Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Mostra: dal 03/07/2014 al 10/09/2014 Museo Fotografia Contemporanea, dieci anni di fotografia

Di Giulio Mandara

Una mostra collettiva alla Triennale di Milano riassume opere e progetti presentati dal Museo di Cinisello Balsamo, ricco anche di un grande patrimonio di immagini, libri e riviste per la ricerca

DIECI ANNI DI FOTOGRAFIA A CINISELLO BALSAMO - Il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Milano), che ha sede presso il Parco di Villa Ghirlanda, in questo 2014 compie dieci anni: fu inaugurato nel 2004 dopo otto anni di preparazione, dal 1996 al 2003. E nell'occasione organizza una mostra antologica che riassume le tante opere del proprio archivio e i progetti estemporanei realizzati in questo decennio, sia invitando importanti artisti italiani e internazionali, sia chiedendo la collaborazione diretta dei cittadini ed esponendo le loro fotografie.


Gianni Berengo Gardin, Venezia 1960


Mario Cresci, Laboratorio di restauro 2010

NON SOLO MOSTRE MA RICERCA E COLLEZIONI - Il progetto del Museo, che peraltro è l'unico in Italia dedicato alla fotografia e sostenuto da finanziamenti pubblici, è infatti quello di proporsi come strumento di mediazione culturale per pubblici diversi, e anche come luogo di conservazione e catalogazione del patrimonio fotografico, di studio e ricerca attraverso una ricca biblioteca di libri e riviste.
Le collezioni fotografiche del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo formano un patrimonio complessivo di circa due milioni di immagini, e altrettanti volumi totalizza la biblioteca del Museo. Un patrimonio che ne ha fatto in questi anni un punto di riferimento riconosciuto anche a livello internazionale.


Mimmo Jodice, Napoli 1984


Peter-bialobrzeski, dalla serie Neontigers, Hong Kong-2001

ANTOLOGIA DI GRANDI AUTORI - La mostra celebrativa del decennale ha un titolo tutt'altro che fantasioso: “2004 – 2014. Opere e progetti del Museo di Fotografia Contemporanea”. Raccoglie una selezione delle fotografie esposte in questi dieci anni e delle collezioni conservate al Museo. Per l'occasione si rinnova la collaborazione tra il MuFoCo e la Triennale di Milano, che è la sede espositiva, più centrale e facilmente raggiungibile.
Ricordiamo solo i maggiori autori di cui vengono riproposte alcune opere: Olivo Barbieri, Gianni Berengo Gardin. Peter Bialobrseski, Mario Cresci, Luigi Gariglio, Luigi Ghirri, Mimmo Jodice, Federico Patellani, Hans Van der Meer. Tra i progetti ricordiamo quello realizzato con i cittadini, “Salviamo la Luna”, del 2007.
La mostra comprende, oltre alle opere fotografiche, anche numerosi video e filmati di documentazione dei progetti ed è accompagnata da una pubblicazione edita da Silvana Editoriale a cura di Roberta Valtorta, che racconta l’identità, le attività, il patrimonio del museo.
Le due parti della mostra – opere e progetti – sono strettamente intrecciate: i temi presenti sono il paesaggio urbano e naturale, la figura umana, la società in trasformazione, la sperimentazione artistica, in una fitta e articolata narrazione visiva nella quale il visitatore può cogliere il rapporto dialettico tra il patrimonio, la committenza agli artisti, il rapporto con i cittadini spesso coinvolti nelle attività del Museo.


Jitka Hanzlova, Storie immaginate in luoghi reali, 2007


Hans Van Der Meer, Calciatori della domenica, 2006

DUE MILIONI DI FOTO - Tra il 2004 e il 2014 il Museo ha raddoppiato le sue collezioni, passando da uno a due milioni di fotografie, con 20 nuovi fondi fotografici (tra i più importanti: Mario Cattaneo, Salviamo la luna, Arno Hammacher/Scrittura dalla battigia, Storie immaginate in luoghi reali, Viaggio in Italia, Gabriele Basilico/Milano. Ritratti di fabbriche, Grazia Neri) e molte opere di importanti fotografi italiani e stranieri che sono confluite nella Raccolta antologica. I criteri seguiti nell’accrescimento delle collezioni sono stati quelli dell’approfondimento e del completamento dei temi già presenti nelle collezioni di partenza (città, figura umana, società, ricerca artistica) e di un sempre più forte accento posto sulla contemporaneità.


Marco Signorini, dalla serie Ecoh, 2005


Paola De Pietri, 2000

Informazioni
2004-2014: Opere e Progetti del Museo di Fotografia Contemporanea
Mostra fotografica collettiva
Triennale di Milano,
Milano, viale Alemagna 6
3 luglio – 10 settembre 2014 (inaugurazione 2 luglio ore 18.30)
martedì – domenica 10.30 – 20.30, giovedì 10.30 – 23.00
Ingresso gratuito
info@mufoco.org
T +39 02 6605661
F +39 02 6181201
www.mufoco.org
www.triennale.it

Magazine

MAGAZINE

foto instagram senza like (foto: Mitomorrow)
Instagram, “like” nascosti...
Dopo un test di alcuni mesi che ha coinvolto anche l...
Leggi tutto »
Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d