Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Mostra: dal 12/12/2017 al 17/12/2017 Il tuo ritratto di famiglia in scatti e stampe d'autore

Di Giulio Mandara

A Milano, nel quartiere Porta Nuova, per alcuni giorni Settimio Benedusi e altri noti fotografi realizzeranno ritratti dei visitatori con amici e familiari, le foto stampate sul posto da HP andranno a costruire la mostra “Ricordi?”, per promuovere la stampa fotografica

Aggiornamento 12/12/2017 

L'INAUGURAZIONE -  Questa mattina abbiamo partecipato all'inaugurazione della mostra “Ricordi?” per i giornalisti a poche ore dall'apertura al pubblico, con Paolo Giotti, Marketing Manager di HP Italia, e insieme a Settimio Benedusi, Oliviero Toscani “uno che le fotografie le sa fare davvero”, dice Benedusi in tono semiserio. E Toscani ricambia: “Quando Benedusi chiama Toscani arriva”, perché sono amici. 


Settimio Benedusi (secondo da seinistra) e vicino a lui Oliviero Toscani 

 

Brevissima la presentazione dell'evento, in cui Benedusi ripete sostanzialmente quanto già anticipato: il valore del supporto cartaceo, dove le immagini restano e non si perdono, e il valore di un ritratto d'autore.
E per Toscani, la scelta di fotografare le persone e non la natura, perché noi umani siamo gli esseri più imperfetti e l'imperfezione crea l'arte. Mentre la natura, che sempre si rigenera nonostante l'azione distruttiva dell'uomo, non è arte, dice Toscani con il suo tipico stile che non ama le mezze misure (tanto che ha anche realizzato un programma radiofonico su svariati temi dal titolo eloquente: “Non sono obiettivo”). E che, come ha ricordato Benedusi, ha realizzato un libro di ritratti fatto tutto di riproduzioni di foto apparse su pagine di giornale. 
Al termine della presentazione, la prima coppia di volontari ha posato per la foto che insieme a quelle che verranno realizzate oggi e nei prossimi giorni per tutti quelli che lo vorranno e andranno a coprire un'intera parete del locale in cui si è svolto l'evento.


Una coppia di ospiti dell'inaugurazione posa per il primo ritratto d'autore, Oliviero Toscani

 


Il locale in cui si realizza la mostra è anche una piccola showroom di prodotti HP

 


I VISITATORI SOGGETTO DELLA MOSTRA - Se per il cantante Coez “La musica non c'è” (questo il singolo che gira in radio), per Settimio Benedusi, potremmo dire “la foto non c'è” (ancora). Perché il progetto “Ricordi?” si realizzerà in divenire con ospiti e visitatori che sono invitati a recarsi nella location della mostra – evento, nel quartiere Porta Nuova di Milano, tra Piazza Gae Aulenti e corso Como, per farsi ritrarre, preferibilmente con la propria famiglia, e/o con gli amici, da Benedusi e altri noti fotografi.


Il logo della mostra "interattiva" che si realizzerà a Milano a metà dicembre

 

RILANCIARE LA STAMPA FOTOGRAFICA - All'iniziativa partecipa HP che promuove anche in questo modo le stampanti Hp Envy Photo, che saranno usate per stampare istantaneamente sul posto i ritratti di famiglia realizzati per l'occasione. L'intenzione di HP, di Benedusi e degli altri fotografi che prenderanno parte al progetto è anche quella di valorizzare la stampa come mezzo ancora valido e privilegiato per conservare un ricordo di famiglia. Un modo originale per arginare la crisi della stampa domestica. L'idea di base è che la foto che resta solo elettronica finisce per perdersi e non essere goduta, e che il supporto cartaceo conserva una propria utilità e anche un proprio fascino.


Envy Photo 7800, uno dei nuovi multifunzione inkjet HP per la stampa domestica

 

Stampa in cui però i principali produttori di stampanti continuano a credere, proponendo sempre nuovi modelli, pur nella difficoltà di proporre soluzioni originali per invogliare a stampare: dalla connessione a Internet per scaricare modelli predefiniti, alla stampa a distanza e in wireless, ai programmi di ritocco fotografico abbinati alle stampanti.

UNA MOSTRA IN DIVENIRE - I fotografi, nei giorni e orari previsti per “visitare la mostra”, realizzeranno la medesima scattando ritratti di gruppo, naturalmente gratuiti, a coloro che vorranno partecipare all'evento, entrando a far parte di una mostra collettiva, e anche con l'originalità di essere in divenire, non prevedibile in anticipo.

SETTIMIO BENEDUSI - Settimio Benedusi nasce a Imperia nel 1962, è fotografo professionista con studio a Milano dal 1990. Molto attivo sulla didattica e divulgazione, è libero docente allo IED. Precursore della condivisione attraverso internet, ha un blog personale continuamente aggiornato dal 2003. È l’unico italiano a realizzare per 7 anni consecutivi l’edizione internazionale di Sports Illustrated, con due copertine. Fotografo di moda, pubblicità e ritratti lavora con tutte le maggiori case editrici. È collaboratore del Corriere della Sera dal 2010. Si reca per realizzare reportage fotografici di documentazione in Uganda per CBM Italia Onlus con Filippa Lagerback e ad Haiti con Martina Colombari per NPH Italia Onlus. Nel 2016, per verificare se la Fotografia abbia ancora un vero valore, al di là dei “like” sui social network, viaggia a piedi da Imperia a Milano, senza soldi ma cercando di barattare il mangiare/bere/dormire in cambio di fotografie: ci riuscirà!

Informazioni
“Ricordi?” Exhibition
Mostra collettiva con Settimio Benedusi 
Milano, via Vincenzo Capelli, 2 (tra Piazza Gae Aulenti e Corso Como)
12 dicembre dalle 11 alle 20; 13 – 16 dicembre dalle 10 alle 20; 17 dicembre dalle 10 alle 16
I fotografi ritraggono i visitatori e realizzano la mostra sul posto
 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Guido Alimento opere scelte
La luce e i ritmi della natura
In occasione di una serata prenatalizia con Made4Art,...
Leggi tutto »
Lytro pictures opensource
Lytro, ipotesi opensource per...
Dopo l'abbandono del mercato consumer, da questo...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ultimi giorni

ULTIMI GIORNI per spedirmi le foto selezionate per il
Leggi tutto»

Caricare foto dal cell su Fotozona

Riporto una parte di post del nostro Mauro T. che
Leggi tutto»

INCONTRO FOTOZONIANI

Ci siamo quasi, sembra quasi impossibile che dopo
Leggi tutto»

Ciao a tutti!

Buongiorno a tutti! Sono Flavio, appassionato di
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finestra dialogo compressione Jpeg
Postproduzione La preparazione dei file immagine
Considerazioni sul catalogo Fotozona 2017, breve guida
Leggi tutto »
Fuoco d'artificio - Foto di Andrea Spera
Tecnica Fotografare i fuochi d'artificio
Consigli tecnici e pratici per uno dei generi pi
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Paolo Gotti, Australia, 2009
dal 15/12/2017 al 06/02/2018 Paolo Gotti e il fascino della ruggine
Nella mostra “Ruggine” il fotografo
Leggi tutto »
083 Past Euphoria Post Europa - Germania 2001 @ Fabio Sgroi
20/12/2017 Un viaggio fotografico nella storia europea
Lo ha realizzato il siciliano Fabio Sgroi, per
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky