Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Mostra: dal 09/02/2017 al 03/03/2017 Dal reportage alla moda

Di Giulio Mandara

In 30 stampe originali alla galleria Still di Milano una sintesi dell'eclettico percorso di Maria Vittoria Backhaus: dalla cronaca alla foto di moda, in una originale contaminazione tra generi

STAMPE ORIGINALI DI MARIA VITTORIA BACKHAUS - Sono diversi gli spunti offerti dalla mostra del ciclo Vintage Prints in programma alla Galleria Still di Milano, a cura di Denis Curti, fondatore e anima dello spazio espositivo.
La prima è proprio che vengono proposte fotografie non replicate, ma stampe originali. In questo caso, ed ecco il secondo spunto, di Maria Vittoria Backhaus, fotografa passata dal reportage alla moda riuscendo, per così dire, a “contaminare” i due generi.


Maria Vittoria Backhaus, Bici, Milano 1978

 

DAL REPORTAGE ALLA MODA - Prima ha raccontato con i suoi scatti le barricate studentesche di Parigi, gli operai, il banditismo sardo, i girovaghi.  Poi ha fotografato il backstage di un fotoromanzo, a Roma, e da qui è partita la lunga collaborazione con Casa Vogue e Condé Nast.

FOTO “FUORI STUDIO” - Le sue foto di moda -  ecco qui un altro “punto d'interesse” - sfuggono allo stereotipo della posa da studio: i suoi soggetti sono immersi in complicate scenografie e così, mentre raccontano l'evoluzione dello stile, testimoniano anche lo scorrere della vita reale e i cambiamenti della società e della cultura.


Maria Vittoria Backhaus, Spaghetti, Walter Albini, Milano 1978

 

L'IMPORTANZA DELLA LOCATION - Lo racconta la stessa fotografa: “Che si trattasse di still life, fotografia d’arredamento o servizi di moda amavo sperimentare e creare set complicati che richiedevano una lunga ricerca, la parte che preferivo. Le mie fotografie erano molto impegnative da realizzare e mi piaceva inserire il prodotto all’interno di un racconto, partire da un’idea che a sua volta mi veniva suggerita dal cinema, dall’arte e soprattutto dall’attualità, da ciò che stava accadendo nel mondo. È sempre stata quella la principale forma di ispirazione.”

Maria Vittoria Backhaus, Ritratto di divano, Milano 1993

 

DIVERTIRSI COMUNQUE - Nella varietà delle serie fotografiche, che comprendono anche scatti realizzati nel tempo delle vacanze, a Filicudi e a Monte di Portofino, a fiori e piante grasse che si trasformano in immagini evocative e misteriose, la Backhaus mantiene la propria cifra stilistica, e la capacità di rimanere “dilettante” nel senso letterale di chi si diverte con la propria attività. Una persona che ama il proprio lavoro, e riesce a trasmettere questo con l'ironia di chi non si prende troppo sul serio.


Maria Vittoria Backhaus, Euphorbia gave 1994

 

MARIA VITTORIA BACKHAUS - Reporter e fotografo di interni, still-life, moda, cibo e natura, ha studiato scenografia all'Accademia di Brera a Milano, dopo di che ha lavorato in stretta collaborazione con i migliori stilisti un designer negli anni '70 durante il loro momento di massima creatività, mentre stavano emergendo sulla scena internazionale. L'ambiente è stato uno dei conflitti politici e sociali amaro, ma anche di straordinario fervore culturale.
Il suo lavoro è stato pubblicato su importanti riviste di moda e design e ha prodotto molte campagne pubblicitarie e cataloghi. Vive e lavora a Milano, ma trascorre parte del suo tempo sull'isola di Filicudi. Si è anche impegnata nell'organizzazione e mostra delle sue opere personali (biografia tratta dal sito ufficiale, ndr).

Informazioni
Vintage Prints - Maria Vittoria Backhaus

Milano, Still Galleria – Via Balilla 36
9 febbraio  - 3 marzo 2017
inaugurazione 8 febbraio ore 18.30
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18
sabato e domenica su appuntamento
Tel. 02.36744528 – www.stillfotografia.it

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Daryl Aiden You Instagram account
Se un influencer Instagram...
Il caso di Daryl Aiden Yow, che vive a Singapore e ha...
Leggi tutto »
Prodotti Fujifilm X
Fujifilm inaugura il proprio...
Una piattaforma dedicata all'assistenza per i...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

backup del fotografo

Non nel senso di fare il backup delle foto, ma proprio
Leggi tutto»

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Mariuccia 1943
Teoria Lasciare spazio al vuoto
Dal semiologo Barthes all'esperienza del
Leggi tutto »
soggetto fotografia (foto di Max Ferrero)
Teoria Uno, nessuno e centomila
Come scegliere e far risaltare il soggetto ( o i
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Donata Ponchia; Tre generazioni in vacanza
dal 16/06/2018 al 09/09/2018 La famiglia in Italia
La mostra estiva del CIFA di Bibbiena esplora questo
Leggi tutto »
Foto di Giulio Lapone - mostra Exodos - Exit
dal 07/06/2018 al 30/06/2018 I migranti dal vero
“Exodos – Exit” racconta “
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky