Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Mostra: dal 03/02/2017 al 12/02/2017 La ricerca della felicità passa anche dalla fotografia

Di Giulio Mandara

Impegnativo e suggestivo il titolo della mostra nata dalla terza edizione del progetto Ri_Scatti, promosso dall'omonima Onlus. In mostra (e in vendita benefica) al PAC di Milano per dieci giorni le foto realizzate dai giovani pazienti all'Istituto dei Tumori

TORNA RI-SCATTI - Ai lettori abituali di Fotozona una mostra dal titolo Ri-Scatti potrebbe suonare familiare. Ne abbiamo parlato in occasione della prima edizione, dedicata agli homeless di Milano, e siamo già alla terza.
La mostra in programma al Padiglione d'Arte Contemporanea (PAC) di via Palestro, a Milano, dal 3 al 12 febbraio nasce, come nelle edizioni precedenti, da un progetto in cui la fotografia è mezzo appunto di riscatto: l'omonima associazione, Ri-Scatti Onlus (presidente la nota giornalista Federica Balestrieri) sceglie ogni anno delle persone in situazione di bisogno da aiutare attraverso la pratica della fotografia. Qui riportiamo alcune foto dell'edizione di quest'anno.

 

L'EDIZIONE 2017 - Nel 2015 si cominciò con un gruppo di senza fissa dimora, l'anno scorso, Milano Melting Pot, l'evento è stato dedicato agli immigrati. Quest'anno il progetto e la mostra che ne nasce prendono come titolo “La ricerca della felicità” (titolo peraltro anche di un famoso film con Will Smith). E i protagonisti sono un gruppo di adolescenti malati di tumore all'Istituto dei Tumori di Milano, che a loro dedica appunto un Progetto Giovani.

 

 

TRE FOTOGRAFE TUTOR - Tre fotografe, Alice Patriccioli, Veronica Garavaglia e Donata Zanotti, si sono alternate nell'insegnare a 29 ragazzi della Pediatria Oncologica come usare la macchina fotografica e come costruire un progetto.

TEMA SCELTO DAI RAGAZZI - La scelta del tema e del territorio in cui muoversi è partita dai ragazzi (come negli anni precedenti): attraverso la fotografia hanno potuto raccontarsi nella propria unicità e mostrare quali soluzioni hanno trovato per combattere la malattia e tornare a sorridere.

UN PROGETTO PER LORO - Il progetto Ri-Scatti di quest'anno serve anche a sensibilizzare, far sapere che ci si può ammalare di tumore anche durante l'adolescenza, e che non sempre gli adolescenti malati sono trattati in modo adeguato e che hanno bisogno di luoghi e cure speciali. Così avviene nell'Istituto milanese.

 

DISEGNI E FOTOGRAFIE IN VENDITA BENEFICA - Le fotografie realizzare dai ragazzi sono affiancate in mostra da alcuni disegni realizzati dall'artista Paola Gaggiotti, coordinatrice artistica del Progetto Giovani per l'Associazione Bianca Garavaglia Onlus, che sostiene il Progetto Giovani dell'Istituto dei Tumori di Milano. Tratti sottili di lapis che riproducono, come in un ricamo, momenti di realtà che solitamente svaniscono dalla memoria in un istante. La quotidianità a cui attingono, in questo caso, è quella dei ragazzi in cura presso l’ospedale. Sia le fotografie sia i disegni saranno in offerta per sostenere le iniziative del Progetto Giovani.

 

Informazioni
Ri-Scatti – La ricerca della felicità

PAC (Padiglione Arte Contemporanea)
Via Palestro 14 Milano
dal 3 al 12 febbraio 2017
tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30
Ingresso libero
www.riscatti.it www.pacmilano.it

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Daryl Aiden You Instagram account
Se un influencer Instagram...
Il caso di Daryl Aiden Yow, che vive a Singapore e ha...
Leggi tutto »
Prodotti Fujifilm X
Fujifilm inaugura il proprio...
Una piattaforma dedicata all'assistenza per i...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

backup del fotografo

Non nel senso di fare il backup delle foto, ma proprio
Leggi tutto»

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Mariuccia 1943
Teoria Lasciare spazio al vuoto
Dal semiologo Barthes all'esperienza del
Leggi tutto »
soggetto fotografia (foto di Max Ferrero)
Teoria Uno, nessuno e centomila
Come scegliere e far risaltare il soggetto ( o i
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Donata Ponchia; Tre generazioni in vacanza
dal 16/06/2018 al 09/09/2018 La famiglia in Italia
La mostra estiva del CIFA di Bibbiena esplora questo
Leggi tutto »
Foto di Giulio Lapone - mostra Exodos - Exit
dal 07/06/2018 al 30/06/2018 I migranti dal vero
“Exodos – Exit” racconta “
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky