Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine approfondimento

Versione stampabileVersione stampabile

Zeiss e i segreti delle foto sulla Luna

Di Giulio Mandara

In occasione dei 50 anni del primo arrivo sulla Luna, Zeiss - che fornì le ottiche alla NASA- racconta la preparazione e le sfide che stanno dietro alle foto del 20 luglio 1969

CON ZEISS SULLA LUNA NEL 1969 - In occasione del 50° anniversario del primo sbarco sulla Luna, Zeiss spiega la parte fotografica della missione, a cui fornì gli obiettivi. Ribadendo, innnanzitutto, che le foto sono vere e la missione Apollo 11 non è una “fake news” come qualcuno sostiene. Tanto che le fotocamere utilizzate, per alleggerire il bagalio e portare a casa più roccia lunare possibile, sono rimaste sul satellite.
A proposito delle fotografie scattate il 20 luglio 1969, Zeiss ne racconta i retroscena, anche con un’intervista al Dr. Vladan Blahnik, del reparto Ricerca & Sviluppo di Zeiss, che spiega le sfide tecnologiche e fotografiche della missione lunare.

FOTO LUNARI “AL BUIO” - Per esempio il fatto che gli austronauti, a causa del casco che dovevano indossare, non potevano guardare nel mirino, e quindi dovevano fotografare “al buio” e quindi hanno dovuto memorizzare la sezione d’immagine ripresa dall’obiettivo lunare, e portavano sui guanti tutte le istruzioni per gli scatti. Inoltre ricevettero un addestramento speciale allo scopo di fotografare sulla Luna.


L'infografica di Zeiss sulla fotocamera Hasselblad e l'ottica Zeiss Biogon 5.6/60 usata sulla Luna il 20 luglio 1969

 

POCO TEMPO PER PREPARARSI - Ancora: lo sviluppo dell’ottica utilizzata, lo Zeiss Biogon 5.6/60, fu molto rapido, facilitato dall’uso di un server centrale, per cui i parametri necessari allo sviluppo dell’ottica destinata alla missione Apollo 11 fu molto rapido, solo due settimane, mentre fino ad allora era un processo lungo, perché i dati ottici venivano calcolati manualmente: così fu per l’obiettivo Zeiss Biogon 4.5/38, l’ultimo sviluppato in precedenza. Circostanza provvidenziale, perché l’incarico dalla NASA per la realizzazione dell’ “ottica per la Luna” arrivò solo 9 mesi prima, nell’ottobre del 1968.

LE SFIDE FOTOGRAFICHE SULLA LUNA - L’ottica Zeiss Biogon 5.6/60 (Biogon è un nome ricavato da “bio” in greco “vivo, vita” e “gon”, da “gonia”, “angolo”) doveva rispondere a diverse sfide: doveva funzionare all’interno di una fotocamera estremamente semplice da utilizzare anche con gli spessi guanti degli astronauti; doveva mappare precisamente la superficie lunare attorno al sito di atterraggio e infine doveva evitare i riflessi degli oggetti fotografati sulla luna.

I CROCINI - A proposito, i crocini che si vedono nelle foto dell’epoca sono dovuti all’impiego sulla fotocamera portata dalla missione Apollo 11 sulla Luna (era una Hasselblad, come per tutte le missioni Apollo) di un vetrino (il “Reseau plate”) su cui erano incise delle crocette, dette “marcatori fiduciari”, che servivano per calcolare le proporzioni e le distanze tra i singoli oggetti sulla Luna.

LO ZEISS BIOGON 5.6/ 60 - L’obiettivo aveva una speciale struttura simmetrica, che fu in grado di correggere i principali difetti d’immagine, comprese le distorsioni. La progettazione degli obiettivi per le missioni spaziali è servita agli ingegneri Zeiss anche negli anni successivi, per sviluppare ottiche per la fotografia aerea, o per obiettivi professionali per il cinema.
Il progettista, il Dr. Erhard Glatzel (1925-2002), che ricevette l'Apollo Achievement Award per questo traguardo e per lo sviluppo di altri obiettivi specifici per la fotografia spaziale.

QUALITA’ ANCORA ALTISSIMA - A giudizio del Dr. Blahnik le immagini scattate con l’ottica Zeiss sulla Luna, “ la definizione e la brillantezza delle immagini scattate sulla superficie lunare parlano da sole. In un'immagine come quella dell’Uomo sulla Luna, che è stata poi ingrandita, le piccole sezioni di immagini, come le lettere minuscole sulla tuta dell’astronauta, vantano ancora alta definizione e contrasto. Le fotografie panoramiche dettagliate ci hanno permesso di creare una mappa esatta del sito di atterraggio”.

QUANTE FOTO? - Nel complesso, durante la missione Apollo 11 sono state scattate 1.407 fotografie: 857 delle immagini sono state scattate in bianco e nero e 550 a colori. Tutte le immagini sono disponibili online. Durante tutte le missioni Apollo, sono state scattate oltre 30.000 foto con fotocamere Hasselblad dotate di obiettivi Zeiss.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Corel PaintShop Pro 2020
Corel PaintShop Pro 2020,...
Ogni aggiornamento porta maggiore rapidità di...
Leggi tutto »
Motorola One Action
Motorola One Action,...
Formato 21:9 e fotocamera ultra wide permettono di...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Foto di Max Ferrero
Tecnica Il reportage e la storia per immagini
La valutazione di quattro maestri sul lavoro di alcuni
Leggi tutto »
San Jacopo dell'Isola Santa, foto di Max Ferrero
Fotoritocco Il color grading
Una tecnica per cambiare la percezione dell’
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Olivo Barbieri, Adriatic Sea (dancing) people 2015
dal 14/09/2019 al 06/10/2019 Voghera Fotografia, sei storie di transiti
Sei sono i progetti principali attorno a cui si
Leggi tutto »
Joan Fontcuberta – Gibellina Selfie,© Gibellina PhotoRoad 2019
dal 26/07/2019 al 31/08/2019 Gibellina PhotoRoad, 35 mostre per raccontare la finzione
Seconda edizione dell’evento in una location
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d