Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Mostra: dal 11/09/2014 al 30/09/2014 La "fotografia totale" di Cagnoni

Di Giulio Mandara

Nell'ambito del Festival Internazionale “Isole che Parlano”, in Sardegna, a Palau, per tre settimane si potranno vedere 44 stampe del fotoreporter toscano, testimonianza di sessant'anni di carriera e della storia del nostro tempo, vista soprattutto dalla parte degli ultimi

SALVO PER UN PELO - Se non fosse partito da Sant'Anna di Stazzema proprio il giorno prima della strage nazista che l'ha resa tristemente celebre, probabilmente oggi non avremmo “uno dei fotografi italiani più famosi al mondo”, Romano Cagnoni: così infatti lo ha riconosciuto Harold Evans, ex direttore del Sunday Times, accostandolo a maestri come Henri Cartier-Bresson e Bill Brandt, Don McCullin ed Eugene Smith. Cagnoni, classe 1935, toscano, fu collaboratore di Simon Guttman (maestro anche di Robert Capa) a Londra nel secondo dopoguerra. Da lì cominciano i suoi repotages per le riviste e i giornali inglesi: è anche tra i primi reporters occindentali non comunisti a entrare nel Vietnam del Nord, e il suo ritratto di Ho Chi Min viene pubblicata in copertina da Life Magazine.


Romano Cagnoni, Darkness Biafra, 1968

 

ALLIEVO DI GRANDI MAESTRI - La carriera di Cagnoni continua autonomamente, quando decide di raccontare le storie che preferisce: e realizza servizi fotogiornalistici su guerre, storie di potere e situazioni di povertà: dalla guerra del Kippur alla Guerra del Logoramento in Egitto, dal Cile di Salvator Allende al ritorno di Peron in Argentina, i bambini del Biafra. Cagnoni ha ritratto personaggi celebri, ma anche la gente comune, la quotidianità: ed è questa parte che ha scelto di selezionare per la mostra “La fotografia totale”, che espone dall'11 al 30 settembre a Palau (Sardegna).

LA MOSTRA “FOTOGRAFIA TOTALE” - La mostra “Fotografia totale” si compone di 44 stampe, quattro a colori quaranta in bianco e nero, quasi tutte da 30x45 cm e in cornice, più diecidi grande formato, montate su alluminio: nove da 70x 100 cm e una da 80x132 cm. Sono fotografie dal forte contrasto e dal forte impatto emotivo: i guerriglieri ceceni ritratti in uno studio improvvisato sulla linea del fronte; oppure scene della quotidianità della guerra tra le borgte romane o nell'Irlanda del Nord: guerre di ieri, alcune mai finite, altre che purtroppo sembrano tornare. C'è anche l'Italia degli anni Sessanta e Settanta, l'Apartheid in Sudafrica e la realtà dei manicomi, i “pazzi” che stanno dentro e i “pazzi” che stanno fuori. Cagnoni, nonostante i drammi che racconta con le sue immaigni, dice: “se non piangi non ridi”; ed è uno che, nonostante tutto, prova a sorridere.


Romano Cagnoni, Shepard and his wife, Carrara 1982
 

INCONTRO COL FOTOGRAFO - La mostra di Romano Cagnoni prevede anche un incontro con il fotografo per l'inaugurazione, la sera di giovedì 11 settembre alle 21.30, nella sede del Centro di Documentazione del territorio, via Nazionale 11, a Palau. Cagnoni terrà una lezione dal titolo: “Riflessioni sull'etica di un mestiere” .

ISOLE CHE PARLANO” - La conferenza e la mostra di Cagnoni si inseriscono nell'ambito del Festival Internazionale “Isole che parlano”, giunto alla 18a edizione e che oltre alla fotografia dà spazio alla musica e ad appuntamenti per i più piccoli, a Palau, a Tempio Pausania, all'isola della Maddalena, ad Arzachena. Il programma completo si trova su www.isolecheparlano.it.


Romano Cagnoni, Nustar, Croazia, 1991
 

Informazioni
Fotografia totale
Mostra di Romano Cagnoni
Palau (Olbia-Tempio
Centro di Documentazione del territorio
Via Nazionale 11
Dall'11 setembre (sera) al 30 settembre 2014
www.isolecheparlano.it

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

CF XQD SD
CFExpress 2.0, tre formati...
La CF Association annuncia lo sviluppo di schede di...
Leggi tutto »
Zenitar 0.95 | 50
Zenitar 50 mm f/0.95,...
Tutta manuale e senza parti in plastica, pesa oltre 1...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Vendo Lente Sigma SA Mount

Vendo Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM attacco Sigma SA
Leggi tutto»

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Francesca Santoro, Guardando verso il basso
Teoria La fantasia è un soggetto difficile
Riprendere con originalità anche gli scenari
Leggi tutto »
Lago Inle, foto di Max Ferrero
Postproduzione Il bianco e nero che migliora il colore
Foto in bianco e nero e foto a colori non sono
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Smerderevo, Serbia. 1989 © Steve McCurry
dal 09/03/2019 al 01/07/2019 McCurry fotografo dei lettori
A Torino nuova mostra tematica del fotoreporter
Leggi tutto »
Franco Fontana, Riccione, 1961
dal 23/03/2019 al 25/08/2019 Franco Fontana gioca in casa
Modena dedica una lunga retrospettiva al fotografo a
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d