Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Mostra: dal 28/10/2015 al 14/11/2015 Milano bella di notte

Di Giulio Mandara

Per la prima volta Daniele Cametti Aspri, nell’ambito di Photofestival 2015, espone la serie Dark Cities Milano, insieme ad altri progetti dedicati a Ostia e al tema del verde urbano, spesso scarso

EXTRA-ORDINARIO A KM 0 - Inaugura stasera alle 18.30 e durerà fino a metà novembre allo Spazio Tadini di Milano la personale di Daniele Cametti Aspri, che da dodici anni si dedica alla fotografia, affiancandola all’attività di giornalista nel campo della cinematografia e del DVD Authoring.
La mostra Extra-ordinario a Km 0”, che inizia agli sgoccioli di Expo, rientra ancora nella edizione autunnale del Photofestival, raddoppiato proprio in occasione dell’Esposizione universale.

DARK CITIES MILANO - Cuore della mostra è "Dark Cities Milano", un nuovo progetto dedicato al capoluogo lombardo ripreso nei suoi luoghi tipici nella notte, per cercare il nuovo e l’originale nell’ordinario, come suggerisce lo stesso fotografo. Si legge nel comunicato di presentazione: “L'ordinario dei luoghi comuni come la nebbia, lo smog, il freddo, la città dove si va solo per lavorare dalla mattina alla sera non esiste. Come non esiste l'ordinario nel quotidiano e nella notte di questa città le cui vie gareggiano in seduzione, zone come Piazza Gae Aulenti e Porta Nuova – rinnovate - scintillano, i Navigli e la nuova Darsena rifulgono”.


Daniele Cametti Aspri, Dark Cities Milano

 

 

Daniele Cametti Aspri, Dark Cities Milano

OSTIA TRA IERI  E OGGI - L’altro polo della mostra sono alcuni lavori precedenti di Cametti Aspri, dedicati a Ostia, “ cittadina di mare chiassosa ed irriverente, pregna di romanità e spesso fonte di luoghi comuni”, dove il fotografo ha colto, quel che rimane ancora visibile del tempo in cui era meta delle star del cinema, negli anni Cinquanta ("Uncommon Ostia").
Un terzo progetto riguarda ancora Ostia, ma in particolare i villini sul lungomare a partire dagli anni Trenta del secolo scorso (“Lungoilmare"). “Equidistanti, simmetrici, equamente esposti, dalla loro architettura e dal loro stato d'uso si evince la storia di Ostia e della società del litorale romano”.

IL SOGNO AMERICANO - In "American Dream" il fotografo "ha voluto cogliere gli aspetti paradossali e surreali di Casalpalocco, frazione di Roma, creata nel mito del sogno americano. Un luogo esclusivo i cui abitanti, 'i palocchini' rivaleggiano con 'i pariolini', residenti nell’altro quartiere 'bene' di Roma. Ma dietro questa facciata così perfetta, dentro quelle case tutte uguali e rassicuranti, in questa magica armonia borghese, si iniziano a sentire delle note stonate".  

IL VERDE URBANO CHE MANCA - Ultimo progetto esposto, “Verde contemporaneo”, porta l’attenzione sul poco verde presente nelle nostre città e anche nei centri commerciali ecologici, e viceversa più dominante nei progetti urbanistici sulla carta, o nei rendering digitali. In questo modo diventa “un alibi ad opere d cementificazione massiccia”.
Nel fotografare queste realtà l’intento di Cametti Aspri – leggiamo nel testo della curatrice Federicapaola Capecchi – pretende di essere “neutrale”. Il suo è un approccio “più antropologico che critico, più scentifico che artistico”.

L’AUTORE - Daniele Cametti Aspri si è formato alla fotografia alle Officine Fotografiche di Roma. Ha esposto in numerose collettive e personali: nel 2012 al Festival Fotoleggendo con Gente di Capocotta; nel 2013 al Naked City Fest, American Dream; nel 2013 al Festival Fotografia di Roma, Unrelated; nel 2014 a Foiano Fotografia, Verde Contemporaneo; nel 2015 a 2NC Fest, Dark Cities/Verde Contemporaneo; nel 2015 presso The Mill, Dark Cities (solo exhibition); nel 2015 presso MIA FAIR, Dark Cities; nel 2015 all’Eutropia Festival di Roma, Dark Cities; nel 2015 al Teatro Ambra di Roma, Verde Contemporaneo, nel 2015 a Photoshow Milano, Dark Cities.

In contemporanea a questa mostra, sempre allo Spazio Tadini, anche quella di Paolo Maggiani, Spectra Fire.

Informazioni
Extra-ordinario a Km 0

Fotografie di Daniele Cametti Aspri
Milano, Spazio Tadini, via Jommelli 24
dal 28 ottobre (18.30) al 14 novembre 2015
martedì - sabato - 15.30-19.00 (fino alle 22.30 in occasione di eventi serali) o su appuntamento
Costo d’ingresso: 1€ (prezzo della tessera associativa valida per un mese)
Tel. 02.26829749 – www.spaziotadini.com

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm GFX 100
Fujifilm GFX 100, il massimo...
Con questa ambizione Fujifilm presenta la “much...
Leggi tutto »
Voigtländer Nokton 21 mm f1.4 Aspherical
Voigtländer 21 mm f/1.4 Asph...
Notevole apertura, due ghiere per messa a fuoco e...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Fairmail Logo
Esperienze fotografiche Riscattarsi con la fotografia
Da Trujillo (Peru) a Torino, due giovani fotografi ci
Leggi tutto »
Sir John Herschel
I grandi fotografi Sir John Herschel
Un protagonista dimenticato delle origini della
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Ada Trillo, mostra "La Carovana", Cortona on the Move 2019
dal 11/07/2019 al 29/09/2019 Cortona on the Move 2019 racconta uomo e ambiente
Il tema della nona edizione sarà l’
Leggi tutto »
Camera Obscura Voghera Fotografia © calanca
dal 11/05/2019 al 16/06/2019 Al Castello di Voghera la prima camera oscura permanente in Italia
Anteprima di Voghera Fotografia, la Camera Obscura
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d