Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Evento: dal 05/06/2017 al 11/06/2017 Tutta la fotografia a Milano

Di Giulio Mandara

Nasce Milano PhotoWeek, non un Festival ma un grande “contenitore” delle tante iniziative legate alla fotografia a Milano: mostre, molte nate per l'occasione, incontri, laboratori e tanto altro

ENNESIMO EVENTO, MA NON DI TROPPO - Quando abbiamo letto la prima volta della Milano PhotoWeek la sensazione immediata è stata: “un altro evento fotografico? A Milano ce ne sono tantissimi, non mancano di certo”. Basti pensare al Photofestival, al Photoshow, che si è svolto per tanti anni a Milano, alternata con Roma, alle tante mostre organizzate da vari enti, da Palazzo Reale alla Fondazione Forma, per citane solo due tra i più attivi in questo senso.
Eppure la Milano PhotoWeek è nuova e diversa se non altro per la formula: “non è un festival” hanno sottolineato più volte gli organizzatori – Comune di Milano in collaborazione con ArtsFor, e  con il supporto di Fondation Carmignac e Leica, e con Sky Arte come media partner.

UN GRANDE AGGREGATORE - Anche se parecchi artisti sono riusciti a organizzare mostre o eventi nel giro di un paio di mesi, appositamente per la Milano PhotoWeek, questa vuole essere prima di tutto una sorta di “aggregatore” delle tante iniziative già presenti, delle realtà della fotografia come cultura, sia alta sia popolare. Cercando di coinvolgere anche chi fino a oggi ha “ballato da solo” e chi, come magari i fotografi giovani, non aveva ancora avuto una visibilità di questo livello. In questo senso la Milano PhotoWeek rientra già in quel progetto di coordinamento delle iniziative fotografiche in Italia di cui si tratta negli Stati Generali della Fotografia (alla conferenza di presentazione c'era anche Lorenza Bravetta), e rientra anche nelle settimane dedicate a varie forme d'arte: l'arte figurativa (subito dopo), la musica (a novembre), il cinema e gli audiovisivi (nel 2018).


Frigoriferi milanesi, Lagos Photo Festival ┬®  © Osborne Macharia Kabangu

 

150 EVENTI IN 100 SEDI - La Milano PhotoWeek in una settimana conta 150 iniziative tra mostre, incontri di approfondimento, opening e finissage (in particolare qualcuno di mostre legate proprio al Photofestival e programmate nei tempi per rientrare anche nella Milano PhotoWeek). Le sedi sono un centinaio, diffuse in città: non solo in centro, come è tipico (anche se il Palazzo della Ragione Fotografia è chiuso per restauri, supplito da Palazzo Reale), ma anche in periferia, a partire dal BASE di via Tortona, dove si terrà l'evento di apertura serale e "Common Thinking", rassegna dedicata ai collettivi fotografici nel mondo. Oppure Piazza Gae Aulenti, nell'ormai famoso quartiere Porta Nuova, dove per tre giorni (9-11 giugno) l'AIF organizza Wide Photo Fest, una serie di eventi per conoscere e sperimentare le novità tecnologiche proposte dalle aziende.


BASE Milano CommonThinking ┬® © Andy Rocchelli, Cesura - Russian Interiors

 

RITRATTI CON LEICA E I FILM SUI FOTOGRAFI - Leica da parte sua propone 365+1 ritratti, davanti al Leica Store di Milano, primo in Italia, tutti potranno avere un ritratto d'autore: a farli si alterneranno 30 fotografi professionisti milanesi. Tra le tante iniziative ci sono anche gli Archivi Aperti di Rete Fotografia, 17 archivi eccezionalmente aperti a tutti; il laboratorio per bambini realizzato da Paolo Ventura in collaborazione con MUBA; e presso CineWanted una rassegna di film dedicati ai grandi fotografi contemporanei.

FOTO NELLE RIVISTE E “MILANO OPEN PORTRAIT” - Ci piace segnalare, visto che spesso ne abbiamo parlato qui su Fotozona, l'incontro organizzato da ICON alla Fondazione Riccardo Catella, l'11 giugno, alle 19, dedicato all'uso della fotografia nelle riviste di oggi. La stessa Fondazione ospita un'installazione speciale, una camera oscura a dimensione umana, ideata dal  che riprenderà una porzione dell'area di Porta Nuova per tutta la settimana. Sarà possibile entrare fisicamente nella camera oscura e quindi essere parte dell'impronta finale. Il progetto si chiama "Milano Open Portrait" ed è curato dal fotografo e artista Antonio Ottomanelli.

FOTOROMANZO AD HOC - La Milano PhotoWeek ha suscitato molto entusiasmo nell'ambiente, tanto che fino all'ultimo ci sono state richieste di adesione e per questo il catalogo cartaceo non era ancora pronto, lo sarà ai primi di giugno. È prevista la distribuzione di 20.000 copie in città. Il catalogo fa parte di un fotoromanzo (realizzato appositamente per l'occasione), “Milano ti guardo”, che affronta il tema dei giovani e il lavoro, “con ironia ma estrema serietà, sdrammatizzando l'uso della fotografia”. Intanto il programma completo si trova sul sito dedicato.

 

Informazioni
Milano PhotoWeek

Milano, sedi varie
dal 5 all'11 giugno 2017
www.photoweekmilano.it  

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Adobe Max 2019
Photoshop Camera e le novità...
Ad Adobe Max 2019 sono state presentate le nuove...
Leggi tutto »
Canon Eos Ra
Canon Eos Ra, mirrorless full...
Come già fatto in precedenza con le reflex -...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d