Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Mostra: dal 23/09/2011 al 20/11/2011 Le Polaroid di Schnabel e la felicità di Lartigue

Di Giulio Mandara

Due mostre in contemporanea allo spazio Forma di Milano: il fotografo artista e il fotografo bambino diventato famoso alla soglia dei 70 anni
 
Il prossimo 29 settembre allo Spazio Forma di Minano si inaugurano due mostre, che avranno le stesse date.
 
SCHNABEL - Una è dedicata a Julian Schnabel, artista e regista americano che ha raccontato il proprio mondo con una Polaroid nel formato panoramico 20x24 pollici (50x60 cm) “grande come un frigorifero”. Nei suoi scatti, amici, familiari, le opere dipinte. Tra gli amici celebri, Lou Reed, Placido Domingo, Mickey Rourke. Alcune delle foto sono ritoccate dall'autore dopo la stampa con campiture di colore.  
 

Julian Schnabel, Untitled, Olmo 2008

Julian Schnabel è nato a New York City nel 1951. Diventato celebre con le sue Plate Paintings nei primi anni Ottanta, è riuscito a creare un importante corpus di opere negli anni seguenti realizzando dipinti, sculture, lavori su carta e fotografie. Ha diretto film fin alla metà degli anni novanta: Basquiat (1996), Before Night Falls (2000), The Diving Bell and the Butterfly (2007) e Miral (2010). Il suo lavoro artistico è stato esposto nei principali musei del mondo, come il Museum of Modern Art , il Withney Museum, il Metropolitan Museum di New York; il Museum of Contemporary Art di Los Angeles, i Guggenheim Museum  di New York e di Bilbao, il Centre George Pompidou di Parigi  e la Tate di Londra.
 
LARTIGUE - La scelta della felicità è invece il titolo della mostra dedicata a Jacques henri Lartigue, fotografo francese della prima metà del Novecento che ha iniziato a fotografare a soli sei anni, ma è diventato famoso solo alla soglia dei settanta, quando le sue foto sono state esposte al Moma di New York. Lartigue non si è mai dovuto preoccupare troppo di come guadagnarsi da vivere,e così ha potuto scattare immagini con libertà e spontaneità. La fotografia per Lartigue diventa espressione della sua ricerca della felicità, la registrazione non solo di ciò che vive ma di ciò che vorrebbe vivere: salti e giochi d'acqua, amici felici, donne belle e sorridenti, corse di automobili, gite al mare.. Dal 5 ottobre accanto alle foto ci saranno alcune pagine del suo diario. 
 

Jacques Lartigue, Renée, strada Parigi, Aix Les Bains, Luglio 1931
 
Jacques Lartigue nasce a Courbevoie, in Francia, il 13 giugno 1894. Dall’età di 6 anni scatta le prime fotografie con l’apparecchio di suo padre e comincia a scrivere un diario che continuerà durante tutta la sua vita.
 
A partire dal 1904 fotografa e disegna le sue esperienze d’infanzia, i giochi familiari o, ancora, gli inizi dell’aviazione, le prime automobili, le “belle donne del Bois de Bouologne”, le manifestazioni mondane e sportive. Sperimenta, Da amatore curioso, sperimenta tutte le tecniche fotografiche a disposizione. Collezionista infaticabile degli istanti della sua vita, realizza diverse migliaia di fotografia diligentemente impaginate in grandi album. Ma, apparentemente, non sembra sia questa la sua vocazione e invece vuole che la pittura diventi la sua attività professionale. Incontra diversi artisti, come Sacha Guitry, Kees van Dongen, Pablo Picasso, Jean Cocteau. Appassionato di cinema, fotografa le scene di diversi film di Jacques Feyder, Abel Gance, Robert Bresson, François Truffaut, Federico Fellini... Sarà la grande mostra al Museum of Modern Art di New York, e la pubblicazione di un importante portfolio fotografico su Life, che consacreranno, all’età di 69 anni, Jacques Lartigue come grande fotografo. Aggiunge allora il nome di suo padre al suo, diventa quindi Jacques Henri Lartigue, e tre anni più tardi il suo primo libro Album de Famille, come sarà poi Instants de ma Vie (progettato da Richard Avedon) lo farà conoscere e apprezzare nel mondo intero.
 
Lartigue muore a Nizza il 12 settembre 1986.

Informazioni
La scelta della felicità, fotografie di Jacques Henri Lartigue
Polaroids di Julian Schnabel

Dal 23 settembre al 20 novembre 2011
Tutti i giorni dalle 10 alle 20
Giovedì e Venerdì fino alle 22. Chiuso il Lunedì
Costo biglietto: 7.50 euro Ridotto 6 euro Scuole 4 euro
Per informazioni: 02 58118067
Fondazione Forma per la Fotografia
Milano, Piazza Tito Lucrezio Caro, 1
www.formafoto.it  

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d