle questioni che ho elencato. Ovviamente la NON risposta equivarrà a scegliere il punto 4. UN ABBRACCIO A TUTTI

p.s. chiedo scusa se ho scritto male ma ho la nausea dei controlli e dei refusi... abbiate pietà di me

Commenti

beh adesso, dopo 21 giorni

beh adesso, dopo 21 giorni dal post di Max, inizio a ragionare a freddo e non più a caldo..il detto "squadra che vince non si cambia" sono quasi certo che valga anche per FZ; leggendo i Ns commenti salta subito all'occhio una cosa: siamo tutti concordi nel credere che l'unicità di FZ risieda nella collaborazione di tutti quanti e nel riconoscere in Max il mentore unico capace di trasmettere il proprio sapere senza sboronate di sorta.
Bene, possiamo anche discutere sulla possibile fattibilità di migliorare la veste grafica, sull'uso di moderatori, sulle lucine stroboscopiche che si attivano appena arriva un nuovo utente, sull'invitare Donald Trump ad una nostra mostra ma....alla fine di tutto è sull'unicità che deve continuare a puntare FZ e credo che non ci sia modo migliore che pubblicizzare questa particolarità con amici parenti zii e zie e magari anche qualche appassionato di fotografia dalle caratteristiche intelligenti in grado di apprezzare consigli e commenti da parte di tutti i fotozoniani.
Il modo di vedere la fotografia di Max è un modo che mi sembra sia apprezzato e condiviso da tutti noi..in qualche modo si cerca di proporre cose viste e riviste ma con caratteristiche di unicità da parte di ognuno di noi..al riguardo credo che i migliori futuri attori dovrebbero essere persone che si sono avvicinate alla fotografie da poco tempo..è raro trovare fotoamatori capaci di apprezzare nuove idee e nuove visioni perchè la cosa più difficile è il cambiamento!

Ritratto di scaraluca
di scaraluca

Iscritto dal 08 marzo 2013

Intanto grazie per queste

Intanto grazie per queste parole che mi rendono orgoglioso. Durante il viaggio e le fatiche ho maturato tante idee, forse troppe per il tempo che riesco a dedicare a fotozona ma alcune possono realmente funzionare. Alcune di queste me le avete suggerite voi. Aspetto ancora un giorno o due, mi rimetto dal fuso orario e dalle 26 ore senza nanna al momento attuale. Mi riprendo e poi cominciamo una nuova fase senza quasi cambiare nulla.
Un abbraccio a tutti e a prestissimo

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Arrivo tardissimo a leggere

Arrivo tardissimo a leggere questo editoriale..
Io sono un frequentatore giornaliero, occasionalmente lascio qualche commento, ormai raramente pubblico foto.

Tra le idee di Max punto anche io alla 2 o alle 3.
La 4 (ovviamente solo per i pro elencati) deve rimanere costante come adesso.. si ha uno scatto e lo si pubblica attendendo commenti, critiche, consigli.

E' vero, il sito è rimasto inalterato da quando mi sono iscritto.. ma io non ho la necessità di vedere rinnovamento grafico o opzioni che farebbero impallidire anche l'equipaggio di Star Trek!
Voglio solo fare un esempio, anche se non è assolutamente paragonabile a Fotozona:
conoscete la piattaforma di "informazione" e post di Reddit?
Se non la conoscete andate a vedere la grafica... E' più che basilare, praticamente parliamo di solo testo con possibilità di allegare una foto, un link, un video. Eppure, nonostante una grafica degna di DOS ha milioni di visualizzatori, editori, ecc..

Quindi, puntiamo sulle proposte e non sull'aspetto esteriore.

Io ci sono!

Ritratto di SimoneNoX
di SimoneNoX

Iscritto dal 05 settembre 2010

dico la mia, da latitante

dico la mia, da latitante affezionato, che a volte ritorna... l'opzione

3

è quella che mi sembra la più fattibile... e quella che probabilmente è l'unica che mi sentirei di riuscire a portare avanti... purtroppo è vero che questo sito è rimasto indietro e che, abituati ai modi attuali di condivisione fotografica, gli stimoli per pubblicare qui sono pochi, e principalmente "affettivi"... (anche se, in realtà, per quanto mi riguarda, non è che condivida poi molto su altri canali... è proprio che non ho più una mazza da condividere! ahah ahah) ...il paragone che ho letto sopra, del "negozietto dove si trova competenza e simpatia", lo trovo molto azzeccato, però è indubbio che "le nuove leve" siano più attratte dalle "grandi catene" e che quindi, portare nuova linfa, potrebbe essere un'operazione decisamente ardua, o comunque non facile... ma non impossibile! butto lì un'idea: e pensare di "responsabilizzare" una serie di utenti? in questo momento Max è l'unico "maestro" mentre tutti gli altri sono dei semplici "iscritti dal..." ...forse, e dico, forse, il fatto di potersi fregiare di un titolo di "utente senior" o "esperto" o una qualsiasi cazzata del genere, aumenterebbe il senso di responsabilità di questi utenti e che quindi sarebbero più motivati nell'intervenire e nel dire la propria sotto le foto altrui... e magari anche di pubblicare nuove foto o spunti di discussione... la cosa, poi, potrebbe anche alleggerire il lavoro di Max, che quindi potrebbe contare su una serie di "aiutanti al suo servizio"... e la cosa potrebbe essere da stimolo per i nuovi iscritti per "guadagnarsi" un posto più alto nella gerarchia... sinceramente, non so se la cosa potrebbe funzionare... ci sono esempi di gerarchie che funzionano a meraviglia ed esempi che invece dimostrano l'esatto contrario... però, boh... mi è venuto in mente... e condivido con voi...

per quanto mi riguarda, se fosse da prendersi un impegno del tipo "patto fra gentiluomini" in modo da garantire un certo numero di minuti a settimana per essere attivi sul sito e provare a vedere riusciamo a riportarlo ai livelli di un tempo (ed ai livelli che meriterebbe) io ci sto!

un saluto a tutti!

Ritratto di aesse
di aesse

Iscritto dal 18 novembre 2010

1) 2) 3) Sono tutte valide

1) 2) 3) Sono tutte valide per motivare i supestiti e dare una possibilità a FZ di superare questo momento critico.
Non sono convinto che rinnovamenti grafici ecc.. possano servire ad attirare gente ,la forza di FZ è la qualita, la disponibilità, la possibilità di relazionarsi a livello amichevole , di imparare e approfondire in un clima sereno.Sul web esistoni i megasiti: Flickr, Facebook,..... con ampio pubblico ma asettici e superficiali nei rapporti con gli utenti , altri che puntano su pubblicita ,vendite ,corsi ecc... e altri ancora di "nicchia" dove
un gruppetto al "komando" dispensa a piacimento e umore qualche commento sul materiale postato. Nel panorama odierno FZ è unica .

Ritratto di Mauro T.
di Mauro T.

Iscritto dal 25 aprile 2011

vero... allora perche' non

vero... allora perche' non creare qualcosa di veramente nuovo!?
con varie sezioni... per super professionisti, dilettanti,foto contest con premi sostanziosi, categorie per cellulari, go pro , photoshop ecc ecc
il mondo e' andato avanti... ma se vogliamo rimanere sul caro vecchio modello, non facciamo piu' discorsi sul lento declino, perche' sara' inesorabilmente la fine del nostro "club".

Ritratto di gersio75lrs
di gersio75lrs

Iscritto dal 31 agosto 2011

M'intrometto anche se non

M'intrometto anche se non dovrei. Quello che dici tu Gersio è tutto vero ma chi lo fa? Chi ha tutta questa esperienza? Neanche io sono in grado di ripartire da capo. Qui c'è una base, magari vecchia ma c'è. Fotozona è una macchina che non è in grado di generare soldi e quindi chi la mantiene non ha intenzione di rischiare qualche cosa di nuovo e perderne. A questo punto cosa si fa? Idee, progetti e quelli li metto io. Voi potete partecipare, pensare che senza la vostra partecipazione cade tutto e magari ogni volta che conoscete qualcuno appassionato di fotografia invitatelo.
Siamo una community unica perché l'abbiamo voluto tutti noi, non solo io o gli editori. Siamo un gruppo!

