Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Concorso: dal 22/01/2019 al 07/02/2019 Shot on iPhone Challenge, Apple chiarisce: i vincitori saranno pagati

Di Giulio Mandara

Il nuovo contest aperto fino al 7 febbraio premierà gli scatti di 10 fotografi muniti della “fotocamera più usata al mondo”. In un primo momento il regolamento non parla di premi in denaro e resta ambiguo; dopo le proteste via social, Apple chiarisce che ci sarà anche il pagmento della licenza per l’uso delle immagini nella propria pubblicità, come del resto ha sempre fatto

CONTEST FOTOGRAFICO PER IPHONE BY APPLE - Secondo Apple l’iPhone è la fotocamera più usata al mondo, e la stessa azienda che ha lanciato lo smartphone e il tablet promuove anche un nuovo contest fotografico a livello mondiale (non l’unico del genere dedicato ad iPhone, ricordiamo per esempio l’ iPhone Photography Awards”) che si chiama Shot On iPnone Challenge, e che serve anche a selezionare gli scatti che poi verranno usati per la promozione commerciale della stessa Apple, sul sito, sui banner, nella pubblicità in genere.


foto di Mandy Blake, scattata con iPhone 6

 

GIURIA SELEZIONATA - Il contest è una buona notizia per gli appassionati di fotografia (e di iPhone) che vorranno competere, con la prospettiva di vedere i propri crediti sulle foto che diverranno note a livello planetario. I vincitori selezionati da una giuria molto elitaria  - di cui fanno parte anche l’ex fotografo della Casa Bianca Pete Souza e il vicepresidente del marketing Apple Phil Schiller - saranno dieci, e si può concorrere all’edizione 2019 della Shot on iPhone Challenge dal 22 gennaio al 7 febbraio.

IL PROBLEMA DEI COMPENSI - La vera notizia - ben riassunta da Petapixel - però è la battaglia social che si è scatenata nei giorni scorsi, quando sono state diffuse le regole del contest, da cui non risultava alcun compenso in denaro o premi materiali per l’uso delle foto scelte, ma solo la tanto declamata “visibilità”. Che certo serve, ma alla lunga non basta.
La cosa infatti ha fatto arrabbiare molti fotografi e creativi che hanno fatto notare quanto guadagna Apple -e in particolare il suo presidente Tim Cook - grazie anche a quelle foto, e che quindi sarebbe stato giusto ricompensare anche in termini monetari gli autori delle foto vincitrici.


Uno dei tweet di critica per i presunti mancati compensi ai vincitori del Shot on iPhone Challenge

 

LA RISPOSTA DI APPLE: CI SONO ANCHE I SOLDI - Il risultato è che Apple ha aggiornato le regole della Shot on iPhone Challenge chiarendo che ai saranno anche pagati i diritti per l’uso delle proprie immagini da parte di Apple. A loro volta gli autori dei post di protesta hanno aggiornato gli stessi per cantare vittoria.

POLICY COERENTE - A dire il vero da parte di Apple non si tratta di aver “cambiato idea”, perché anche l’uso delle foto per promuovere il nuovo contest - foto che riportiamo anche noi in questa pagina - era stato remunerato, come pure quello delle foto scelte per i wallpaper standard di iPhone e iPad. Solo che questa volta la comunicazione in prima battura era stata quanto meno ambigua: si insisteva sul fatto che “il premio non è trasferibile, sostituibile o rimborsabile e non ha valore in contanti”.
L’aggiornamento da parte di Apple invece chiarisce: “Apple è fermamente convinta che gli artisti debbano essere compensati per il loro lavoro. I fotografi autori delle 10 foto vincitrici avranno una ricompensa per la licenza d’uso [... ].


foto di Erdem Summak, scattata con iPhone 7

 

Informazioni
Shot on iPhone Challenge
Contest fotografico di foto scattate con iPhone
dal 22 gennaio al 7 febbraio 2019
Il comunicato del contest si trova a questo link; il regolamento del cotest “Shot on iPhone Challenge” si trova qui.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

CF XQD SD
CFExpress 2.0, tre formati...
La CF Association annuncia lo sviluppo di schede di...
Leggi tutto »
Zenitar 0.95 | 50
Zenitar 50 mm f/0.95,...
Tutta manuale e senza parti in plastica, pesa oltre 1...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Vendo Lente Sigma SA Mount

Vendo Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM attacco Sigma SA
Leggi tutto»

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Francesca Santoro, Guardando verso il basso
Teoria La fantasia è un soggetto difficile
Riprendere con originalità anche gli scenari
Leggi tutto »
Lago Inle, foto di Max Ferrero
Postproduzione Il bianco e nero che migliora il colore
Foto in bianco e nero e foto a colori non sono
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Smerderevo, Serbia. 1989 © Steve McCurry
dal 09/03/2019 al 01/07/2019 McCurry fotografo dei lettori
A Torino nuova mostra tematica del fotoreporter
Leggi tutto »
Franco Fontana, Riccione, 1961
dal 23/03/2019 al 25/08/2019 Franco Fontana gioca in casa
Modena dedica una lunga retrospettiva al fotografo a
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d