Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Mostra: dal 04/05/2018 al 14/07/2018 Art Kane il visionario

Di Giulio Mandara

Retrospettiva che riassume quella tenuta a Modena tre anni fa e sempre curata da Guido Harari, in  quaranta immagini ripropone in sintesi la multiforme esperienza del fotografo americano, sperimentatore nel campo della moda, dell'impegno sociale, della musica, della pubblicità

UN PRECURSORE DEL DIGITALE - Una mostra tutta dedicata ad Art Kane: la propone la Fondazione Bottari Lattes di Torino nell'ambito del festival Fo.To. Fotografi a Torino, che si terrà dall'inizio di maggio alla metà di luglio. Art Kane (1925 – 1995), fotografo newyorkese, fu un visionario sperimentatore, capace di portare la fotografia di moda, di pubblicità, di musica e di impegno sociale oltre il verismo, per andare verso la rappresentazione e la sperimentazione. Rimane un modello per molti fotografi e un precursore delle tecniche oggi rese comuni dal digitale. Come la sovrapposizione di più diapositive sullo stesso telaio, al contrario o sottosopra l'una rispetto all'altra.

GRANDE SPAZIO ALLA MUSICA - La mostra su Art Kane, premiato con i principali riconoscimenti nazionali nel settore fotografico (che frequentò dagli anni Cinquanta a tutti gli anni Ottanta) cade nel 60° di una delle sue opere più celebri, "Harlem 1958", che immortala tutti insieme, nel quartiere newyorkese richiamato dal titolo, i più famosi jazzisti dell'epoca. E trattandosi (anche) di musica, è ancor più di rilievo che curatore della mostra sia Guido Harari, fotografo, tra gli altri, di Fabrizio de André in uno dei suoi ritratti più famosi.
Guido Harari ammette che per lui stesso Art Kane è stato modello fondamentale. Kane fu tra l'altro ritrattista di celebrità della musica. Qualche nome: Rolling Stones, Bob Dylan, Doors, Janis Joplin, Frank Zappa, Aretha Franklin, Louis Armstrong, Duke Ellington. A commento di “With God on our side” di Bob Dylan Kane realizza una delle sue immagini più iconiche, un Cristo sulla sedia elettrica.


Art Kane, With God on our side, 1970

 

SANDWICH DI IMMAGINI - Art Kane spaziò dalla fotografia editoriale (ambito in cui iniziò molto giovane la propria attività lavorativa, come Art Director) a quella di moda, da quella commerciale a quella musicale, a quella sociale. E lavorò in un'epoca di forti innovazioni tecniche, che seppe sfruttare per sperimentare nuovi modi di fotografare: dagli obiettivi grandangolari alle pellicole dai colori saturi, e la citata tecnica del “sandwich”, con la sovrapposizione di più immagini.


Art Kane, The great day in Harlem, 1958

 

UNA SINTESI - La mostra di Torino propone una quarantina di opere di Kane, rappresentative di tutti i generi fotografici che ha praticato, ed è un estratto della retrospettiva sempre curata da Harari, e realizzata a Modena nel 2015, dopo una prima mostra nel 2012. In occasione della mostra di Torino sarà acquistabile il catalogo dell'esposizione di Modena, con oltre cento fotografie di Kane.


Art Kane, Vogue America, 1962

 

Informazioni
Art Kane – Visionary – Mostra monografica

Torino, Spazio Don Chichotte – Fondazione Bottari Lattes, via della Rocca 37/b
dal 3 maggio al 14 luglio 2018 – inaugurazione ore 18
da martedì a sabato, 10.30 – 12.30 e 15 – 19 – Ingresso libero
Tel. 011.19771755-1 - www.fondazionebottarilattes.it

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

CyberLink PhotoDirector 10
PhotoDirector 10, il foto...
Tethering, livelli, stili pittorici, prove di stampa:...
Leggi tutto »
TinyMOS NANO1
TinyMOS NANO1, la mirrorless...
Secondo modello di TinyMOS riduce a un terzo le...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Scusateeee

Scusatemi se sono un po' assente ma in questo
Leggi tutto»

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail?

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail nella propria
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Teoria Quando un'unica foto non è abbastanza
Il ruolo della fotgrafia rispetto ad altre arti nell
Leggi tutto »
Foto di Luca Scaramuzza
Tecnica fotografica Il passato e il nostro futuro
Alcuni esercizi per allenarsi a stimolare le diverse
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

foto di Alexander Rodchenko
dal 26/10/2018 al 20/01/2019 La rivoluzione di Rodchenko
“Revolution in Photography” racconta il
Leggi tutto »
France, Provence, 1955, © Elliott Erwitt/ Magnum Photos
dal 13/10/2018 al 27/01/2019 Le icone di Elliott Erwitt
In occasione dei novant’anni del fotografo dell
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky