Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Zeiss Loxia 35 mm f/2 50 mm f/2

Zeiss Loxia, ottiche a misura di mirrorless full frame

Di Giulio Mandara

PHOTOKINA 2014 - Il Loxia 35 mm f/2 e il Loxia 50 mm f/2 sono i primi obiettivi progettati per la serie Sony A7, le Compact System Camera con sensore full frame, e probabilmente sia le macchine sia le ottiche avranno un seguito con nuovi modelli

DUE OTTICHE ZEISS PER LE SONY A7 - Di Compact System Camera full frame ne esiste praticamente una sola, la Sony A7 (con la variante Sony A7R e la Sony A7S, ma già questi modelli avrebbero suscitato tra gli appassionati la domanda di ottiche dedicate: per questo arrivano a Photokina, e a seguire sul mercato tra ottobre e dicembre, i primi due obiettivi con innesto Sony E dedicati alle CSC full frame con mirino elettronico: è la nuova serie Zeiss Loxia, prodotta dallo storico partner tedesco dell'azienda giapponese.
I primi due modelli sono lo Zeiss Loxia 35 mm f/2 e lo Zeiss Loxia 50 mm f/2 (2/35 e 2/50 nelle sigle). Si tratta di un adattamento all'innesto Sony E delle ottiche già in catalogo Zeiss con l'innesto ZM per le Leica M. Entrambi obiettivi volutamente a messa a fuoco manuale, soluzione che permette di contenerne le dimensioni e farne ottiche discrete, per chi non vuole dare nell'occhio quando fotografa soprattutto le persone, in viaggio o per strada.


La Sony A7S con lo Zeiss Loxia 2/35

LOXIA 35 mm F/2 - Tanti i generi a cui si prestano queste due focali: lo Zeiss Loxia 35 mm f/2 è un medio grandangolo con schema ottico tipo Biogon adatto a paesaggi natura, architettura e anche riprese ravvicinate con insolite prospettive, grazie alla distanza di messa a fuoco minima di 30 cm. Eccone foto, scheda tecnica e schema ottico.


 

Obiettivo Zeiss Loxia 35 mm f/2
Modello Zeiss Loxia 2/35
Apertura f/2 - f/22
Distanza messa a fuoco 30 cm -  infinito
Costruzione ottica 9 elementi in 6 gruppi (Biogon)
Angolo di campo (d / or / vert) 63° 2' / 54° 6' / 37° 57'
Copertura alla focale minima 210.2 x 139.4 mm
Diametro filtri M52 x 0.75 
Dimensioni (l x d) 66 mm  x 62.1 mm
Peso 340 g
Innesto Sony E

 

LOXIA 50 mm f/2 - Invece lo Zeiss Loxia 50 mm f/2 è un obiettivo con focale standard, schema ottico tipo Planar, angolo di campo corrispondente alla visione naturale, e si presta alle foto in viaggio, in famiglia, alla street photography e ancora una volta ai close up (distanza minima, 37 cm). Ed ecco foto, la scheda tecnica e lo schema ottico dello Zeiss Loxia 50 mm f/2.


 

Obiettivo Zeiss Loxia 50 mm f/2
Modello Zeiss Loxia 2/50
Apertura f/2 - f/22
Distanza messa a fuoco 45 cm -  infinito
Costruzione ottica 6 elementi in 4 gruppi (Planar)
Angolo di campo (d / or / vert) 46° 78' / 39° 38' / 26° 70'
Copertura alla focale minima 255.1 x 168.3 mm
Diametro filtri M52 x 0.75 
Dimensioni (l x d) 66.2 mm  x 62.1 mm
Peso 320 g
Innesto Sony E

OTTICHE PREGIATE - L'ampia apertura consente anche di sfocare lo sfondo subito dietro il soggetto principale grazie alla bassa profondità di campo, e di riprendere a mano libera anche con poca luce naturale. Infine, sia lo Zeiss Loxia 35 mm f/2 sia il Loxia 50 mm f/2 promettono massima qualità d'immagine, nitida dal centro ai bordi del fotogramma.

DUE GRANDI “COMPOSITORI” - Se la messa a fuoco è manuale, sia lo Zeiss Loxia 35 mm f/2 sia il Loxia 50 mm f/2 sono dotati di contatti elettronici per trasmettere i dati Exif alla fotocamera, e possono attivare la visione ingrandita nel mirino elettronico per facilitare la messa a fuoco. Il principio guida nella progettazione degli Zeiss Loxia, spiegano i produttori, è quella di offrire libertà di composizione, e il target sono i fotografi che apprezzano la regolazione manuale in ripresa unita alla tecnologia digitale.
Sono anche obiettivi robusti: sia le ghiere di messa a fuoco e apertura, che producono sonori clic (eliminabili però per non registrarsi in caso di riprese video); e il barilotto di entrambi è in metallo, mentre l'innesto è dotato di guarnizione per evitare che entrino goccioline d'acqua tra fotocamera e obiettivo.


I due nuovi Zeiss Loxia insieme

VALGONO MA COSTANO - Obiettivi pregiati, come sempre parlando di Zeiss, ma costosi: lo Zeiss Loxia 50 mm f/2 a ottobre, a 713.45 Euro; lo Ziess Loxia 50 mm f/2 entro fine anno, a 965.55 Euro. E il fatto che nascano obiettivi dedicati alle mirrorless Sony con sensore full frame lascia supporre e sperare che la serie Sony A7 non resterà l'unica di questo tipo.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Bendusi, "Ricordi?" 2019
Federico Vespignani ospite...
Una mostra diversa al giorno per 30 giorn: è...
Leggi tutto »
chrome extension the return of the likes instagram
“The return of the likes”...
Si tratta di un’estensione per web browser...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d