Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Mostra: dal 19/12/2015 al 22/01/2016 Le trasformazioni di Cuba

Di Giulio Mandara

Una mostra di Paolo Gotti, architetto, grafico e fotografo anche di reportage, nella sua Bologna, che diventa un calendario tematico, racconta come cambia Cuba con la fine dell'embargo USA

DOVE STA ANDANDO CUBA? - Dove sta andando Cuba, la maggiore isola caraibica e una delle ultime roccaforti del comunismo? Proprio questa domanda dà il titolo alla mostra del bolognese Paolo Gotti, che esporrà nella sua città dal 18 dicembre 2015 (inaugurazione ore 19) al 22 gennaio 2016. Contestualmente all'inaugurazione della mostra, verrà anche presentato il calendario 2016 con tredici foto della mostra, mentre un secondo calendario includerà le fotografie della serie Case di Baracoa.


La locandina della mostra

 

LE NUOVE RELAZIONI CON GLI USA - Il progetto realizzato da Paolo Gotti a Cuba ne coglie un momento di passaggio storico cruciale e probabilmente irripetibile, dopo il “disgelo” tra il regime castrista e gli Stati Uniti, l'incontro tra i leader dei due Paesi, Barack Obama e Raoul Castro, il 17 dicembre 2014 – proprio un anno fa - e l'accordo sulla fine dell'embargo, dopo oltre mezzo secolo di interruzione delle relazioni diplomatiche, che durava dal 1961.


Sierra Maestra

OPPOSTI SCHIERAMENTI - Le fotografie di Gotti in mostra a Bologna intendono indagare le bellezze e le contraddizioni della Cuba di oggi, dove ancora si trovano le scritte inneggianti alla propaganda pro USA e quelle in difesa del regime dei Castro, dove si organizzano battaglie illegali tra galli nel fitto delle foreste; e dove i paesaggi vanno dal Malecòn, il lungomare della capitale L'Avana e Baracoa, villaggio all'estremità orientale dell'Isola.


Playa del Este

 

CUBA TRA PASSATO E FUTURO - La mostra documenta anche le trasformazioni già cominciate a Cuba nel giro di un solo anno: come - si legge nel comunicato di presentazione - “la fine della doppia circolazione monetaria del Peso Cubano e del Peso Convertibile (CUC), la liberalizzazione della proprietà e dell’iniziativa privata da parte dei cubani, l’apertura nei confronti di relazioni economiche e quindi scambi commerciali con altri paesi del mondo, come di fatto sta già avvenendo con il porto franco del Mariel, dove gli investimenti brasiliani sono imponenti. Forse si vedranno anche più automobili moderne, che già si possono acquistare a Cuba a prezzi esorbitanti, e ciò causerebbe la definitiva decadenza delle pittoresche - ma molto inquinanti - vetture americane degli anni ‘50”.


Casa Josè Fuster, El mejor amigo

 

ANCORA POCO WEB - E poi la diffusione di Internet, fino a poco tempo fa disponibile solo negli hotel e negli Internet point della compagnia telefonica statale Etecsa, a 6 dollari all'ora. Oggi sorgono hotspot WiFi in varie parti della città, al costo di 2 dollari per ora di connessione. Solo pochissimi hanno Internet a casa.


Casa terremotata

 

PAOLO GOTTI - Paolo Gotti racconta con “CUBA. Where are you going?” queste realtà contrastanti e in evoluzione. Il fotografo bolognese è laureato in architettura a Firenze, dove ha frequentato anche il Centro studi tecnico cinematografici, e quindi, dopo un primo e per lui decisivo  viaggio in Africa nel 1974, ha intrapreso la tripla carriera di architetto, grafico e fotografo. Quest'ultima attività l'ha svolta prima nella pubblicità e dello still life, successivamente si è dedicato sempre di più al reportage, visitando una settantina di Paesi in tutti i continenti: dai suoi viaggi, di cui archivia con cura le immagini, nascono da vent'anni i suoi calendari tematici.

Informazioni
CUBA. Where are you going?

Una mostra fotografica di Paolo Gotti
19 dicembre 2015 – 22 gennaio 2016
Inaugurazione 18 dicembre ore 19
Da giovedì a domenica dalle 16.00 alle 19.00
“Vicolo Bianchetti 8”, vicolo Bianchetti, 8 - Bologna
Testi di Carmen Lorenzetti
www.paologotti.com

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Guido Alimento opere scelte
La luce e i ritmi della natura
In occasione di una serata prenatalizia con Made4Art,...
Leggi tutto »
Lytro pictures opensource
Lytro, ipotesi opensource per...
Dopo l'abbandono del mercato consumer, da questo...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ultimi giorni

ULTIMI GIORNI per spedirmi le foto selezionate per il
Leggi tutto»

Caricare foto dal cell su Fotozona

Riporto una parte di post del nostro Mauro T. che
Leggi tutto»

INCONTRO FOTOZONIANI

Ci siamo quasi, sembra quasi impossibile che dopo
Leggi tutto»

Ciao a tutti!

Buongiorno a tutti! Sono Flavio, appassionato di
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finestra dialogo compressione Jpeg
Postproduzione La preparazione dei file immagine
Considerazioni sul catalogo Fotozona 2017, breve guida
Leggi tutto »
Fuoco d'artificio - Foto di Andrea Spera
Tecnica Fotografare i fuochi d'artificio
Consigli tecnici e pratici per uno dei generi pi
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Paolo Gotti, Australia, 2009
dal 15/12/2017 al 06/02/2018 Paolo Gotti e il fascino della ruggine
Nella mostra “Ruggine” il fotografo
Leggi tutto »
083 Past Euphoria Post Europa - Germania 2001 @ Fabio Sgroi
20/12/2017 Un viaggio fotografico nella storia europea
Lo ha realizzato il siciliano Fabio Sgroi, per
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky