Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Mostra: dal 20/01/2016 al 12/02/2016 Due modi di stare a tavola

Di Giulio Mandara

Alle Officine Fotografiche di Roma Massimo Siragusa e Annette Schreyer illustrano nelle loro opere due modi di vivere la pausa pranzo: rito o routine? Il cibo sempre protagonista

ONDA LUNGA DI EXPO? - Potremmo dire che in un certo senso (anche se l'idea è nostra e non dichiarata dall'organizzatore) la mostra “Tavole di classe” in programma nei prossimi giorni alle Officine Fotografiche di Roma risente ancora della suggestione di Expo e certo più in generale del tema del cibo che è uno dei fenomeni del momento, in televisione, sul web, anche nella fotografia (abbiamo visto l'esempio del libro di Caterina Stiffoni (moglie di Gianni Berengo Gardin) e lo stesso ultimo Photohow).

 

PRANZO COME ROUTINE - “Tavole di classe” indaga il rapporto con il cibo su due “binari” (qui sì la definizione è degli organizzatori della mostra, curata da Tiziana Faraoni e prodotta da Officine Fotografiche Roma) apparentemente opposti: la pausa pranzo come luogo (ideale e fisico) per non pensare, asettico, privo di relazioni, parte della routine quotidiana, fagocitato (tanto per stare in tema!) tra gli impegni. I luoghi della pausa pranzo, a loro volta ripresi in un momento di pausa, rivelano differenze culturali e sociali.

 

PRANZO COME RITO - Dall'altra parte un altro modo di vivere il pasto: il cibo diventa allora indicatore di stati d'animo, e diventa rito, simbolo del piacere, come consolazione ma anche come tentazione. “Attimo di ispirazione fermato nel tempo da pennellate di luce in una lunga riflessione poetica”. Per riprendere il tema di Expo, potremmo dire che il cibo è energia per la vita non solo direttamente ma anche per come si vive il momento del pasto.

 

MASSIMO SIRAGUSA - All'interesse del tema e del modo in cui viene declinato si aggiunge quello dato dai nomi dei fotografi: Massimo Siragusa e Annette Schneyder. Il primo, catanese classe 1958, lavora come fotografo e docente di fotografia a Roma, e ha esposto in Italia e all'estero e pubblicato su riviste nazionali e internazionali. Inoltre ha lavorato per numerose aziende famose, da Eni a Lavazza, A2A, Telecom Italia  e Coca Cola. È rappresentato dalla Galleria Contrasto di Milano, dalla Galleria del Cembalo di Roma e dalla Polka Galerie di Parigi.

 

ANNETTE SCHREYER - Annette Schreyer, tedesca, nata nel 1974, laureata in drammaturgia, storia dell'arte e letteratura inglese, unisce la passione per il teatro e quella per la fotografia, e viene a lavorare come fotografa in Italia con una borsa di studio della Comunità Europea. Vive e lavora tra Roma e Monaco, e anche i suoi lavori sono pubblicati su riviste italiane ed estere. Col primo libro fotografico “Same but not: twins in their Adolescence” ha avuto una Menzione d'onore al Premio Marco Bastianelli 2013. È rappresentata dalle agenzie LAIF e LUZ Photo.

 

Informazioni
Tavole di classe

mostra fotografica di Massimo Siragusa e Annette Schreyer
Officine Fotografiche Roma
via Giuseppe Libretta, 1 Roma
Inaugurazione 20 gennaio 2016, ore 19
In esposizione dal 21 gennaio al 12 febbraio 2016
lunedì-venerdì 10-13.30 / 14.30-19.00
sabato e domenica chiuso
Tel. 06.97274721 – www.officinefotografiche.org 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Sigma EF-630
Sigma EF-630, un flash...
Curato nei dettagli, offre varie funzioni: sincro alta...
Leggi tutto »
Hasselblad X1D
Hasselblad X1D, la prima...
“Punto di svolta” nei 75 anni di storia di...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Talent Scout

Come avrete potuto notare abbiamo pubblicato, sugli
Leggi tutto»

riflessioni a treviso

Ciao ragazzi! si, lo so... non sono più molto attivo
Leggi tutto»

Prima reflex

Buonasera a tutti, vorrei iniziare ad entrare nel
Leggi tutto»

Cambio mail

Visto che ci sono..... è possibile cambiare la mail
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Eleonora Lauro
Talent Scout Frammenti di storie nascoste
Una giovane fotografa racconta come è nata
Leggi tutto »
Rejlander
Storia della fotografia Il pittorialismo
Quando in camera oscura si imitavano i dipinti 
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Mimmo Jodice, da "teatralità quotidiana a Napoli", collezione dell'artista
dal 24/06/2016 al 24/10/2016 Tutto Mimmo Jodice
Il Museo Madre di Napoli dedica al “suo”
Leggi tutto »
Parco Lambro. Milano. Rullino 110, 29/05/1975 © Dino Fracchia
dal 24/06/2016 al 08/09/2016 Gli ultimi happening al Parco Lambro
Una mostra inedita ripropone i Festival del
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky