Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Mostre ed eventi

Versione stampabileVersione stampabile

Concorso: dal 01/02/2017 al 10/05/2017 Geofotografia italiana

Di Giulio Mandara

Il contest “Fotografi di classe” promosso dall'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia vuole facilitare negli studenti delle scuole la conoscenza critica del territorio italiano, con l'obiettivo di promuoverne una gestione più razionale. Tema 2017 i borghi d'Italia e il turismo sostenibile

LA AIIG E IL CONTEST FOTOGRAFICO - Tra le tantissime Associazioni esistenti in Italia c'è anche quella degli insegnanti di geografia: la AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia): e tra le sue iniziative per promuovere la conoscenza e la tutela del territorio e dell'ambiente c'è anche un concorso fotografico che si intitola “Fotografi di classe”, rivolto appunto alle scuole, pubbliche e private, a partire dalla quarta della della scuola primaria di primo grado, quelle che tradizionalmente ancora oggi vengono chiamate “le elementari”, fino alle medie e alle superiori. A partecipare sono le scuole, ognuna anche con più classi, ogni classe con una fotografia.


N. 4 - Oggi niente Selfie!, Scuola Primaria Pietro Caliari. Verona, classe IV, 1a classificata scuola primaria

 

GLI ENTI PROMOTORI - Il concorso vede tra i promotori anche De Agostini Scuola e la Fondazione Italia Patria della Bellezza, e si svolge ogni anno: la scadenza per la partecipazione all'edizione 2017 è il prossimo 10 maggio. Tema di quest'anno “Centri storici e borghi d'Italia: bellezze singolari da valorizzare per un turismo sostenibile”. La “più razionale gestione del territorio” è infatti una finalità dichiarata dell'attività dell' AIIG. Mentre la Fondazione Italia Patria della Bellezza vuole posizionare e definire “l'identità Competitiva dell'Italia, identità rappresentata da quella caratteristica “unica e posizionante” che è la Bellezza. E anche De Agostini Scuola sostiene le iniziative didattiche per la conoscenza dei territori e della loro cultura.

UNA FOTO “DI GRUPPO” - Ogni classe partecipante può inviare una sola foto (non sostituibile e non ritoccabile, così come sono esclusi i fotomontaggi e le manipolazioni). La foto che verrà inviata al concorso sarà il risultato di un lavoro collettivo delle classi con i docenti, con lo scopo di sollecitare i ragazzi ad andare al di là della pura percezione visiva, osservando in modo critico  i luoghi che vivono e che conoscono, per accrescere la consapevolezza del valore per paesaggio come bene comune. Di cui apprezzare la bellezza naturale, ma anche la cultura, l'arte, l'artigianato.


n. 7, Eppure soffia ancora, Primaria Pace Del Mela, IC Pace Del Mela, classe  I A, 3a classificata scuola primaria

 

LA SELEZIONE - Il regolamento di “Fotografi di classe” è simile a quello di tanti altri concorsi fotografici che abbiamo segnalato. In particolare, verranno selezionate per ogni categoria (scuole elementari, medie e superiori) dieci foto finaliste, cinque con la “giuria popolare” attraverso i voti su Facebook e cinque scelte da una giuria tecnica. Un'altra giuria – in particolare una Commissione in rappresentanza dei promotori del concorso “Fotografi di classe” valuterà le foto finaliste e sceglierà quelle vincitrici.
Criteri di valutazione saranno la presentazione del soggetto (le foto devono essere accompagnate da una descrizione), la potenzialità e l'originalità dell'immagine rispetto al tema del concorso, la qualità tecnica, la coerenza e originalità del progetto didattico/ comunicativo illustrato dal docente (solo per la scuola primaria).

I PREMI - I premi andranno a tre vincitori per ogni categoria, e consistono nella pubblicazione della foto sulla rivista AIIG, sulle riviste dell'Associazione “Ambiente Società Territorio. Geografia nelle scuole” e  “Journal of Research and Didactics in Geography – J-Reading” e sui siti degli enti promotori, in pubblicazioni a carattere geografico della De Agostini, nell'abbonamento alla rivista AIIG per un anno (per i docenti referenti delle classi partecipanti), in coppe, targhe e medaglie.


 N. 9 - Un nuovo orizzonte, Ist. St. Scientifico "S. Pizzi" Capua (CE), V B, 2a classificata secondaria II grado

 

IL KIT DIDATTICO PREPARATORIO - Da segnalare infine che per facilitare la partecipazione l'AIIG mette a disposizione anche un “kit didattico” che comprende una gallery di fotografie di luoghi significativi del territorio italiano, con la loro descrizione, e una parte di nozioni base di tecnica fotografica, e infine alcuni contributi sul tema del turismo sostenibile.

 

Fonte: AIIG

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

LaCie Rugged RAID Pro
LaCie Rugged RAID Pro, hard...
Più piccolo della versione precedente, integra...
Leggi tutto »
Fujifilm GF 250 mm f/4 R LM OIS WR
GF 250 mm f/4 R LM OIS WR, un...
Si caratterizza per la costruzione robusta, la...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Libro 2 - cosa cambia

Intanto grazie a tutti i partecipanti che con molta
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Gilberton, Pennsylvania, © Max Ferrero
Reportage La periferia alle porte
Viaggio fotografico in un vasto territorio degli USA
Leggi tutto »
Teoria Consapevolezza e profondità
Richiamando il primo Libro Insieme, potremmo dire che
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Ex mondino, © Marcella Milani
dal 07/04/2018 al 10/06/2018 Urbex Pavia Rewind, 150 scatti nell'industria di ieri
Seconda edizione che prosegue la mostra del 2016 della
Leggi tutto »
Omnibus Circus, immagine 2 pagina 21
dal 10/04/2018 al 29/04/2018 Foto e altre arti tra caffè e musica
Il progetto Omnibus Circus, a cui partecipa come
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky