Mostre ed eventi

Venerdì 12 maggio 2017
Evento: 15/05/2017 Un progetto per la fotografia italiana
Di Giulio Mandara
Lunedì 15 maggio allo IED di Milano Tau Visual organizza un incontro aperto a tutti con Lorenza Bravetta, consigliere del Mibact per il progetto "Stati Generali della Fotografia"
UN INCONTRO PER PARLARE DELLA FOTOGRAFIA ITALIANA - Un incontro gratuito e aperto al pubblico (gradita prenotazione) con Lorenza Bravetta, da gennaio di quest'anno consigliere del Ministro per i Beni e le attività culturali e il turismo Dario Franceschini per la valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale, per tutelare e promuovere la fotografia italiana in dialogo con altre esperienze internazionali.
L'incontro – organizzato da Tau Visual, Associazione nazionale di fotografi professionisti - si inserisce nell'ambito del progetto "Stati Generali della Fotografia", a cui già sono state dedicate due giornate. Moderatore Roberto Tomesani di Tau Visual.
Lorenza Bravetta (foto di Andrea Guermani)
FARE IL PUNTO - Scopo del progetto è “avviare un momento di dibattito e di confronto con operatori e addetti ai lavori”. E l'incontro di lunedì 15 maggio, che si terrà allo IED di Milano, sarà occasione per tutti gli interessati, non solo “addetti ai lavori”, di conoscere opportunità e sviluppi del progetto degli “Stati generali”: come saranno interessati i diversi ambiti della fotografia italiana (in tutte le sue espressioni) e come i suoi protagonisti – come cultura e come professione – potranno essere coinvolti nel progetto.
IL PROGETTO “STATI GENERALI DELLA FOTOGRAFIA” - Il progetto “Stati Generali della Fotografia” è stato voluto dal Ministero per costituire una “regia” per la fotografia, per valorizzarla e diffonderla anzitutto in Italia come patrimonio storico – che conserva la memoria del passato – ma anche come linguaggio contemporaneo, che esprime e comprende la realtà, e sia utile all'inclusione e all'accrescimento di una sensibilità critica autonoma da parte dei cittadini.
COORDINARE LE INIZIATIVE - Al di là del linguaggio burocratico, l'idea è quella, ci sembra, di coordinare le tante iniziative esistenti in Italia nell'ambito della cultura fotografica, intesa anche come strumento di promozione sociale. Interessante anche quell'inciso per cui il progetto interessa la fotografia “in tutte le sue espressioni”, quindi anche quella popolare, oltre a quella “colta”.
Informazioni
Incontro con Lorenza Bravetta per gli Stati Generali della Fotografia
Milano, IED, Istituto Europeo di Design, via Amatore Sciesa 4
lunedì 15 maggio ore 18.15 - Partecipazione gratuita
Gradita prenotazione a www.incontriprofessionali.com/mibact.ph
Tau Visual - Tel. 02 55187195 associazione@fotografi.org
- Fai il login oppure registrati per inviare commenti.
Magazine
Magazine
ULTIME DEL FORUM
Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»
Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»
Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»
Intanto grazie a tutti i partecipanti che con molta
Leggi tutto»
Lezioni di fotografia
LEZIONI DI FOTOGRAFIA
Viaggio fotografico in un vasto territorio degli USA
Leggi tutto »
Richiamando il primo Libro Insieme, potremmo dire che
Leggi tutto »
Mostre ed eventi
MOSTRE ED EVENTI
Retrospettiva che riassume quella tenuta a Modena tre
Leggi tutto »
Uno stile onirico in cui si intravede anche la
Leggi tutto »