Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Mostra: dal 04/02/2017 al 19/03/2017 100 facce della musica italiana ritratte da Giovanni Gastel

Di Giulio Mandara

Cantautori, ma anche autori di testi, DJ, rappresentanti del rapper e dell'hip hop di oggi, tutti fotografati in studio da Giovanni Gastel dopo un momento di incontro e dialogo con ciascuno di loro. Un progetto che vorrebbe essere solo l'inizio, e "nel cuore della musica " a Parma

100 MUSICISTI RITRATTI DA GASTEL - Se pensiamo alle foto dei cantanti pensiamo a quelle, ufficiali o non ufficiali, dei concerti, o quelle riportate nelle copertine dei loro album. Non pensiamo forse al ritratto in senso classico. Ci ha pensato invece un maestro del ritratto e della moda, Giovanni Gastel, e ne è nata la mostra “Le 100 facce della musica italiana” da poco in corso al Palazzo del Governatore di Parma, proprio a ridosso, e non sarà un caso, del Festival di Sanremo.


Elisa, © Giovanni Gastel per Rolling Stone

 

LA SEDE NEL CUORE DELLA MUSICA A PARMA - Il Comune di Parma l'ha organizzata insieme alla rivista Rolling Stone, e vi ha dato il patrocinio. Uno degli intenti della mostra è anche mostrare il legame tra la musica e il territorio. La sede della mostra è a pochi passi da dal Teatro Regio, dalla Casa della Musica, dalla Casa del suono e dalla casa natale di Arturo Toscanini. Quasi a sottolineare, crediamo, il valore culturale della cosiddetta “musica leggera”.

 

NON SOLO CANTAUTORI - Altro aspetto importante de “Le 100 facce della musica italiana” è che non ci sono solo i cantanti, o cantautori, da Alessandra Amoroso a Ligabue, da Francesco De Gregori a Zucchero Fornaciari, ma anche i parolieri, su tutti Mogol (Giulio Rapetti) e i DJ, tra i quali spicca Claudio Cecchetto. Ci sono i cantautori classici, e ci sono i rapper  e le star dell' hip hop di oggi: Emis Killa, Club Dogo, Fedez, J-Ax e Fabri Fibra.


Emma Marrone, © Giovanni Gastel per Rolling Stone

 

INCONTRI PERSONALI - 100 musicisti sono tanti e pochi allo stesso tempo, sottolinea Luciano Bernardini De Pace, editore di Rolling Stone Italia. Mentre Denis Curti, supervisore del progetto, ha raccontato come non sia stato facile produrre la mostra, realizzata in tempi stretti; e non tutti gli invitati hanno potuto raggiungere lo studio di Gastel.
Perché qui è lo spirito della mostra: ritratti in studio, nati dall'incontro e dal dialogo tra l'artista e il fotografo, che per loro ha preparato un apposito set con una particolare luce a led, progettata per l'occasione, per illuminare gli occhi dei soggetti ritratti. Così Curti descrive come hanno lavorato Gastel e i musicisti: “Ciò che conta qui è il percorso fatto insieme, non la meta. Dentro quegli spostamenti, dentro quei sentimenti, dentro le sue inquadrature, anche quelle più chiuse, c’è sempre uno spazio aperto: è la sua, e degli altri, disponibilità al dialogo. Ed è cosi che, in questo caleidoscopico ritratto collettivo, Gastel ha raccolto le tipologie umane più varie. Eliminato il fattore della casualità, resta la quantità umana di cui siamo capaci e che qui viene rappresentata con forza e lucidità”.


Francesco De Gregori, © Giovanni Gastel per Rolling Stone

SOLO L'INIZIO DI UN VIAGGIO - Ne nasce (prendiamo ancora dalla presentazione della mostra “un caleidoscopio di immagini che traducono su pellicola le anime dei musicisti che più hanno segnato la storia contemporanea della musica italiana […] sguardi profondi, sorrisi luminosi, la semplicità di un gesto”.
Una galleria di ritratti che non vuole essere esclusiva, anzi vorrebbe essere solo l'inizio: intanto, la speranza di chi ha realizzato questo progetto è che “tutta la musica italiana si senta rappresentata da questi cento volti – chi la fa, chi la ascolta, chi sta sul palco e chi lavora dietro le quinte”, come dice ancora Luciano Bernardini De Pace.


Ligabue, © Giovanni Gastel per Rolling Stone

 

TUTTI I RITRATTI - Marco Alboni, Giovanni Allevi, Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Renzo Arbore, Arisa, Malika Ayane, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Samuele Bersani, Mario Biondi, Brunori Sas, Bugo, Caparezza, Vinicio Capossela, Pierpaolo Capovilla, Luca Carboni, Caterina Caselli, Andrea Castellari, Francesco Cattini, Claudio Cecchetto, Clementino, Club Dogo, Paolo Conte, Cesare Cremonini, Simone Cristicchi, Mimmo D’Alessandro & Adolfo Galli, Cristiano De André, Francesco De Gregori, Roberto De Luca, Dente, Adele Di Palma, Veronica Di Quattro, Cristina Donà, Ludovico Einaudi, Elisa, Emis Killa, Ensi, Fabri Fibra, Fedez, Tiziano Ferro, Eugenio Finardi, Ivano Fossati, Frankie hi-nrg, Max Gazzé, Giorgia, Dario Giovannini, Francesco Guccini, J-Ax, Jovanotti, Ligabue, Linus, Litfiba, Luci della Centrale Elettrica, Mannarino, Fiorella Mannoia, Marlene Kuntz, Marracash, Emma Marrone, Alessandro Massara, Marco Mengoni, Lorenzo Mieli, Mina, Ministri, Mogol, Gianni Morandi, Morgan, Gianna Nannini, Negramaro, Negrita, Mauro Pagani, Giuliano Palma, Massimiliano Pani, Omar Pedrini, Pierpaolo Peroni, Max Pezzali, Eros Ramazzotti, Enrico Rava, Francesco Renga, Andrea Rosi, Enrico Ruggeri, Salmo, Maurizio Salvadori, Ferdinando Salzano, Andrea Scrosati, Stefano Senardi, Daniele Silvestri, Sir Bob Cornelius Rifo, Subsonica, Fabio Treves, Claudio Trotta, Davide Van De Sfroos, Ornella Vanoni, Vasco, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Verdena, Nina Zilli, Zucchero, Paola Zukar.


Mogol, © Giovanni Gastel per Rolling Stone

 

Informazioni
Le 100 facce della musica italiana

Mostra fotografica di Giovanni Gastel
Parma, Palazzo del Governatore, Piazza Garibaldi
dal 4 febbraio al 19 marzo 2017
giovedì – domenica ore 11 – 19
martedì e mercoledì su prenotazione per gruppi e scuole (min. 18 pernsone)
Biglietti: € 5 ridotto € 4 per gruppi e scolaresche - gratis per accompagnatori e giornalisti
Tel. 0521218035 – info@ankamoki.com www.facebook.com/Parmale100facce/

Vota questo articolo:
5
Il tuo voto: Nessuno Voto medio: 5 (1 voto)

Commenti

Interessante!

Interessante!

Ritratto di roma131
di roma131

Iscritto dal 24 settembre 2011

Grazie del riscontro! E

Grazie del riscontro! E "bentornata" su Fotozona!

Ritratto di Giulio Mandara
di Giulio Mandara

Iscritto dal 01 febbraio 2010

Magazine

MAGAZINE

Western Digital My Cloud Home
Western Digital e SanDisk,...
WD, che ha acquisito anche SanDisk, propone tre...
Leggi tutto »
WD G-Technology G-Drive SSD R
G-Technology G-Drive SSD R,...
WD propone in particolare ai fotografi un SSD con...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Eccomi di ritorno!

Ciao a tutti! Magari non si è notata, ma dopo una
Leggi tutto»

Saluti

Ciao a tutti, sono un appassionato di fotografia alle
Leggi tutto»

Utimissime dal libro

Ad oggi posso dire: Dopo l'attenta correzione di
Leggi tutto»

NUOVO LINK AL LIBRO

Per chi dovesse ancora iniziare a guardare il libro
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto: © Alessandro Landozzi
Teoria L'anima non ha bisogno di nitidezza
Quando fotografia, pittura e cinema presero strade
Leggi tutto »
Foto: © Alessandro Andreucci
Teoria Un attimo o l'eternità?
Il tempo di posa in fotografia tipicamente serve a
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Basilico - Diga di regolazione Miorina sul lago Maggiore, Golasecca (Va), 1998
dal 29/09/2017 al 28/10/2017 Basilico e le opere per l'acqua in Lombardia
La Galleria Bel Vedere di Milano propone un progetto
Leggi tutto »
© Gianluca Abblasio, Io sono Dario - Castelnuovo Fotografia 2017
dal 30/09/2017 al 08/10/2017 Castelnuovo Fotografia, alla scoperta del paesaggio
Giunto alla 5° edizione il Festival si tiene
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky