Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Evento: dal 12/10/2017 al 19/11/2017 Lavoro, industria ed etica nei grandi fotografia

Di Giulio Mandara

Il MAST di Bologna ospita la terza edizione della Biennale Foto/Industria, con 14 mostre e diversi eventi gratuiti. Tra gli autori, Koudelka, Rodchenko, Jodice, Meyers

IL MAST DI BOLOGNA - Il MAST di Bologna (l'acronimo significa Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) è l'unica istituzione dedicata alla fotografia industriale: è legato al gruppo Coesia e concepito come tramite tra impresa e comunità.

3° BIENNALE DI FOTOGRAFIA INDUSTRIALE - Ospita tra l'altro una photo gallery, e dal 2013 organizza la Biennale Foto/Industria, dedicata alla fotografia industriale e al lavoro, con autori da tutto il mondo ed eventi, oltre a una nutrita serie di mostre gratuite, ospitate anche in varie location a Bologna, oltre che nella propria sede, dove si trova anche un ricco fondo di opere di questo genere fotografico caratteristico della civiltà moderna e contemporanea.


Alexander Rodchenko, Fabbrica di legname “Vakhtan”, regione del Nijny Novgorod, 1930
© Alexander Rodchenko by SIAE 2017, Collection of Multimedia Art Museum, Moscow / Moscow House of Photography Museum

 

DUE MOSTRE PRINCIPALI - La terza edizione della Biennale Foto/Industria è in programma dal 12 ottobre al 19 novembre 2017, con il tema “Etica ed estetica al lavoro”. La mostra ospitata presso la sede del MAST proseguirà fino al 14 gennaio 2018. Delle 14 mostre in programma 12 sono curate da Francois Hébel, che è anche direttore dell'intera manifestazione, e che per anni è stato direttore dei Recontres de la photographie ad Arles. Le altre due sono curate da Urs Stahel, e sono dedicate a Thomas Ruff, alla sede del MAST (questa mostra prosegue fino al 14 gennaio 2018) e a Carlo Valsecchi, all'Ex Ospedale degli Innocenti.
Una nota sulle due mostre principali: Thomas Ruff usa la fotocamera come “macchina generatrice di immagini capace di trasformare gli elementi della realtà in un nuovo materiale visivo che parla di macchine e di energie”. Da parte sua Carlo Valsecchi ha lavorato “in uno degli stabilimenti più innovativi nell'Italia degli ultimi vent'anni, dove la ricerca tecnologica punta a rivoluzionare la vita di molte persone. Valsecchi ha scelto immagini vicine al disegno tecnico con linee infinite, costituite da pilastri d'acciaio che strutturano gli edifici a perdita d'occhio”.


Thomas Ruff, Jpeg C001, 2005, dalla serie Jpeg
© Thomas Ruff, by SIAE 2017, courtesy of the artist and Lia Rumma Gallery

 

AUTORI DA TUTTO IL MONDO - Tra gli autori delle altre mostre ospitate a Bologna troviamo Alexander Rodchenko, Josef Koudelka, Lee Friedlander, John Meyers, oltre a fotografi giapponesi, svedesi, catalani, francesi, e gli italiani Mimmo Jodice (i bambini al lavoro nelle strade della Napoli degli anni Settanta) e Michele Borzoni, che ha ritratto “gli sconfinati spazi di lavoro nelle società di servizi di oggi”.


Mimmo Jodice, Napoli 1973, © Mimmo Jodice

 

GLI EVENTI - Accanto alle mostre la Biennale Foto/Industria 2017 prevede diversi eventi gratuiti – ma con prenotazione obbligatoria - presso la sede del MAST: incontri e visite guidate con gli artisti, tavole rotonde con personaggi dell'attualità (ci sarà il premio Nobel Joseph Stieglitz) e della fotografia contemporanea, teatro e concerti, workshop per bambini e nei fine settimana un ciclo di film sulle vite dei protagonisti della fotografia a livello mondiale.

 

Informazioni
Biennale Foto/Industria Bologna 2017

MAST – Via Speranza 42, Bologna
Sedi varie del centro, Bologna
dal 12 ottobre al 19 novembre 2017 - Mostra al MAST fino al 14 gennaio 2018
Ingresso gratuito – eventi gratuiti con prenotazione obbligatoria
www.fotoindustria.it 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Adobe Lightroom CC
Lightroom CC, ritocco...
Il nuovo Lightroom facilita classificazione e ricerca...
Leggi tutto »
Leica Thambar-M 90 mm f/2.2
Leica Thambar-M 90 mm f/2.2,...
Filtro spot disinseribile per aumentare l'effetto...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto: © Alessandro Landozzi
Teoria L'anima non ha bisogno di nitidezza
Quando fotografia, pittura e cinema presero strade
Leggi tutto »
Foto: © Alessandro Andreucci
Teoria Un attimo o l'eternità?
Il tempo di posa in fotografia tipicamente serve a
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Maria Cristina Vimercati, Albero della nebbia, Pia Pera's Garden, Lucca 2016
dal 25/10/2017 al 24/11/2017 Ritratti “in natura”
Maria Cristina Vimercati fotografa paesaggi naturali,
Leggi tutto »
Michele Vittori, serie "Una provincia", mostra Km0
dal 09/10/2017 al 27/10/2017 Fotografia a Km 0
Km0: così s'intitola la mostra collettiva
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky