Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Evento: dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo

Di Giulio Mandara

Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione, raccoglie oltre 100 scatti del concorso internazionale e altre 8 mostre di grandi fotografi. In programma anche la premiazione del contest, workshop d’autore e una speciale foto ricordo

SIENA AWARDS FESTIVAL - Dal 26 ottobre al 1° dicembre Siena ospiterà per la quinta edizione il Festival del Siena International Photography Awards, con 9 mostre di fotografi intenazionali, oltre a una serie di eventi concentrati, come solitmente avviene, nei primi giorni (sfruttando anche il “ponte” deil 1° novembre).

PREMIAZIONE E MOSTRA DEL CONCORSO - Si comincia sabato 26 ottobre alle 17.30 con la cerimonia di premiazione del Siena International Photography Awards al Teatro dei Rinnovati di Siena. Il concorso, aperto a professionisti e fotoamatori, ha visto la partecipazione di fotografi da 161 Paesi del mondo. E la mostra “Imagine all the people sharing all the world” raccoglie gli scatti dei vincitori e dei finalisti: 114 foto di 99 fotografi di 39 nazionalità.


Ignacio Medern, Natural Recycling, Siena Awards 2019

 

FOTO AEREE E DA DRONE - Altra mostra che prende in prestito i versi dei Beatles è “Above us only sky”, dedicata alla fotografia aerea, e poi anche le fotografie del premio “Drone Awards” che dà spazio alle immagini di una delle tecniche fotografiche più in voga del momento. Ci sono poi mostre collettive e personali, come quella del fotoreporter Randy Olson, già vincitore dell’edizione 2017 del contest. Tra gli autori opsitati nelle mostre, anche vincitori di premi Pulitzer e del World Press Photo.


Randy Olson, "Plastic Apocalypse"da "Planet vs plastic"

 

ALTRE MOSTRE - Altre mostre sono dedicate a storie delicate e drammatiche, come quelle dell’Afghanistan di Philip Coburn, dove il fotografo stesso è rimasto multilato alle gambe, e il citato Olson, che racconta la lotta del pianeta contro l’inquinamento da plastica. O ancora la vicenda delle pescatrici coreane, che si immergono in apnea in cerca di alghe, come raccontano gli catti di Alain Schroeder in “Grandma Divers”. C’è anche, tra le altre, la mostra “Karma blu” dell’italiano Filippo Borghi, dedicato alle riprese subacquee. Vita di famiglia e immagini contro i pregiudizi caratterizzano la mostra “Life force: what love can save” di Costanza Portnoy: l’amore tra due persone malformate che nonostante tutto riescono ad avere una figlia: la fotografa ne racconta la quotidianità, la lotta quotidiana in condizioni di povertà in cui vivono.


Costanza Portnoy, da "Life force, what love can save"

 


Ovi D., "Pop catch", da "Above us only sky"

 

GLI EVENTI - Siena Awards prevede anche workshop e photo tour dedicati all’arte della street photography e della fotografia naturalistica con escursioni inedite alla scoperta di uno dei territori più fotografati e visitati al mondo con il Chianti, protagonista del tour al tramonto.

SUPER FOTO RICORDO - Con “One Shot Together”, quando i promotori daranno appuntamento a tutti i partecipanti del concorso per una foto ricordo in Piazza del Campo, un vero e proprio “tempio della fotografia” immortalata da milioni di turisti di ogni parte del mondo. Dal 28 ottobre al 1 novembre Randy Olson e Melissa Farlow, grandi firme del fotogiornalismo internazionale, storici obiettivi di National Geographic, guideranno l'approfondimento dedicato a 'Siena Stories': un laboratorio di narrazione visiva che documenta la storica città del Palio e la sua gente.

FOTO E PSICOLOGIA - Altro momento di approfondimento sarà il workshop con Oliviero Rossi sull’utilizzo della fotografia in ambito psicologico che si terrà il 16 novembre all'hotel Garden di Siena. Oliviero Rossi, psicologo, psicoterapeuta e docente invitato della Pontificia Università Antonianum di Roma, condurrà una speciale lezione dedicata alle nuove sperimentazioni della fotografia per tutti coloro che desiderino abitarla, viverla, incontrarla, utilizzandola in modo evocativo e inedito.

 

Informazioni
Festival Siena Awards

dal 26 ottobre al 1° dicembre
Siena, sedi varie
www.sipacontest.com

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

foto instagram senza like (foto: Mitomorrow)
Instagram, “like” nascosti...
Dopo un test di alcuni mesi che ha coinvolto anche l...
Leggi tutto »
Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d