Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Mostra: dal 01/11/2017 al 05/11/2017 A Paratissima, la “non fotografia”

Di Giulio Mandara

Un titolo provocatorio, la necessità di superare i limiti, stravolgere gli schemi, per fotografare. E il tema guida “Dis/appearing”, la tensione tra individuale e collettivo, tra l'emergere e il confondersi

FOTO O NON FOTO? - “Paratissima” è una manifestazione che promuove gli artisti, i creativi, in varie discipline: pittura, scultura, fotografia, style, videomaker, design), soprattutto quelli non ancora noti o comunque non al grande pubblico, e che hanno occasione di farsi conoscere. Ma anche, viceversa, gli artisti già affermati che vogliono rivolgersi a una vasta platea in un contesto dinamico.
A Paratissima 2017 torna il paradosso - già visto in altre occasioni - della “non fotografia”. Le foto ci sono, si tratta di una mostra collettiva, ma il titolo della sezione fotografia (a cura di Daniele Ratti e Laura Tota), è NoPhoto: un titolo contraddittorio e provocatorio, che accenna a uno stravolgimento delle regole, o alla necessità di stravolgerle appunto per non dover rinunciare davvero alle immagini. Per esempio, infrangendo il divieto di fotografare. E poi andare oltre i tradizionali “contenitori” delle opere d'arte, come suggerisce la presentazione.

Enrico Carnucci, da NoPhoto - Paratissima 2017

 

PROGETTI DI SPICCO - Il tema guida dei progetti fotografici a Paratissima 2017 è la relazione tra individuo e società. Altro titolo suggestivo e contraddittorio: “Dis/appearing”: la tensione tra il desiderio di emergere e di farsi vedere da parte dell'individuo e la dispersione dell'individualità nel collettivo della società.
Tra i 23 artisti in mostra spiccano due fotografe che hanno fatto dello studio della relazione tra individuo e società il proprio focus di ricerca: Vanessa Beecroft e Nan Goldin; e poi i ritratti degli artisti a Roma tra il 1961 e il 1962 fissati da Anatole Saderman, fotografo attivo in America Latina e pioniere della ritrattistica.


 Vanessa Beecroft, Hatje Kantz, da NoPhoto, Paratissima 2017

 

MOLTI ITALIANI - Oltre a questi, nell'elenco degli altri fotografi in mostra ci sono molti italiani: troviamo Alessia Barucchi, Ambos, Carla Sutera Sardo, Carmen Colombo, Enrico Carnuccio, Giampiero Sicurella, Giulia Mazzoleni, Jordan Cozzi, L. Mikelle Standbridge, Maddalena Barletta, Maria Eugenia Palazzo, Mariano Doronzo, Matteo Abbondanza, Montserrat Diaz, Nicola Bertoglio, Nicoletta Deva Tortone, Pantaleo Musarò, Patrizia Mori, Pierfranco Fornasieri, Riccardo Bandiera, Roberta Capello, Sergio Raffaele, Stefano Viti.


Maddalena Barletta, da NoPhoto, Paratissima 2017

 

PARATISSIMA STORY - “Paratissima” di Torino inizia la sua storia nel 2005, in “un appartamento sfitto in via Po, 400 mq, 7 artisti. Negli anni successivi cresce rapidamente, occupando spazi sempre più grandi e richiamando un numero crescente di visitatori (3500 nel 2006, 13000 nel 2007). Si tiene un'edizione a Napoli nel 2012, si aggiungono le gallerie d'arte, le opere raggiungono anche le strade, e nel 2014 arriva l'edizione internazionale, la prima Paratissima Skopje, e insieme la sezione Kids, riservata ai piccoli. L'anno scorso sono nate Paratissima 360-Art in the city, con le opere in esercizi commerciali, laboratori artigiani e studi professionali; e nascono anche Paratissima Cagliari e Paratissima Lisbona. In questo 2017 si sono giù tenute edizioni di Paratissima a Napoli e a Skopje.


Monserrat Diaz, da NoPhoto, Paratissma 2017

 

Informazioni
NoPhoto
Mostra collettiva a Paratissima 2017
Torino, Ex caserma La Marmora, via Asti 22
dal 1° al 5 novembre 2017
mer -  ven ore 15-24, sabato ore 12 – 24, domenica ore 10 – 22
Biglietti € 5 giornaliero, € 10 abbonamento 5 giorni, gratuito per minorenni
Tel 0112073075 – www.paratissima.it

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

"Pausa", foto 1, di Riva, Gianuzzi, Marino, 1° premio Fuori Fuoco Moak 2017,
Fuori Fuoco Moak, i vincitori...
Annunciati e premiati i tre progetti vincitori, mini...
Leggi tutto »
Neomodern photographic salon
Neomodern, dalla foto con lo...
L'idea, recentemente realizzata, è di un ex...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ultimi giorni

ULTIMI GIORNI per spedirmi le foto selezionate per il
Leggi tutto»

Caricare foto dal cell su Fotozona

Riporto una parte di post del nostro Mauro T. che
Leggi tutto»

INCONTRO FOTOZONIANI

Ci siamo quasi, sembra quasi impossibile che dopo
Leggi tutto»

Ciao a tutti!

Buongiorno a tutti! Sono Flavio, appassionato di
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Fuoco d'artificio - Foto di Andrea Spera
Tecnica Fotografare i fuochi d'artificio
Consigli tecnici e pratici per uno dei generi pi
Leggi tutto »
foto: © Alessandro Landozzi
Teoria L'anima non ha bisogno di nitidezza
Quando fotografia, pittura e cinema presero strade
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Foto di Toni Thorimbert
23/11/2017 La seduzione della fotografia
Un incontro alla Reggia di Venaria col fotografo
Leggi tutto »
Roma, 2000. © Ferdinando Scianna/Magnum Photos/Contrasto
19/11/2017 Animali e umani in parole e immagini
A Bookcity Ferdinando Scianna e Franco Marcoaldi
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky