Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Evento: dal 01/04/2018 al 30/04/2018 Le vie delle foto passano da Trieste

Di Giulio Mandara

La manifestazione “Le vie delle foto”, all'ottava edizione, coinvolge i ristoratori triestini in un progetto che mette insieme un circuito di mostre fotografiche gratuite da tutto il mondo, la promozione del turismo e dell'enogastronomia e la solidarietà

LE VIE DELLE FOTO - Di questi tempi non è facile inventarsi nuove formule per le manifestazioni fotografiche, che in Italia non sono poche. Ma l'idea di Linda Simeone, imprenditrice triestina che ha ideato nella propria città “Le vie delle foto”, ha una propria originalità: mette insieme arte fotografica, valorizzazione del territorio sia dal punto di vista turistico sia da quello enogastromico, promozione dei nuovi talenti e solidarietà.

UNA FORMULA ORIGINALE - Una formula che ha avuto successo, se è vero come è vero che “Le vie delle foto” nel 2018 si terrà per l'ottava volta, nel mese di aprile: la formula prevede l'esposizione di mostre fotografiche nei locali di Trieste che aderiranno all'iniziativa (in questi giorni si raccolgono le adesioni) da parte di fotografi italiani ma anche provenienti dall'estero - compresi gli USA – fotografi che possono esporre i propri lavori concentrati intorno a un tema, sviluppato con immagini a colori o in bianco e nero. Le mostre saranno quindi visitabili gratuitamente nei giorni e orari di apertura dei locali.


Alcuni numeri della manifestazione

 

FOTOGRAFIA PER TUTTI - La scelta di queste particolari location, preferite a gallerie, musei o biblioteche, non è condivisa da tutti gli appassionati ed esperti di fotografia, ma ha il vantaggio di facilitare l'accesso alla fotografia a un pubblico più vasto di quello tipico delle mostre fotografiche, già informato e consapevole; e anche di dare visibilità ai talenti emergenti. E ancora, come normalmente avviene nelle manifestazioni fotografiche, anche durante “Le vie delle foto” alle esposizioni si affiancano momenti di riflessione e approfondimento sull'arte fotografica, iniziativa che suscita crescente interesse, sottolineano gli organizzatori.

 

PROMOZIONE TURISTICA - In più, in questo modo anche i ristoratori triestini hanno modo di promuovere la propria attività, i prodotti dell'enogastronomia locale e il proprio territorio: non a caso il programma de “Le vie delle foto” prevede anche l'organizzazione di itinerari dedicati ai turisti che, seguendo le varie esposizioni, possono anche scoprire la città. In particolare, il sabato viene messa a disposizione una guida turistica per accompagnare a visitare la città e le mostre.
Le vie delle foto” viene promossa, oltre che con i consueti canali pubblicitari online e off line anche presso altre manifestazioni, come è stato nel 2016 con il Salone ArteGenova e nel 2015 al Photoshow a Milano con il patrocinio di Expo 2015.

A FIN DI BENE - Infine la solidarietà: attraverso “Le vie delle foto” si realizzano anche eventi benefici a sostegno di realtà sul territorio: nel 2016 una serata al castello di San Giusto ha permesso di raccogliere fondi per aiutare una bambina triestina malata di CLKD5; nel 2017 è stata sostenuta l'iniziativa Trieste Book Fest, raccogliendo fondi e anche donando le opere dei fotografi.

 

Informazioni
Le vie delle foto

Mostre fotografiche
Trieste, sedi varie
dal 1 al 30 aprile 2018
Ingresso gratuito
www.leviedellefoto.it 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

foto instagram senza like (foto: Mitomorrow)
Instagram, “like” nascosti...
Dopo un test di alcuni mesi che ha coinvolto anche l...
Leggi tutto »
Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d