Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Evento: dal 22/03/2019 al 25/03/2019 MIA Photo Fair, quattro giorni di fotografia d’arte a Milano

Di Giulio Mandara

Nona edizione dell’evento, con 135 espositori (35 stranieri) tra cui le aziende Canon e Olympus, spazio agli esordienti, all’editoria anche indipendente e alle celebrazioni leonardesche. E al dibattito sulla fotografia

TORNA MIA PHOTO FAIR - Si tiene questo weekend a “The Mall” Porta Nuova (come negli anni scorsi) la nona edizione di MIA Photo Fair, la fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte e all’editoria di settore. Presso le gallerie, ricordiamolo, le opere si possono anche acquistare (certo non parliamo di prezzi popolari).


The Mall, nel quartiere Porta Nuova di Milano, sede di MIA Photo Fair

 

DEBUTTA OLYMPUS TRA I PARTNER - Su invito di Canon - presso il cui stand contiamo di tornare per incontrare Massimo Sestini, le cui immagini sono esposte in loco insieme a quelle di Antonio Gibotta e altri partner di Canon - abbiamo partecipato alla conferenza stampa di presentazione, che è stata una presentazione dei partner dell’evento - da BNP Paribas, da sempre presente, a Olympus, che debutta quest’anno come partner, nel centenario di fondazione dell’azienda, e che espone nel proprio stand un progetto vincitore di contest di fotografia d’architettura - e delle principali iniziative.


Il tavolo dei relatori alla conferenza stampa di presentazione di MIA Photo Fair 2019

 

MOLTO ESTERO - Se il bilancio è rimandato al decennale - dice il patron Fabio Castelli, affiancato nell’organizzazione della fiera dalla figlia Lorenza - si può già dire che nove anni per un evento come questo non sono pochi, e che si tratta ormai di una fiera di riferimento del settore, segnata dal successo.
MIA Photo Fair è internazionale: ogni anno ha un Paese “ospite”, quest’anno la Corea del Sud, e su 135 espositori 35 vengono da fuori Italia. C’è spazio anche per gli espositori “Beyond Photography”, artisti che espongono solitamente in fiere non specificamente fotografiche, o che non usano soltanto la fotografia. Tra le novità la collaborazione con Photo Independent, fiera di fotografia di Los Angeles, e il premio MIA Photo Fair fotografia d’architettura.
Tra i nomi di richiamo nazionale, invece, c’è anche quello di Paolo Pellegrin, che espone un progetto fotografico, “Everyday Uniquess” realizzato per IQOS, un’azienda che propone soluzioni alternative alle sigarette e alle sigarette elettroniche.


Spazio all'editoria di settore a MIA Photo Fair 2019

 

LEONARDO E IL FORO STENOPEICO - C’è spazio a MIA Photo Fair per i nuovi autori indipendenti, i cui stand sono contrassegnati dal logo “Proposta MIA”, con un indovinato gioco di parole, e per l’editoria indipendente. Non poteva mancare uno spazio per celebrare Leonardo da Vinci (con la collborazione del partner Eberhard & Co.), e in particolare i suoi studi sulla prospettiva e sull’ottica. C’è anche uno spazio per sperimentare l’effetto del foro stenopeico: è possibile entrare in uno stanzino buio dove, da un foro nella tenda penetra la luce e disegna sulla parete opposta, rovesciata, la scena che si svolge al di fuori. Un esperimento suggestivo per i giovani soprattutto, abituati allo scatto immediato e a volte compulsivo (basti pensare ai selfie).


Alcuni stand di MIA Photo Fair: sullo sfondo, quello della Corea del Sud, Paese ospite 2019

 

PREMIATO LIU BOLIN - Contestualmente alla presentazione alla stampa di MIA Photo Fair 2019 è stato annunciato il premio assegnato da BNP Paribas, quest’anno alla fotografia al “Mosé”, di S. Pietro in Vincoli realizzata da Liu Bolin, classe 1973, “camaleontico” artista del paesaggio, come è stato definito. Inoltre lo stand BNP Paribas (che è anche proprietaria di collezioni fotografiche) presenta tre busti classici fotografati da Luigi Spina.

L’AREA TALK: FOTOGRAFIA E SCIENZA - MIA Photo Fair, infine, affianca all’esposizione delle gallerie di fotografia d’arte anche uno spazio talk dove l’evento è stato presentato alla stampa e dove nei prossimi giorni si terranno vari incontri per parlare di fotografia, affrontando l’argomento anche da punti di vista diversi. Quest’anno in particolare si parlerà di fotografia e scienza, soprattutto neuroscienza. E poi, tra la’tro, si parlerà della nuova collezione di fotografia contemporanea dei Musei Vaticani. Infine un’anticipazione: nella prossima edizione di MIA Photo Fair, la decima, ci sarà un’esposizione dei grandi autori dagli anni Sessanta del Novecento a oggi.

 

Informazioni
MIA Photo Fair 2019

Milano, The Mall, Piazza Lina Bo Bardi
dal 22  al 25 marzo 2019
venerdì dalle 12 alle 21; sabato, domenica e luned' dalle 11 alle 20
Biglietto intero € 16 ridotto € 12 (dopo le 18 e per categorie selezionate)
info@miafair.it - www.miafair.it 

 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Huawei P30 lite
Huawei P30 lite, creatività...
Tre fotocamere, di cui una ultra grandangolare,...
Leggi tutto »
foto di Lorenzo Tugnoli, vincitore premio Pulitzer 2019 Feature Photography
Un italiano tra i vincitori...
Lorenzo Tugnoli del Washington Post vince nella...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Vendo Lente Sigma SA Mount

Vendo Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM attacco Sigma SA
Leggi tutto»

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Francesca Santoro, Guardando verso il basso
Teoria La fantasia è un soggetto difficile
Riprendere con originalità anche gli scenari
Leggi tutto »
Lago Inle, foto di Max Ferrero
Postproduzione Il bianco e nero che migliora il colore
Foto in bianco e nero e foto a colori non sono
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valentina Tamborra, Milano, mostra "Poveri noi"
dal 09/05/2019 al 02/06/2019 I nuovi poveri che non si arrendono
Le fotografie di Valentina Tamborra e i racconti di
Leggi tutto »
Federica Zucchini, Lessico Famigliare 02, Portfolio Italia 2018
dal 12/04/2019 al 14/04/2019 Al via da Napoli Portfolio Italia 2019
Come nel 2018, l’avvio è in concomitanza
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d