Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Mostra: dal 09/05/2019 al 02/06/2019 I nuovi poveri che non si arrendono

Di Giulio Mandara

Le fotografie di Valentina Tamborra e i racconti di Monica Triglia per conoscere storie di riscatto dalle nuove povertà

TORNA LA POVERTA’ - La povertà in Italia sembrava superata, la memoria dei tempi in cui grandi strati della società erano poveri sembravano lontani, e invece tornano. I poveri non sono solo più gli immigrati, ma anche quel ceto medio italiano che ha perduto il lavoro, o non riesce a trovarlo, anche quelle famiglie che si disgregano, si formano e si dividono con una facilità un tempo impensabili. Oggi la povertà colpisce cinque milioni di italiani, di cui oltre 1200.000 minorenni.

PAROLE E IMMAGINI PER RACCONTARLA - Su queste nuove forme di povertà, spesso nascoste dall’informazione dietro fredde cifre, indaga la mostra “Poveri noi”, compsta di 26 fotografie di Valentina Tamborra e 5 racconti di Monica Triglia. Curatore è Roberto Mutti, patron del Photofestival, circuito di mostre primaverili a Milano, in cui naturalmente questa si inserisce.


Valentina Tamborra, Catanzaro, mostra "Poveri noi"

 

DA NORD A SUD - Le persone incontrate da Valentina e Monica sono inserite nel progetto “Varcare la soglia” della ONLUS “L’albero della vita”, che si occupa in particolare delle famiglie con minori in situazione di povertà. Le fotografie di Valentina sono immagini ripsettose che mettono al centro la famiglia e l’infaniza, in alcune città italiane dal Nord al Sud: Milano, Genova, Catanzaro, Napoli e Palermo. Per gettare una luce su una realtà spesso silenziosa, come si legge nella presentazione. 


Valentina Tamborra, Palermo, mostra "Poveri noi"

 

UN APPROCCIO POSITIVO - Sono persone che hanno accettato di farsi aiutare per cominciare a uscire dalla loro condizione. Un’accettazione che è un riscatto di dignità: “C’è dignità in questa loro accettazione, c’è una grande consapevolezza che si trasforma in forza, c’è una determinazione che funge da motore, ma, per rendere in fotografia tali sentimenti, operazione peraltro molto difficile, occorre avvicinarsi a questo modo di vivere così tanto da renderlo in qualche modo proprio”.
L’approccio quindi è positivo, come è evidente dal sottotitolo: “un racconto dell’Italia che non si arrende”. L’intento del progetto da cui nasce la mostra “Poveri noi” è quello di “testimoniare un’Italia che cambia e una nuova necessità di inserimento e supporto sociale, economico e relazionale. Storie di rivincita, coraggio, speranza”.


Valentina Tamborra, Genova, mostra "Poveri noi"

 

UN RACCONTO - Alessandra, di Genova, racconta la sua vita di mamma separata, con tre figli, della difficile ricerca del lavoro. Non vuole farsi fotografare in viso, perché, dice, “ognuno di noi ha una sua vita, che deve esssere soltanto sua”. Ma non si vergogna di essere aiutata, altrimenti non racconterebbe la sua esperienza. Alessandra sorride con un’ombra nello sguardo, come annota ripetutamente Monica Triglia raccontando la sua storia. Ma quando parla dell’incontro con Giulia, educatrice e coordinatrice del progetto “Varcare la soglia”, che la sta aiutando nel suo percorso di riscatto (dall’aiuto ai ragazzi a quello per lei, anche per potere prendere la patente), alla fine l’ombra sul viso sparisce.

LE ALTRE TAPPE - La mostra partirà da Milano per poi toccare le città dove è presente l’associazione “L’albero della vita”, e dove sono stati realizzati le foto e i racconti: Palermo, Catanzaro, Napoli e Genova.


Valentina Tamborra, Napoli, mostra "Poveri noi"

 

VALENTINA TAMBORRA - Nasce nel 1983 a Milano, dove attualmente vive e lavora.
Si occupa principalmente di reportage e ritratto e nel suo lavoro ama mescolare la narrazione all’immagine. Nel 2012 ha realizzato la documentazione fotografica dell’allestimento della mostra Valentina Movie del fumettista Guido Crepax, dedicata a Valentina, presentata presso Palazzo Incontro a Roma.
Nel 2014 ha documentato il progetto “Ti aspetto fuori” di Matteo “BruceKetta” Iuliani. Per l’occasione ha seguito i detenuti del carcere di massima sicurezza di Opera in un laboratorio teatrale che ha visto la nascita di uno spettacolo presentato a Zelig. Dal 2016 ad oggi– collabora con alcune fra le principali ONG come AMREF, MSF e Albero della vita.
Numerose le pubblicazioni sui principali media nazionali. Ha partecipato come ospite a diverse interviste radiofoniche e televisive e tenuto lezioni e workshop di fotografia e narrazione.
Nell’aprile 2018, in occasione del Photofestival di Milano, vince il Premio AIF Nuova Fotografia. (dal sito personale).

MONICA TRIGLIA - “Sono una triglia, nel senso che mi chiamo Monica Triglia. Mi piace raccontare storie, perché raccontandole vivo tante vite diverse, e girare il mondo, anche se ho paura di volare.
Da bambina sognavo di diventare una pianista, una reporter nelle aree di crisi, una operatrice umanitaria. È andata così: ho una bella collezione di cd di musica classica. Ho lavorato per molti anni a Donna Moderna come inviato, caporedattore e poi vicedirettore. Nel 2011 ho passato sei mesi con Medici senza Frontiere e scritto il libro “L’altra faccia della Terra” (Mondadori strade blu) su questa straordinaria avventura. Oggi sono condirettore del sito di news quotidiane Alganews.it e pubblico servizi e reportage su diversi giornali.
Se guardo avanti mi immagino in una casa in un bosco, con molti libri e moltissimi animali”. (dal blog personale).

 

Informazioni
Poveri noi. Un racconto dell’Italia che non si arrende

Fotografie di Valentina Tamborra con testi di Monica Triglia
Milano, Interface Hub/Art, via privata Passo Pordoi, 7/3
dal 9 maggio al 2 giugno 2019 inaugurazione 9 maggio ore 18.30
lunedì - venerdì 9 - 13 e 14 - 18, sabato e domenica su appuntamento
Ingresso gratuito - Tel. 02.90751517 - www.alberodellavita.org 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Corel PaintShop Pro 2020
Corel PaintShop Pro 2020,...
Ogni aggiornamento porta maggiore rapidità di...
Leggi tutto »
Motorola One Action
Motorola One Action,...
Formato 21:9 e fotocamera ultra wide permettono di...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Foto di Max Ferrero
Tecnica Il reportage e la storia per immagini
La valutazione di quattro maestri sul lavoro di alcuni
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Olivo Barbieri, Adriatic Sea (dancing) people 2015
dal 14/09/2019 al 06/10/2019 Voghera Fotografia, sei storie di transiti
Sei sono i progetti principali attorno a cui si
Leggi tutto »
Joan Fontcuberta – Gibellina Selfie,© Gibellina PhotoRoad 2019
dal 26/07/2019 al 31/08/2019 Gibellina PhotoRoad, 35 mostre per raccontare la finzione
Seconda edizione dell’evento in una location
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d