Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Mostra: dal 26/10/2017 al 26/11/2017 A Mogador, fotografia e pittura italiane a confronto

Di Giulio Mandara

La fotografa Veronica Gaido e il pittore Vito Tongiani hanno interpretato con la loro arte Essaouira, antica Mogador, vivace città portuale marocchina. Oggi proprio lì apre l'esposizione

FOTOGRAFIA E PITTURA ITALIANE IN MAROCCO - Inaugura oggi a Essaouira, in Marocco, la mostra di fotografia e pittura Mogador, dedicata proprio alla città portuale marocchina (Essaouira è il nome moderno, Mogador quello storico), scelta come luogo ideale, cioè simbolico, di vita, di viaggio, di lavoro. A rappresentarla, ognuno con la propria sensibilità e tecnica, la fotografa e artista Veronica Gaido (di cui abbiamo già avuto occasione di parlare) e il pittore e scultore Vito Tongiani.
Due stili che però, in qualche modo, si avvicinano, perché Veronica Gaido gioca con gli strumenti tecnici della fotografia per restituire una rappresentazione della città che si avvicina allo stile pittorico impressionista: luci, colori, forme, prevalgono, o anche di fatto sostituiscono gli elementi visti con gli occhi dalla fotografa.


Veronica Gaido, Gli alberi di Mogador, da "Mogador"

 

FOTOGRAFIA IMPRESSIONISTA - Scrive Veronica Gaido: “I miei lavori su Mogador rappresentano una dimensione del reale in costante movimento, il flusso delle immagini trasmette la sensazione, a livello emotivo, di un luogo a metà tra terra e cielo, a volte luminoso nei colori delle barche e nella luce riflessa sulle onde, a volte oscuro nelle sue visioni notturne e apparentemente vuote. I bagliori, i movimenti continui, le oscillazioni sono come le vibrazioni dell’anima, rappresentazioni della visione di un luogo immutabile”. Mentre le opere del pittore Vito Tongiani, sempre secondo la Gaido, sono “più concrete nelle forme delle persone e degli oggetti che la popolano”. L'insieme delle due letture restituisce “il concetto universale di un luogo che è di per sé fisico ma anche puramente ideale”. Philippe Daverio, noto critico d'arte, definisce le immagini della Gaido “un'onda densa e luminosa, come una piccola epifania”.


Vito Tongiani, Al porto di Mogador, da "Mogador"

 

LO SCRITTORE LOCALE - Essaouira, o Mogador (nome preso dalla città nel VII secolo, quando venne riscoperta dai portoghesi dopo la conquista araba: in arabo “Mogador” significa “ben custodita”), secondo lo scrittore marocchino Driss Ksikes, è una città difficile da rappresentare, e chi può farlo meglio sono proprio le arti figurative. Scrive nel catalogo della mostra: “la città è immensa, inafferrabile, in movimento permanente…”. Fotografia e pittura, in modi diversi, colgono “la mutevolezza dei colori, il brulichio delle persone, la presenza delle barche e la pienezza dei gesti ricorrenti, e a volte per questo invisibili, che popolano il luogo”. Il progetto “Mogador” ha anche il merito di aver contribuito alla salvaguardia dell'antico porto della città marocchina.


Veronica Gaido, Au premiere temps du lavalse, da "Mogador"

 

TAPPA DI UN VIAGGIO - La mostra non è nuova: è già stata ospitata nel 2016 a Rabat, capitale del Marocco, e in Italia, a Torre del Lago Puccini, e ora arriva nella città che ne ha ispirato la creazione, Essaouira. Ad inaugurarla saranno presenti Audrey Azoulay, Direttore Generale dell’UNESCO, André Azoulay, consigliere del re del Marocco e noto uomo politico, Mohamed Laaraj, Ministro della Cultura marocchina e della Comunicazione, Driss Ksikes, Francis Ghilès. Dopo la tappa di Essaouira la mostra proseguirà a Marrakesh e Casablanca, e poi, nella primavera 2018, alla Fundaciòn Tres Culturas di Siviglia.

 

Informazioni
Mogador
- Mostra di Veronica Gaido (fotografia) e Vito Tongiani (pittura)
Centro culturale Dar Souiri, sala “Tayeb Saddiki”
10 44000 Avenue du Caire, Essaouira Marocco
dal 26 ottobre (inaugurazione ore 18) al 26 novembre 2017
Ingresso dalle 9 alle 19
Tel +212 (0) 661793236 – www.essaouiramogador.org 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Daryl Aiden You Instagram account
Se un influencer Instagram...
Il caso di Daryl Aiden Yow, che vive a Singapore e ha...
Leggi tutto »
Prodotti Fujifilm X
Fujifilm inaugura il proprio...
Una piattaforma dedicata all'assistenza per i...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

backup del fotografo

Non nel senso di fare il backup delle foto, ma proprio
Leggi tutto»

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Mariuccia 1943
Teoria Lasciare spazio al vuoto
Dal semiologo Barthes all'esperienza del
Leggi tutto »
soggetto fotografia (foto di Max Ferrero)
Teoria Uno, nessuno e centomila
Come scegliere e far risaltare il soggetto ( o i
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Donata Ponchia; Tre generazioni in vacanza
dal 16/06/2018 al 09/09/2018 La famiglia in Italia
La mostra estiva del CIFA di Bibbiena esplora questo
Leggi tutto »
Foto di Giulio Lapone - mostra Exodos - Exit
dal 07/06/2018 al 30/06/2018 I migranti dal vero
“Exodos – Exit” racconta “
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky