Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Mostra: dal 09/10/2017 al 27/11/2017 Fotografia a Km 0

Di Giulio Mandara

Km0: così s'intitola la mostra collettiva realizzata da 8 fotografi italiani che inaugura a Roma la House of Photography e fa parte della Roma Art Week. Anche la fotografia ha bisogno di lentezza...

Aggiornamento 24/10/2017: La mostra è prorogata di un mese, dal 27 ottobre fino a lunedì 27 novembre. Previsto un re-opening con la presenza degli autori venerdì 27 ottobre alle ore 20.00 presso la sede di HOP. 

 

RISCOPRIRE LA FOTOGRAFIA LENTA - La frenesia della vita moderna (o “il logorio”, per citare una vecchia pubblicità) ha portato soprattutto le società occidentali a riscoprire il piacere di rallentare, se non proprio fermarsi, e adottare uno stile di vita più rispettoso dei ritmi naturali, del territorio, più attento alla qualità del cibo e della vita in genere. Vale per il cibo, vale per le vacanze, vale per il lavoro, vale anche, adesso, per la fotografia.
Anche qui, dopo il boom dei cellulari e dei selfie, si sente l'esigenza di riscoprire la fotografia pensata, meno frenetica, e che sa cogliere il bello anche nella apparente banalità del quotidiano, nei luoghi che ci circondano ogni giorno.

KM0, LO STRAORDINARIO NELL'ORDINARIO - Così la pensano gli otto fotografi italiani che insieme hanno realizzato la mostra “Km0 Kilometrizero (l'ordinario straordinario)” per la quale ognuno di loro ha realizzato un progetto, secondo la prospettiva e la sensibilità propria, nel quale riscopre e invita a riscoprire aspetti quotidiani e nascosti della vita e degli ambienti di ogni giorno.
I fotografi sono: Paolo Buatti, Daniele Cametti Aspri, Paolo Fusco, Angelo Marinelli, Fabio Moscatelli, Graziano Panfili, Mauro Quirini e Michele Vittori.


Daniele Cametti Aspri, serie "Là dove vivono i sogni"

 

ALCUNI PROGETTI - Dalle fasi della crescita, come l'adolescenza (“Adolescence”, di Graziano Panfili) ai luoghi dell'abitare quotidiano, come il condominio (“Condominium”, Marco Quirini) o del quotidiano diventato precario, come le roulotte e i camper in cui vivono gli abitanti delle zone terremotate del centro Italia nell'estate 2016 (“Un'estate fa”, di Paolo Buatti). E ancora, come sono cambiate le feste di compleanno (“Oggi è la festa di”, fotografie di Paolo Fusco) e come è cambiata la Capitale, diventando meno accogliente di un tempo (“Quasi altrove”, di Angelo Marinelli).


Paolo Buatti, serie "Un'estate fa"

 

ROMA ART WEEK - La mostra, per la prima settimana, è uno dei 370 eventi gratuiti di Roma Art Week (il cui acronimo, curiosa coincidenza, è RAW), dal 9 al 14 ottobre: progetto collaborativo e indipendente per la valorizzazione dell’arte contemporanea della capitale, compresa l'arte fotografica.


Paolo Fusco, serie "Oggi è la festa di..."

 

UNA NUOVA CASA DELLA FOTOGRAFIA - Ma “Km0” è anche la mostra che inaugura House Of Photography (HOP), un nuovo spazio che apre a Roma, dedicato alla fotografia. HOP nasce dall'impegno degli stessi fotografi in mostra e in particolare da un'idea di Daniele Cametti Aspri di realizzare un luogo per parlare di fotografia e fare fotografia puntando sulla condivisione e riscoprendo anche la fotografia stampata. All'interno di House of Photography ci saranno mostre ed eventi, ma anche una galleria, un luogo di formazione alla tecnica fotografica base o avanzata, e anche alla produzione di fotografia, in modo artigianale, con la divisione HOPlàb e la collaborazione di Rosini Cornici. HOP valuta gli artisti da inserire nella HOP Gallery per la vendita dei loro lavori sia online sia in ambiente fisico, e negli HOP Shop, o (HOPsHOP), angoli di vendita nelle realtà commerciali già esistenti. L'ultimo gioco di parole, proposto da Daniele Cametti Aspri, è HOPers, gli utenti di HOP, ma anche “gli speranzosi, quelli che hanno speranza e che la trasmettono con le loro visioni”).


Mauro Quirini, serie "Condominium"

>Per partecipare all'inaugurazione (martedì 10 ottobre dalle 18.30) occorre registrarsi alla pagina Facebook dell'evento.

 

Informazioni
Km0 – Kilometri Zero (L'ordinario straordinario)

Paolo Buatti, Daniele Cametti Aspri, Paolo Fusco, Angelo Marinelli, Fabio Moscatelli, Graziano Panfili, Mauro Quirini e Michele Vittori
HOP House Of Photography - Roma, via Aristonico d'Alessandria 95
dal 9 ottobre al 27 novembre 2017 – Inaugurazione 10 ottobre dalle 18.30 alle 20.30
Orari: lun – ven 10 – 17; sabato 14 e domenica 15 ore 10 – 17; nei week end successivi apertura mostra e visita a HOP su richiesta
Tel. 06.5219944 – www.houseofphotography.it 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

 AF-S Nikkor 180-400 mm f/4E TC1.4 FL ED VR
Nikon 180-400 f/4 TC 1.4,...
CES 2018 – Dedicato ai professionisti con reflex...
Leggi tutto »
Panasonic Lumix GH5s
Panasonic Lumix GH5S, meno...
CES 2018 – La nuova mirrorless Panasonic top di...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

La Foschia dell'immaginazione

Ma che razza di titolo? Domani il mistero sarà
Leggi tutto»

LIBRI LIBRI LIBRI

Non vorrei sembrare ripetitivo ma credo che avere un
Leggi tutto»

Ultimi giorni

ULTIMI GIORNI per spedirmi le foto selezionate per il
Leggi tutto»

Caricare foto dal cell su Fotozona

Riporto una parte di post del nostro Mauro T. che
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

cerchio fotografico
Teoria La Photosophia
Iniziamo un nuovo percorso - e un nuovo libro insieme
Leggi tutto »
Differenza tra sfondo e cerchio: 255 valori tonali di Photoshop
Teoria La foschia dell'immaginazione
Spunti sulla creatività fotografica, a
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Veronica Della Porta, Stanza 26, 2015
dal 14/12/2017 al 20/01/2018 Dipingere con la luce
Tra soggetti e tecnica di stampa – in esemplari
Leggi tutto »
Carlotta Gussoni Filocamo, Error, mostra Noise
dal 11/01/2018 al 22/01/2018 La malinconia resa in fotografia
La malinconia è il tema conduttore delle foto
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky