Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Evento: 19/11/2017 Animali e umani in parole e immagini

Di Giulio Mandara

A Bookcity Ferdinando Scianna e Franco Marcoaldi presentano il volume realizzato per Contrasto “Di Bestie e di Animali”, raccontati per immagini e poesie nel loro rapporto con l'uomo

BOOKCITY A MILANO - In questi giorni a Milano si tiene “Bookcity” (Milano è capitale dell'editoria italiana e recentemente dichiarata dall'Unesco “città creativa per la letteratura”, una prima volta in Italia).

INCONTRO CON SCIANNA E MARCOALDI - Uno degli oltre “mille incontri gratuiti” nell'arco di pochi giorni è quello con il fotografo Ferdinando Scianna (che abbiamo già incontrato a Milano) e il poeta Franco Marcoaldi, autori di un libro pubblicato da Contrasto e intitolato “Di bestie e di Animali”. Una riflessione sul legame simbiotico tra umani e animali scritta “con la penna e con la luce”, si legge nella presentazione dell'evento, che prende il titolo “Tra fotografia e poesia: bestie, animali e uomini”.


ianna/Magnum Photos/Contrasto

 

OPERE CONVERGENTI - Negli anni Ferdinando Scianna, insieme a persone e luoghi, ha fotografato, col suo tipico bianco e nero, anche gli animali, mentre Marcoaldi ha dedicato ad animali domestici e non molti dei suoi versi. Parole e immagini dialogano in questo volume, nel quale agli scritti di Marcoaldi si affiancano quelli di altri autori, tra cui Canetti, Berger, Coetzee, Cortázar, Kundera e Ortese. Gli animali fotografati da Scianna sono veri e finti, vivi e morti, e in qualche modo seguono la vicenda degli umani a cui si affiancano. Cani e gatti, ma anche pesci, pecore, cavalli, maiali, cammelli, mucche, capre, asini. Bestie selvatiche e animali addomesticati, sempre però ripresi a contatto con l'uomo. Durante l’incontro i due autori svilupperanno una riflessione che, ai giorni nostri, risulta essere necessaria, se è vero quanto ha scritto Elias Canetti: “Non ci si può immaginare come sarà pericoloso il mondo senza gli animali”.

FRANCO MARCOALDI - Franco Marcoaldi (1955) vive da anni sulla laguna di Orbetello. È autore di poesie – tradotte in vari Paesi esteri -, ma anche di testi teatrali, per la musica e per la televisione (basti ricordare I dieci comandamenti di Roberto Benigni). Tra i suoi libri in versi più recenti: “Benjaminowo: padre e figlio” (2004), “Animali in versi” (2006), “Il tempo ormai breve” (2008), “La trappola” (2012), “Il mondo sia lodato” (2015) e “Tutto qui” (2017) pubblicati con Einaudi. Nel 2011 con la stessa casa editrice pubblica Baldo - I cani ci guardano.

FERDINANDO SCIANNA - Ferdinando Scianna, nato a Bagaria nel 1943, fotografa dagli anni Sessanta, prima la sua terra con le sue feste religiose, poi come fotoreporter e fotografo di moda. Da cinquant'anni vive a Milano, ma per dieci ha vissuto a Parigi, dove nel 1982 ha conosciuto Henri-Cartier Bresson che l'ha introdotto nella nota agenzia Magnum Photos. A Parigi ha svolto anche attività di giornalista, che continua a portare avanti ancora oggi, insieme a quella di critico sui temi della fotografia e la comunicazione per immagini in generale.

Scheda libro
Autore: Franco Marcoaldi, Ferdinando Scianna
Titolo: Di bestie e di Animali
Editore: Contrasto
Formato: 16 x 22.4 cm - Pagine 224
Fotografie: 130 circa in bianco e nero
Confezione: Cartonato telato
Prezzo: 24.90 Euro

 

Informazioni
“Tra fotografia e poesia: bestie, animali e uomini”
Incontro con Franco Marcoaldi e Ferdinando Scianna
Domenica 19 novembre 2017 ore 11 (Bookcity Milano)
Milano, Palazzo Reale, Sala Conferenze, Piazza Duomo 14
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti 
www.bookcitymilano.it www.contrastobooks.com 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm XF10
Fujiflm XF10, compatta...
Erede della X70, ne semplifica ergonomia e funzioni...
Leggi tutto »
Sony RX100 VA
CyberShot RX100 VA, il primo...
Per la prima volta Sony inserisce un modello...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

backup del fotografo

Non nel senso di fare il backup delle foto, ma proprio
Leggi tutto»

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Mariuccia 1943
Teoria Lasciare spazio al vuoto
Dal semiologo Barthes all'esperienza del
Leggi tutto »
soggetto fotografia (foto di Max Ferrero)
Teoria Uno, nessuno e centomila
Come scegliere e far risaltare il soggetto ( o i
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Nikon Talents 2018
dal 17/07/2018 al 30/09/2018 Nikon Talents 2018, sfida tra i giovani sul cibo italiano
L'enogastronomia italiana è il tema scelto
Leggi tutto »
Alfredo Camisa, Composizione n. 1, 1955
dal 27/09/2018 al 26/10/2018 Un fotografo tra stupore e progetto
“Tra stupore e progetto” è il
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky