Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Concorso: dal 29/03/2018 al 31/05/2018 Economia circolare, un racconto fotografico a concorso

Di Giulio Mandara

La foto è una delle 4 modalità – insieme a video, radio e scrittura – con cui si può partecipare al contest “Storie di economia circolare” entro il 31 maggio. Ecco come partecipare e cosa si vince

FOTOGRAFIE DI ECONOMIA CIRCOLARE - Ancora una volta la fotografia (co-) protagonista di una buona causa. In questo caso l'economia circolare, e la sostenibilità ambientale. Parliamo del contest “storie di economia circolare” organizzato nell'ambito dell'omonimo progetto, organizzato dal Centro di Documentazione Conflitti Ambientali ed Ecodom, consorzio italiano attivo da dieci anni nel recupero dei RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici). 

LO SPIRITO DEL PROGETTO – Il progetto “Storie di economia circolare” ha l'obiettivo di “contribuire alla diffusione in Italia di una cultura volta alla sostenibilità e al recupero e alla rivalorizzazione delle risorse naturali, dei materiali e degli spazi, nonché alla valorizzazione delle esperienze produttive e sociali che promuovono una visione delle relazioni economiche e sociali per la quale il concetto di crescita è sganciato dallo sfruttamento intensivo di risorse esauribili”. È patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dall'Ordine dei giornalisti. È aperto fino al 31 maggio,  e vi si può partecipare con fotografie, video, servizi radio o testi scritti (si può partecipare a una sola delle quattro categorie). In ogni caso, per tutti i media, è previsto un testo di accompagnamento di massimo 1500 battute. I lavori vanno inviati via mail a concorso.economiacircolare@pec.host.it. 

 

LINEE GUIDA - I racconti proposti devono rispettare alcune linee guida, ben indicate nel regolamento, per esempio utilizzo di materia prima seconda, progettazione in chiave circolare dei prodotti e dei servizi offerti, recupero, riuso e/o riparazione di oggetti, abbigliamento e altri beni. Si può anche scegliere di raccontare una storia tra quelle già raccolte nell'Atlante Italiano dell'Economia Circolare, altro cardine del progetto “Storie di economia circolare”, insieme al contest stesso.

LA SEZIONE FOTO - Per quanto riguarda la fotografia, si partecipa inviando fotografie inedite, da 8 a 20, con didascalie di massimo 200 battute e una sintesi del progetto descritta in massimo 1500 battute. Ammessa la fotografia concettuale, purché nasca da una foto scattata,  che deve rappresentare almeno il 60% del lavoro e non realizzata totalmente al computer. Sono richieste foto Jpeg a 72 dpi, massimo 2000 pixel per lato, mentre gli originali da 300 dpi saranno richiesti in caso di vincita. 

GIURIA E PREMI - I lavori saranno valutati da una giuria tecnica ma anche dal voto online, la seconda interviene soltanto dopo una selezione effettuata dal primo. È previsto anche un ripescaggio di un massimo di tre opere per categoria da parte di ogni membro della giuria di qualità. I premi per i vincitori sono in denaro: 3000 Euro per le foto, 3500 per i video, 2000 per la radio, 1500 euro per la scrittura.

PRESENTAZIONE E REGOLAMENTO - Il contest sarà presentato alle Officine Fotografiche di Roma (via G. Libetta, 1, tel. 06/97274721) il prossimo giovedì 5 aprile, alle 19. Il regolamento completo si trova qui

Storie di economia circolare
Scadenza 31 maggio 2018
www.economiacircolare.com

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Sony FE 24 mm f/1.4 GM
Sony FE 24 mm f/1.4 GM,...
Studiato per le riprese notturne, il bokeh e la...
Leggi tutto »
Canon PowerShot SX70 HS
Canon PowerShot SX70 HS,...
Classficata tra le bridge, ha un obiettivo 65x e offre...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail?

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail nella propria
Leggi tutto»

Eclisse totale di luna del 27 luglio

"Soltanto stasera" (come i Blues Brothers
Leggi tutto»

Commentiamo con una "dida"?

Ciao a tutti,  sulla scia dell'articolo di
Leggi tutto»

Cancellazione foto

Buongiorno, volevo sapere se era possibile cancellare
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Foto di Luca Scaramuzza
Tecnica fotografica Il passato e il nostro futuro
Alcuni esercizi per allenarsi a stimolare le diverse
Leggi tutto »
Foto positiva
Teoria La parola al servizio dell'immagine
“Un'immagine vale più di mille parole
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Mario Giacomelli, La campagna marchigiana, da presa di coscienza sulla natura
dal 20/09/2018 al 18/11/2018 I paesaggi “ingannevoli” di Mario Giacomelli
La mostra “Da un caos all'altro”
Leggi tutto »
Canon a Visa Pour l'Image
dal 04/09/2018 al 06/09/2018 Con Canon a Visa Pour l'Image
In occasione della presentazione della Canon Eos R
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky