Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Mostra: dal 09/10/2017 al 27/11/2017 Fotografia a Km 0

Di Giulio Mandara

Km0: così s'intitola la mostra collettiva realizzata da 8 fotografi italiani che inaugura a Roma la House of Photography e fa parte della Roma Art Week. Anche la fotografia ha bisogno di lentezza...

Aggiornamento 24/10/2017: La mostra è prorogata di un mese, dal 27 ottobre fino a lunedì 27 novembre. Previsto un re-opening con la presenza degli autori venerdì 27 ottobre alle ore 20.00 presso la sede di HOP. 

 

RISCOPRIRE LA FOTOGRAFIA LENTA - La frenesia della vita moderna (o “il logorio”, per citare una vecchia pubblicità) ha portato soprattutto le società occidentali a riscoprire il piacere di rallentare, se non proprio fermarsi, e adottare uno stile di vita più rispettoso dei ritmi naturali, del territorio, più attento alla qualità del cibo e della vita in genere. Vale per il cibo, vale per le vacanze, vale per il lavoro, vale anche, adesso, per la fotografia.
Anche qui, dopo il boom dei cellulari e dei selfie, si sente l'esigenza di riscoprire la fotografia pensata, meno frenetica, e che sa cogliere il bello anche nella apparente banalità del quotidiano, nei luoghi che ci circondano ogni giorno.

KM0, LO STRAORDINARIO NELL'ORDINARIO - Così la pensano gli otto fotografi italiani che insieme hanno realizzato la mostra “Km0 Kilometrizero (l'ordinario straordinario)” per la quale ognuno di loro ha realizzato un progetto, secondo la prospettiva e la sensibilità propria, nel quale riscopre e invita a riscoprire aspetti quotidiani e nascosti della vita e degli ambienti di ogni giorno.
I fotografi sono: Paolo Buatti, Daniele Cametti Aspri, Paolo Fusco, Angelo Marinelli, Fabio Moscatelli, Graziano Panfili, Mauro Quirini e Michele Vittori.


Daniele Cametti Aspri, serie "Là dove vivono i sogni"

 

ALCUNI PROGETTI - Dalle fasi della crescita, come l'adolescenza (“Adolescence”, di Graziano Panfili) ai luoghi dell'abitare quotidiano, come il condominio (“Condominium”, Marco Quirini) o del quotidiano diventato precario, come le roulotte e i camper in cui vivono gli abitanti delle zone terremotate del centro Italia nell'estate 2016 (“Un'estate fa”, di Paolo Buatti). E ancora, come sono cambiate le feste di compleanno (“Oggi è la festa di”, fotografie di Paolo Fusco) e come è cambiata la Capitale, diventando meno accogliente di un tempo (“Quasi altrove”, di Angelo Marinelli).


Paolo Buatti, serie "Un'estate fa"

 

ROMA ART WEEK - La mostra, per la prima settimana, è uno dei 370 eventi gratuiti di Roma Art Week (il cui acronimo, curiosa coincidenza, è RAW), dal 9 al 14 ottobre: progetto collaborativo e indipendente per la valorizzazione dell’arte contemporanea della capitale, compresa l'arte fotografica.


Paolo Fusco, serie "Oggi è la festa di..."

 

UNA NUOVA CASA DELLA FOTOGRAFIA - Ma “Km0” è anche la mostra che inaugura House Of Photography (HOP), un nuovo spazio che apre a Roma, dedicato alla fotografia. HOP nasce dall'impegno degli stessi fotografi in mostra e in particolare da un'idea di Daniele Cametti Aspri di realizzare un luogo per parlare di fotografia e fare fotografia puntando sulla condivisione e riscoprendo anche la fotografia stampata. All'interno di House of Photography ci saranno mostre ed eventi, ma anche una galleria, un luogo di formazione alla tecnica fotografica base o avanzata, e anche alla produzione di fotografia, in modo artigianale, con la divisione HOPlàb e la collaborazione di Rosini Cornici. HOP valuta gli artisti da inserire nella HOP Gallery per la vendita dei loro lavori sia online sia in ambiente fisico, e negli HOP Shop, o (HOPsHOP), angoli di vendita nelle realtà commerciali già esistenti. L'ultimo gioco di parole, proposto da Daniele Cametti Aspri, è HOPers, gli utenti di HOP, ma anche “gli speranzosi, quelli che hanno speranza e che la trasmettono con le loro visioni”).


Mauro Quirini, serie "Condominium"

>Per partecipare all'inaugurazione (martedì 10 ottobre dalle 18.30) occorre registrarsi alla pagina Facebook dell'evento.

 

Informazioni
Km0 – Kilometri Zero (L'ordinario straordinario)

Paolo Buatti, Daniele Cametti Aspri, Paolo Fusco, Angelo Marinelli, Fabio Moscatelli, Graziano Panfili, Mauro Quirini e Michele Vittori
HOP House Of Photography - Roma, via Aristonico d'Alessandria 95
dal 9 ottobre al 27 novembre 2017 – Inaugurazione 10 ottobre dalle 18.30 alle 20.30
Orari: lun – ven 10 – 17; sabato 14 e domenica 15 ore 10 – 17; nei week end successivi apertura mostra e visita a HOP su richiesta
Tel. 06.5219944 – www.houseofphotography.it 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Motorola moto g6 Plus
Moto g6, cameraphone secondo...
Il primo moto g è stato il più venduto...
Leggi tutto »
Eternity, Art Jed Gallery
Eternity, tema ed essenza...
La recentissima galleria svizzera Art Jed Gallery...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Libro 2 - cosa cambia

Intanto grazie a tutti i partecipanti che con molta
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Gilberton, Pennsylvania, © Max Ferrero
Reportage La periferia alle porte
Viaggio fotografico in un vasto territorio degli USA
Leggi tutto »
Teoria Consapevolezza e profondità
Richiamando il primo Libro Insieme, potremmo dire che
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Art Kane, The Who, 1968
dal 04/05/2018 al 14/07/2018 Art Kane il visionario
Retrospettiva che riassume quella tenuta a Modena tre
Leggi tutto »
Heinz Hinnerhofer, "Motus", 2
dal 24/04/2018 al 14/05/2018 Il fascino del mosso
Uno stile onirico in cui si intravede anche la
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky