Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Evento: dal 02/11/2016 al 17/11/2016 Scatti per il bene, asta di grandi fotografi per solidarietà

Di Giulio Mandara

In programma alla Triennale di Milano un'asta benefica (con una pre-asta già attiva online) con oltre 80 lotti, opere di grandi fotografi italiani e stranieri, e anche di qualche fotografo junior

ASTA FOTOGRAFICA DI SOLIDARIETÀ A  MILANO - Si moltiplicano le iniziative di solidarietà per mezzo della fotografia: abbiamo visto la mostra al Mudec e il proseguimento della vendita delle immagini dei fotografi del Perugia Social Foto Festival.
Un'altra è l'asta beneficaScatti per il bene”, in programma per la serata di giovedì 17 novembre a Milano, Salone d'onore della Triennale, alle 18.30.
L'iniziativa è giunta alla 13a edizione e per la seconda volta viene ospitata alla Triennale di Milano. Realizzata in collaborazione con Sotheby's Italia, prevede anche una pre-asta online, in corso dal 2 novembre. Le offerte pervenute online faranno da base per l'asta “offline” tra una settimana.


foto di Aldo Ballo

 

I FOTOGRAFI - Notevole il numero e anche il rilievo dei fotografi (e fotografe) che, direttamente o indirettamente, tramite gli eredi, hanno donato le proprie opere per questa iniziativa: tra gli altri Niccolò Aiazzi, Maria Vittoria Backhaus, Gian Paolo Barbieri, Gabriele Basilico, Nicola Cicognani, Albertina D’Urso, Maurizio GalimbertiGianni Berengo Gardin, Giovanni Gastel, Marco Glaviano, Francesco Jodice, Amaranta Medri, Andrea Micheli, Nino Migliori, Ugo Mulas, Stefano Porro, Monica Silva, Marirosa Toscani Ballo, Oliviero Toscani, Silvia Tosi,Anna Maria Tulli, Massimo Vitali. Tra gli stranieri, Ljubodrag Andric, Dominique Bollinger ed Ellen von Unwerth. Tra gli junior, Tommaso M. Galimberti, baby fotografo di solo 6 anni, nipote d’arte, che dona una delle sue opere uniche realizzata con la tecnica del collage di polaroid che ha reso celebre suo nonno Maurizio.


foto di Gian Paolo Barbieri

 

L'ASSOCIAZIONE CAF - I soldi raccolti attraverso l'asta “Scatti per il bene" saranno devoluti interamente per l'Associazione CAF,  al sostegno delle attività di accoglienza e cura di minori maltrattati o in grave difficoltà evolutiva, ospiti delle 4 Comunità Residenziali dell’Associazione. 
Si tratta di una Onlus che dal 1979 si prende cura dei minori che hanno subito gravi maltrattamenti e abusi.
È una casa temporanea protetta, un luogo sereno in cui i bambini sono accolti e aiutati a crescere, un luogo nel quale poter riacquistare la fiducia in se stessi e nel mondo degli adulti. Al CAF c’è spazio anche per i genitori naturali e affidatari che vengono seguiti e sostenuti affinché possano trovare o ritrovare la gioia di essere madri e padri.
Tra i progetti più recentemente avviati da questa storica Associazione milanese, fondata a Milano nel 1979 da Ida Borletti, ci sono una nuova Comunità Residenziale Teen per ragazzi fra i 13 e i 18 anni e il Centro Diurno TeenLab, che offre un valido supporto educativo ai minori che si trovano ad affrontare con qualche difficoltà il delicato momento dell’adolescenza e alle loro famiglie.


foto di Marco Glaviano

 

NON SOLO FOTOGRAFIE - L'asta comprende oltre 80 lotti, compresi alcuni speciali, e non tutti costituiti da sole fotografie. Ci sono infatti anche alcuni lotti speciali. Il lotto “moda e arte”, è un lotto composito ed originale, un ricercato oggetto di moda (la Ricky Chain Bag) donato dalla maison Ralph Lauren, diventa giocoso soggetto dell’opera fotografica di Maria Vittoria Backhaus.
Dall’amicizia pluriennale con il brand Damiani nasce invece l’opportunità di avere in asta un prezioso Fazzoletto, vaso iconico della collezione Venini.
In asta anche un esemplare numerato della borsa Modern Painting with target” della collezione ad edizione limitata “Art Bag Roy Lichtenstein”, donata da Borbonese come sintesi perfetta fra moda e arte. Donata da Belstaf, una giacca iconica diventa anche oggetto d’arte grazie alla mano dell’artista Marco Santaniello. Questa opera, esemplare unico, è stata realizzata in occasione della passata edizione Salone del Mobile, ed è un omaggio a Milano e al monumento che ne è simbolo, il Duomo.
Come nelle passate edizioni, l’Associazione CAF ha voluto inserire fra le opere in Asta anche dei lotti che sostenessero direttamente altre realtà sociali o progetti meritevoli.  Tra questi il vaso “ La Mia Faccia”, un’opera ceramica che nasce nei laboratori di ceramica di Fondazione Sacra Famiglia, e fa parte della collezione Normali Meraviglie,  progetto abilitativo destinato alle persone con disabilità, ideato dal designer Alessandro Guerriero.


borsa "Modern Painting with target" di Borbonese

 

Informazioni
Scatti per il bene
Asta fotografica
giovedì 17 novembre 2016 ore 18.30
Sala d'onore, Triennale di Milano, viale Alemagna 6
Prea-sta online www.charitystars.com/scattiperbene2016
Foto all'asta: www.caf-onlus.org/news-ed-eventi/eventi/scatti-per-bene-2016.html

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Adobe Max 2019
Photoshop Camera e le novità...
Ad Adobe Max 2019 sono state presentate le nuove...
Leggi tutto »
Canon Eos Ra
Canon Eos Ra, mirrorless full...
Come già fatto in precedenza con le reflex -...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d