Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Mostra: dal 16/06/2018 al 09/09/2018 La famiglia in Italia

Di Giulio Mandara

La mostra estiva del CIFA di Bibbiena esplora questo complesso tema attraverso 1300 fotografie (poco più del 10% di quelle proposte alla selezione iniziale) di 313 autori. Sponsor Fujifilm

UNA FELICE TRADIZIONE - Da qualche anno ogni estate a Bibbiena il CIFA (Centro Italiano Fototgrafia d'Autore) ospita una grande mostra collettiva che nasce da un progetto intorno a un tema comune, riguardante l'Italia, esplorato attraverso la fotografia: ricordiamo quello sul volontariato.

LA FAMIGLIA CHE STA IN ITALIA - Quest'anno il tema scelto è “la famiglia in Italia”. E subito si chiarisce il senso di un titolo così impostato: non “la famiglia italiana”, cioè composta di italiani, ma “residente in Italia”, così da comprendere anche le molte famiglie con uno o più componenti di origine non italiana.


Federico Dell'Agnello, Anche solo in tre

 

UNA REALTÀ CHE CAMBIA - Un tema vasto che indaga le trasformazioni che l'idea stessa, e poi la costituzione della famiglia ha visto in questi ultimi decenni, allontanandosi di fatto dalla definizione data dalla Costituzione di “società naturale fondata sul matrimonio”. Sono molte le esperienze di famiglie che non rientrano in questa definizione: da quelle omosessuali a quelle conviventi, dalle coppie di fatto alle unioni civili e alle famiglie allargate.


Antonio Presta, Momenti in Piazza San Marco

 

GRANDE SELEZIONE - Per esplorarlo la FIAF ha organizzato la mostra tramite una fase di selezione, iniziata a marzo 2017, a cui hanno risposto quasi 1200 iscritti, 742 hanno inviato le foto per la selezione, facendo totalizzare oltre 12000 immagini. Ne sono state scelte circa 1300 di 313 autori. Nove di questi sono stati scelti da Fujifilm per lavorare con la sua attrezzatura, e con la loro esperienza hanno portato ai partecipanti nuove idee e spunti di riflessione. Sono Bruno Maddeddu, Enrico Genovesi, Carlo Panza, Renato Iurato, Davide Grossi, Filippo Venturi, Umberto Verdoliva, Vittorio Scheni e Nazzareno Berton.

100 MOSTRE PERIFERICHE E DUE CATALOGHI - Il progetto FIAF “La famiglia in Italia” comprende oltre alla mostra a Bibbiena altre 100 mostre locali che verranno inaugurate in contemporanea a quella centrale, sabato 16 giugno alle 17. A Bibbiena l'esposizione rimarrà fino al 9 settembre. E ancora, come di consueto, nel progetto rientra anche il catalogo della mostra nazionale di Bibbiena; ma anche, e questo è più insolito, il libro delle mostre locali.


Carlo Sguazzini, Lo sguardo preoccupato della nonna

 

TRADIZIONE - Dall'insieme delle immagini esposte emerge una famiglia italiana colta dai vari fotografi in base alla propria sensibilità ed esperienza: chi ha raccontato con le immagini la famiglia propria, e chi ha preferito raccontare le famiglie degli altri. Emerge una famiglia italiana (nel senso precisato sopra di “residente in Italia”) ancora solida nonostante le molte difficoltà. Le situazioni quotidiane, la presenza o meno dei figli, i rapporti con le altre famiglie e tra le diverse generazioni e gradi di parentela, l'uso degli ambienti sono temi classici che si ritrovano nella mostra.

ATTUALITÀ - Ma ci sono anche tematiche più nuove: omosessualità, riproduzione assistita, discriminazione, terapie di sostegno, le famiglie allargate, quelle mono-genitoriali, le famiglie “miste”, le comunità, le case famiglia “e tutto quanto la sensibilità e la ricerca degli autori fotografici potesse portare a scoprire nei mille universi dei nuclei famigliari contemporanei”. Un grande affresco della famiglia italiana tra passato, presente e futuro.

 

Informazioni
La famiglia in Italia

Mostra fotografica collettiva
Bibbiena (Arezzo) CIFA, via Delle Monache 2
dal 16 giugno (ore 17) al 9 settembre 2018
martedì – sabato 9.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30 domenica 10.00 – 12.30
Ingresso gratuito - Tel. 0575 1653924 - www.centrofotografia.org

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Leica Elpro 52 set
Elpro 52, macro con obiettivi...
Un nuovo aggiuntivo ottico compatibile con oltre 20...
Leggi tutto »
Sony A7 III
Sony marchio preferito dai...
Lo afferma Bloomberg: nonostante le resistenze dei...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Eclisse totale di luna del 27 luglio

"Soltanto stasera" (come i Blues Brothers
Leggi tutto»

Commentiamo con una "dida"?

Ciao a tutti,  sulla scia dell'articolo di
Leggi tutto»

Cancellazione foto

Buongiorno, volevo sapere se era possibile cancellare
Leggi tutto»

backup del fotografo

Non nel senso di fare il backup delle foto, ma proprio
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Foto positiva
Teoria La parola al servizio dell'immagine
“Un'immagine vale più di mille parole
Leggi tutto »
Mariuccia 1943
Teoria Lasciare spazio al vuoto
Dal semiologo Barthes all'esperienza del
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Francesco Comello, da "L'isola della salvezza", Corigliano Fotografia 2017
dal 22/08/2018 al 26/08/2018 Estate fotografica a Corigliano Calabro
D'estate anche i festival fotografici si svolgono
Leggi tutto »
Claudio Cintoli, Mezza bocca per GD, 1965, Olio su tela
dal 21/09/2018 al 13/01/2019 La fotografia nella Pop Art
Mostra – non solo fotografica - a Torino che
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky