Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Mostra: dal 11/11/2016 al 10/12/2016 Fotografia pittorica

Di Giulio Mandara

Attraverso una tecnica tutta sua l'artista Laura Lomuscio realizza fotografie dall'effetto onirico, straniante, fiabesco. La prima personale, “Koy” nelle prossime settimane a Milano

L'INAUGURAZIONE - (Aggiornamento 11/11/2016) Siamo stati all'inaugurazione della mostra, ben partecipata, e abbiamo potuto ammirare dal vivo la prima personale di Laura Lomuscio, ma anche raccogliere dal vivo qualche altra informazione sulle sue foto e sulla sua formazione.
Laura ha già realizzato altri progetti, anche in analogico, che però non ha (ancora) esposto, progetti che hanno richiesto anche alcuni anni, mentre questo lo ha realizzato in pochi mesi, dedicandocisi maggiormente, tornando sempre nello stesso posto per fotografare con luci diverse, e cercando di rendere ogni immagine diversa dall'altra, nonostante l'apparente somiglianza.

LA LEGGENDA DELLA CARPA - La scelta del titolo, Koy, non è casuale: si riferisce a una leggenda giapponese che racconta la fatica della carpa (Koi è la carpa giapponese) a risalire la cascata presso la Porta del Drago, superando ostacoli e spiriti malvagi. Il suo coraggio viene premiato dagli dèi, che la trasformano in drago, rendendola immortale.
Un po' forse la metafora di quello che l'autrice sogna professionalmente, tra il presente e il futuro. Nella sua formazione ci sono la musica, il teatro, la scrittura (scrive fiabe) e la fotografia, l'illustrazione.

SOLO FOTO E POCO RITOCCO - Non ha voluto raccontare come fa queste fotografie, se non per qualche dettaglio. C'è l'uso dell'acqua, del riflesso in acqua, c'è un po' di ritocco, ma non molto, c'è la stampa con macchine professionali su carta cotone, a dare un effetto granulato all'immagine, a sfumarla. Ma a differenza di quello che fanno altri artisti (pensiamo per esempio ad Alessandro Risuleo), Laura Lomuscio non ricorre a una contaminazione di tecniche. Le sue sono esclusivamente fotografie. 

 

UN MOSTRA INSOLITA - Quando abbiamo ricevuto l'invito, con la foto- locandina, a Koy, la prima mostra personale di Laura Lomuscio, in cui si parla di una “mostra quasi fotografica”, e vista l'immagine molto più simile a una pittura che a una fotografia, ci siamo chiesti se si trattasse effettivamente di una mostra fotografica.


Laura Lomuscio, Koy - Stampa inkjet su carta cotone 

 

COME UNA PITTRICE - La sensazione infatti è che l'artista Laura Lomuscio in realtà dipinga: volutamente il suo stile si rifà all'illustrazione, ma ne ottiene l'effetto con i mezzi della fotografia. Per esempio giocando con la rifrazione della luce per restituire una sensazione onirica, di in(de)finito, spostando i confini degli oggetti e della realtà. Non a caso la presentazione è accompagnata appunto da una citazione da una fiaba, di ambientazione cinese: “Una carpa risalì la corrente del Fiume Giallo, giunse alla porta del drago e la varcò senza esitazione. Gli dèi, impressionati da tanto coraggio, la trasformarono in un grande drago”.


Laura Lomuscio, Koy - Stampa inkjet su carta cotone 

 

SENSAZIONE ONIRICA - Nelle sue immagini, che per la prima volta saranno esposte a Milano presso lo Spazio Arteca per il prossimo mese, da metà novembre a metà dicembre, ci si rende conto di questo effetto difficile da descrivere. “Atmosfere fluttuanti, mobili e imprecise, conferiscono alle immagini una spinta oltre i limiti del reale e abbracciano l'imprecisione del sogno”, si legge nella presentazione. O, come nota Diego Caiazzo, “è come se l'obiettivo della macchina fotografica cercasse la dimensione liquida della materia, il suo stato prenatale, una specie di ecografia in cui i pesci sono la metafora della vita al di qua del suo inizio”.


Laura Lomuscio, Koy - Stampa inkjet su carta cotone 

 

Informazioni
Koy - La mostra
Mostra personale di Laura Lomuscio
Milano, Spazio Arteca, via Savona 1
dal 10 novembre al 10 dicembre 2016
inaugurazione 10 novembre ore 18.30
dalle 14 alle 20 – ingresso libero
artecae@hotmail.it

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Hasselblad X1D II 50C
Hasselblad X1D II 50C, medio...
Schermo più grande, mirino più...
Leggi tutto »
Nikon d5 mirrorless rumors
Una Nikon D5 mirrorless si...
La fotocamera non ha un nome, né una tempistica...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Correzione colore dopo/ prima (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco La correzione colore
Quali interventi applicare alle immagini Raw e perch
Leggi tutto »
Fairmail Logo
Esperienze fotografiche Riscattarsi con la fotografia
Da Trujillo (Peru) a Torino, due giovani fotografi ci
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Sergio Scabar, Oscurità silente, 2017, Foto © Luca Laureati
dal 28/06/2019 al 13/10/2019 Sergio Scabar, dal reportage alla natura morta
Il fotografo autodidatta goriziano con “Camera
Leggi tutto »
Marta Caterina Feole, Gli orti urbani, vincitore "crediamo ai tuoi occhi" 2017
dal 01/06/2019 al 19/07/2019 La FIAF crede all’occhio dei nuovi fotografi
“Crediamo ai tuoi occhi”, il contest
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d