Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Evento: dal 30/09/2017 al 08/10/2017 Castelnuovo Fotografia, alla scoperta del paesaggio

Di Giulio Mandara

Giunto alla 5° edizione il Festival si tiene vicino a Roma e unisce autori noti ed emergenti, promuove l'editoria indipendente e propone una serie di eventi, dal workshop alla lettura portfolio

SPAZIO AI PICCOLI - Sono tante, in Italia, le manifestazioni legate alla fotografia, soprattutto dal punto di vista culturale e artistico, più ancora che industriale. Ci sono le mostre allestite negli spazi più importanti delle grandi città e dedicate agli autori più noti, ma ci sono anche tante iniziative meno note, ma che meritano di essere conosciute e che riescono negli anni a crearsi un proprio pubblico, unendo i nomi e le iniziative di richiamo con lo spazio dedicato ad autori emergenti. E spesso sono anche l'occasione di conoscere borghi d'Italia meno in vista di altri ma pure molto belli.

CASTELNUOVO FOTOGRAFIA - Tutto questo è il caso del Festival Castelnuovo Fotografia, che dal 30 settembre all'8 ottobre prossimi vivrà la sua quinta edizione. Un festival indipendente che ogni anno si concentra su un tema: quest'anno, il paesaggio, sia dal punto di vista materiale e urbanistico, sia umano e sociale. Il titolo, “Landscape – Portrait”, richiama questa doppia valenza di lettura attraverso le fotografie degli autori in mostra, ma anche la tecnologia di visione delle immagini: i due termini inglesi infatti si riferiscono all'orientamento rispettivamente orizzontale e verticale dei contenuti a schermo su PC, TV, smartphone e tablet.


© Elton Gllava, Dove i corvi avrebbero cantato

 

16 MOSTRE - Tre le giornate di visita libera delle mostre e di eventi, tutti gratuiti: sabato 30 settembre e 1 ottobre, e domenica 8 ottobre. Negli altri giorni le 16 mostre, che si tengono nelle sale del Castello Rocca Colonna, risalente al Cinquecento,  sono visitabili su appuntamento. Location, Castelnuovo di Porto, piccolo borgo medioevale a poca distanza da Roma, lungo la via Flaminia.
Spiccano di questa edizione di Castelnuovo Fotografia due lavori dedicati al fotogiornalismo, entrambi realizzati in bianco e nero: “Dove i corvi avrebbero cantato”, di Elton Gllava, e “Io sono Dario” di Gianluca Abbasio; e poi “Gray Grass” di Diego Mayon, sulla trasformazione della campagna nel Milanese, “Les inconneus” di Alessandra Calò, “Nekyia” di Rocco Venezia, e “Rome LOVE” di Simona Filippini.


© Alessandra Calò, Les Inconnues

 

GLI EVENTI - L'altro pilastro del Festival Castelnuovo Fotografia, come di tanti altri, sono gli eventi, tra i quali in questo caso hanno particolare spazio le presentazioni editoriali, in particolare, ancora una volta, dell'editoria indipendente. E poi ci sono le letture portfolio curate da professionisti, tra cui Mario Beltramini, tra i responsabili del Festival di Savignano (SI Fest); e ancora, il Foto Bookshop, dedicato all'editoria fotografica, e il laboratorio Box 21, in collaborazione con l'Associazione Camera 21: ritratti in piazza dei residenti che si presteranno all'iniziativa. Da ultimo, tra le altre attività in calendario, segnaliamo il workshop di esperienza fotografica creativa “Pieno Vuoto Uno”, tenuto dai fotografi Shobba Battaglia ed Enrico Prada, in collaborazione con l'associazione “Culture nel mondo”.


© Diego Mayon, Grey Grass

 

Informazioni
Castelnuovo Fotografia

Castelnuovo di Porto, Roma - Piazza Vittorio Veneto / Castello Rocca Colonna
dal 30 settembre all'8 ottobre 2017 30/9 e 1/10 ore 10 - 20 – 8/ 10 ore 15 - 20
gli altri giorni su appuntamento
castelnuovofotografia@gmail.comwww.castelnuovofotografia.it

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Adobe Lightroom CC
Lightroom CC, ritocco...
Il nuovo Lightroom facilita classificazione e ricerca...
Leggi tutto »
Leica Thambar-M 90 mm f/2.2
Leica Thambar-M 90 mm f/2.2,...
Filtro spot disinseribile per aumentare l'effetto...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto: © Alessandro Landozzi
Teoria L'anima non ha bisogno di nitidezza
Quando fotografia, pittura e cinema presero strade
Leggi tutto »
Foto: © Alessandro Andreucci
Teoria Un attimo o l'eternità?
Il tempo di posa in fotografia tipicamente serve a
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Maria Cristina Vimercati, Albero della nebbia, Pia Pera's Garden, Lucca 2016
dal 25/10/2017 al 24/11/2017 Ritratti “in natura”
Maria Cristina Vimercati fotografa paesaggi naturali,
Leggi tutto »
Crespellano, Bologna, IT, 2016 © Carlo Valsecchi, courtesy of philip morris manu
dal 12/10/2017 al 19/11/2017 Lavoro, industria ed etica nei grandi fotografia
Il MAST di Bologna ospita la terza edizione della
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky