Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Mostra: dal 11/07/2012 al 26/08/2012 Il paesaggio italiano visto dai grandi fotografi. Trent'anni dopo

Di Giulio Mandara

Alla Triennale di Milano, in omaggio a Luigi Ghirri, una selezione della mostra collettiva “Viaggio in Italia”, manifesto della fotografia di paesaggio italiana, in versione restaurata

TORNA UNA MOSTRA STORICA - A vent'anni dalla scomparsa di Luigi Ghirri, la Triennale di Milano lo omaggia riproponendo una selezione di foto della mostra Viaggio in Italia, una collettiva curata da Ghirri nel 1984 a cui hanno partecipato, insieme a lui, una ventina di fotografi diventati artisti molto noti a livello internazionale: Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Giannantonio Battistella, Vincenzo Castella, Andrea Cavazzuti, Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Vittore Fossati, Carlo Garzia, Guido Guidi, Luigi Ghirri, Shelley Hill, Mimmo Jodice, Gianni Leone, Claud Nori, Umberto Sartorello, Mario Tinelli, Ernesto Tuliozi, Fulvio Ventura, Cuchi White. 

L'intento di Ghirri, maestro della fotografia italiana e internazionale, ma anche curatore e docente, era quello di una “rifondazione” dell'immagine del paesaggio italiano. Il progetto prende forma alla fine degli anni Settanta e sfocia nella mostra del 1984 alla Pinacoteca Provinciale di Bari e in un libro pubblicato dal Quadrante di Alessandria, con un testo di Arturo Carlo Quintavalle e uno scritto di Gianni Celati. 

LE IMMAGINI DELL'ITALIA DI IERI - Il paesaggio ritratto dai fotografi di Viaggio in Italia, è indagato nei suoi elementi primari grazie a un approccio intellettuale ma anche tempo stesso affettivo, privo di retorica, stereotipi, gerarchie. Sono fotografie on the road, apparentemente semplici, silenziose, un po’ pensose, attente ai molti luoghi della provincia ma anche alle città: lontane dal reportage sensazionalistico, sono un invito a rivolgere lo sguardo alla quotidianità e alla normalità carica di poesia del paesaggio che ci sta intorno. A trent'anni di distanza queste foto ripropongono l'aspetto di un'Italia che non c'è più: i luoghi si sono quasi completamente trasformati, perdendo spesso l'armonia tra natura e cultura che era tipica del paesaggio italiano. Il progetto Viaggio in Italia è considerato oggi un “manifesto” di quella che, nata nei primi anni Ottanta, sarebbe diventata un’area fondamentale della ricerca fotografica contemporanea nota come “scuola italiana di paesaggio”. 

IMMAGINI RESTAURATE - La mostra originale comprendeva 200 scatti datati tra il 1972 e il 1983, oggi raccolti nel Fondo fotografico Viaggio in Italia conservato presso il Museo di Fotografia Contemporanea, e hanno un grande valore storico e artistico. La selezione proposta dalla Triennale comprende 100 fotografie, mostrate al pubblico per la prima volta dopo il restauro conservativo, con il finanziamento finanziato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il sostegno e la collaborazione scientifica della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee (PaBAAC).  Inoltre ci sono le fotografie di Giovanna Calvenzi che documentano la mostra e il convegno del 1984 alla Pinacoteca Provinciale di Bari, e il film di Maurizio Magri con sceneggiatura di Vittore Fossati Viaggio in Italia. I fotografi vent’anni dopo, prodotto dal Museo di Fotografia contemporanea nel 2004, ormai esaurito e ristampato per l'occasione.

1984: Fotografie da Viaggio in Italia  
Omaggio a Luigi Ghirri

Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
Giovedi 10.30-23
Martedi-Domenica 10.30-20.30
Ingresso gratuito
Tel. +3902724341
www.triennale.org
 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d