Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Mostra: dal 02/02/2019 al 22/04/2019 L’arte dietro la tecnologia

Di Giulio Mandara

Al MAST Thomas Struth porta l’occhio di un artista nel “dietro le quinte” della scienza e della tecnologia

DIETRO LE QUINTE DELLA TECNOLOGIA - Ci sono varie suggestioni nella mostra del fotografo tedesco Thomas Struth ospitata nei prossimi mesi al MAST di Bologna. Il primo è che si tratta di un “dietro le quinte” dell’innovazione tecnologica, alla scoperta di luoghi solitamente inaccessibili. E lo fa con una sensibilità da artista - ha una formazione anche da pittore - e l’esperienza del fotografo già noto per la fotografia di ritratto e la fotografia urbanistica.
Al MAST - con un’apertura speciale in occasione di Arte Fiera Bologna 2019 - saranno esposte 25 immagini in grande formato, in cui Struth coglie “quelle caratteristiche degli ambienti e delle infrastrutture e che i ricercatori non vedono più, perché estranee ai loro interesssi”, come si legge nella presentazione.


Thomas Struth, Cappa chimica, Università di Edimburgo / Chemistry Fume Cabinet, The University of Edinburgh, 2010, C-print, 120,5 x 166,0 cm, © Thomas Struth

 

VISIONE ORIGINALE - Gli ambienti ritratti da Thomas Struth sono laboratori di ricerca spaziale, impianti nucleari, sale operatorie, piattaforme di perforazione. L’obiettivo di Struth coglie in modo originale gli ambienti, come la cappa chimica dell’Università di Edimburgo, che appare superficialmente come una sala allestita per una festa di bambini, con scritte sul vetro e pallonicini colorati.

OCCHIO DA ARTISTA - Thomas Struth considera le macchine in quanto “strumenti di trasformazione della civiltà contemporanea ed esplora l’esttetica dell’innovazione e della sperimentazione attraverso la registrazione della complessità”, con la sensibilità do chi ha acnhe una formazione nel campo della pittura.


Thomas Struth, Albero bronchiale con struttura di supporto / Bronchial Tree with Support Structure, MMM, Wildau 2016, Inkjet print, 77,9 x 114,9 cm, © Thomas Struth

 

IL CAPITALE UMANO - Da complemento alle 25 fotografie del MAST, al piano 0 della Gallery, un video illustra il lavoro di Struth che ha ripreso delle lezioni di chitarra classica tenute da Frank Bungarten nell’Accademia musicale di Lucerna: qui in primo piano è l’elemento umano. “la capacità propria dell’uomo di operare con la massima precisione manuale e artistica”.

L’AUTORE - Thomas Struth (1954) è uno degli artisti più importanti della sua generazione. Negli anni Settanta è stato studente alla Kunstakadamie Düsseldorf, dove prima ha studiato pittura con Gerhard Richter, poi fotografia con Bernd e Hilla Becher. È divenuto celebre in tutto il mondo grazie alle sue fotografie di vedute urbane, ai ritratti individuali e di famiglia, alle immagini di grande formato scattate nei musei e alle fotografie della serie “Paradise”. Dal 2007 dopo aver visitato un enorme cantiere navale nell’isola di Geoje in Corea del Sud, ha affrontato e illustrato un tema nuovo: la scienza e la tecnologia. Le sue opere sono nelle collezioni dei più importanti musei del mondo.


Thomas Struth, Modello in dimensioni reali / Full-scale Mock-up 2, JSC, Houston, 2017, Inkjet print, 208,1 x 148,6 cm, © Thomas Struth

 

Informazioni
Nature and Politics

Fotogtrafie di Thomas Struth
Bologna, MAST, via Speranza 42
Dal 2 febbraio al 22 aprile 2019
Per Arte Fiera: 2 febbraio 10 - 24; 3 febbraio 10 - 20
da martedì a domenica dalle 10 alle 19 - Ingresso gratuito
wwww.mast.org
 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

TTArtisan 21 mm f1.5
TTArtisan 21 mm f/1.5,...
Ottica manuale per Leica M con ghiera diaframmi...
Leggi tutto »
Bendusi, "Ricordi?" 2019
Federico Vespignani ospite...
Una mostra diversa al giorno per 30 giorn: è...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d