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Vero. Ma su fotozona non si

Vero. Ma su fotozona non si può intervenire proprio perché non ci appartiene. Io nel tempo libero costruisco siti, per le piattaforme, banalmente Aruba, si spendono 4 danari all'anno, è sempre la partenza il difficile. Per esempio il mio blog su Google, creato quand'ero ancora acerbo, è stato visitato da 100 paesi nel mondo...... poi abbandonato perché ho in mente un sito serio in futuro....
Io non voglio fare il sapiente che vede lontano, ma quello che vedo da vicino (fotozona) e5 la.classica frase.che dicono a scuola.... il ragazzo ha un potenziale ma non lo sfrutta! Peccato.

Ritratto di gersio75lrs
di gersio75lrs

Iscritto dal 31 agosto 2011

I fondi per i "ricchi

I fondi per i "ricchi premi"?
Ogni categoria richiede un esperto, la mole di lavoro anche solo per tenersi aggiornati sarebbe enorme.
Copiare il tutto e di piu fatto male che offre la maggior parte della concorrenza non mi sembra il massimo.
Se dobbiamo "morire" facciamolo almeno con dignità.

Ritratto di Mauro T.
di Mauro T.

Iscritto dal 25 aprile 2011

Penso che se si dovesse mai

Penso che se si dovesse mai partire.co una dimensione nuova, la cosa che più ci vorrebbe, è l'entusiasmo. I ricchi premi possono essere calibrati in base a quello che le entrate permettono. La mole di lavoro che fa Max è enorme, si potrebbe distribuire fra le colonne anche qui presenti. Il problema è un altro... se guardi solo con la prospettiva che faremmo qualcosa che già esiste, non si va neanche al nastro della partenza.se si vuole continuare come dici tu a spegnersi,con dignità, ma di che parliamo a fare?

Ritratto di gersio75lrs
di gersio75lrs

Iscritto dal 31 agosto 2011

Non fraintendermi : quello

Non fraintendermi : quello che intendo è che oggi come oggi FZ con quel poco di utenti rimasti disponibili non puo permettersi di piu di quello che propone Max, magari srada facendo possono uscire altre idee , ma nell'immediato è l'unica strada percorribile.
FZ non può e a mio avviso (pensando ai finanziatori) non vuole mettersi in concorrenza con i colossi del web , FZ è come uno di quei negozietti dove trovi competenza ,disponibilità e qualità ; negozietti che valgono oro in confronto ai "MEGA" ma per trovarli, per capirne la potenzialità devi essere indirizzato da un amico.
A mio avviso non serve poi tanto, una decina di utenti "partecipanti" in più e puoi invertire la tendenza.

Ritratto di Mauro T.
di Mauro T.

Iscritto dal 25 aprile 2011

io fra grandi assenze, ogni

io fra grandi assenze, ogni tanto ritorno!
al libro non ho partecipato perche' progetto troppo lungo, impegnativo e inoltre non avevo 2 reflòex per eseguire determinate foto.
detto questo, fotozona e' sempre stato il mio rifugio fotografico, il Tempio insomma...con il sommo sacerdote dall'eta' indicibile che e' Max... ^_^ , ma come nel tempo ho sempre detto, c'e' sempre stato bisogno di rinnovamento totale sul sito, ormai abboandonato dai gestori , a breve dalla comunita' non stimolata.
la mia proposta alle tue opzioni Max e'.... creiamo un sito nuovo, totalmente adeguato ai tempi, mettiamoci dei soldi come bravi soci in nome della passione fotografica! e lì creiamo i nostri progetti, con una comunita' numerosa e iperconnessa!
fotozona rimane il Tempio, ma non si puo' pretendere che fiorisca se non si fertilizza mai!

Ritratto di gersio75lrs
di gersio75lrs

Iscritto dal 31 agosto 2011

Salve a tutti! Le attenuanti

Salve a tutti!
Le attenuanti per la mia assenza le avrei pure... però mi pare scioccamente riduttivo metterle in campo ora.
A parte un fardello di fedelissimi eroi (io non sono fra loro) molti di noi si sono allontanati per i motivi più disparati.
Inutile dire che sia un peccato! Resta purtroppo l'evidenza numerica a raccontare un lento declino...
Arrestabile?
Se pensiamo al capitale umano che qui abbiamo riversato per diversi anni, avremmo il sacro dovere di arrestare ed invertire la tendenza.
Tuttavia con i soli sentimenti e ricordi del bel tempo che fu non si va avanti... al massimo si indulge al rimpianto!

Fra le proposte di Max, la numero 2 è assai affascinante... ma anche la più ostica ed impegnativa.
Io credo che dovremmo prima di tutto contarci fra di noi e, fra di noi, fare un patto di minima partecipazione a qualsiasi nuova iniziativa venga scelta ed anche alla vita quotidiana di FZ.

Ora, se noi utenti beneficiari di FZ facciamo questo patto, un impegno preso da uomini e donne prima che da fotografi, è possibile che FZ possa promettere un qualche piccolo ammodernamento strutturale che renda più appetibile il sito?

Sono convinto che per ripartire, oltre allo zoccolo duro, occorra linfa nuova...
Ma se la facciata di FZ resta questa sarà assai difficile captare nuovi adepti.

Ecco, questo è brevemente il mio pensiero.
Proviamoci...

Ritratto di lodovico
di lodovico

Iscritto dal 24 maggio 2012

A me la facciata non sembra

A me la facciata non sembra un problema.... si tratta di partecipare...

Ritratto di Giulio Mandara
di Giulio Mandara

Iscritto dal 01 febbraio 2010

dico la mia

Si sa che il n. 4 nelle aziende giapponesi della fotografia spesso non viene scelto per scaramanzia.. seguiamo l'esempio....
Io andrei sulla 2 o sulla 3
ps. Max, ai refusi ci ho pensato io.... buona vacanza

Ritratto di Giulio Mandara
di Giulio Mandara

Iscritto dal 01 febbraio 2010

così, a caldo e senza

così, a caldo e senza ragionare troppo mi piace l'idea numero 2..certo che a me piacerebbe l'immagine di FZ esaltata ad un livello dove l'asticella si deve alzare parecchio: una sorta di gemellaggio/affitto/ con i canali espositivi più in vista (negozi, palazzi normalmente usati per esposizioni, fiere) per ospitare almeno con cadenza annuale una mostra/contest aperta a tutti..potrebbe essere un'idea per attirare nuovi utenti..ma forse sto esagerando :-)
Servirebbe una sorta di giuria in caso di contest oppure l'occhio esperto di Max e della redazione in caso di mostra espositiva dei Fotozoniani..ma insieme a tutto questo non può mancare la frequentazione e la pubblicazione di foto sul sito per essere sempre visibili e raggiungibili

Ritratto di scaraluca
di scaraluca

Iscritto dal 08 marzo 2013

Magazine

MAGAZINE

Neomodern photographic salon
Neomodern, dalla foto con lo...
L'idea, recentemente realizzata, è di un ex...
Leggi tutto »
Panasonic Leica DG Elmarit 200 mm f72.8 Power O.I.S.
Leica 200 mm f/2.8, l'...
Così Panasonic presenta la nuova ottica...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ultimi giorni

ULTIMI GIORNI per spedirmi le foto selezionate per il
Leggi tutto»

Caricare foto dal cell su Fotozona

Riporto una parte di post del nostro Mauro T. che
Leggi tutto»

INCONTRO FOTOZONIANI

Ci siamo quasi, sembra quasi impossibile che dopo
Leggi tutto»

Ciao a tutti!

Buongiorno a tutti! Sono Flavio, appassionato di
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Fuoco d'artificio - Foto di Andrea Spera
Tecnica Fotografare i fuochi d'artificio
Consigli tecnici e pratici per uno dei generi pi
Leggi tutto »
foto: © Alessandro Landozzi
Teoria L'anima non ha bisogno di nitidezza
Quando fotografia, pittura e cinema presero strade
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Roma, 2000. © Ferdinando Scianna/Magnum Photos/Contrasto
19/11/2017 Animali e umani in parole e immagini
A Bookcity Ferdinando Scianna e Franco Marcoaldi
Leggi tutto »
© Paula Bronstein, The Silent Victims Of A Forgotten War
dal 07/12/2017 al 07/01/2018 Il World Press Photo al Forte di Bard
Suggestiva location nel mese che include le vacanze di
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky