Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Ottiche Sony E

Zeiss FE 35 mm f/1.4, l'obiettivo più luminoso per le mirrorless Sony

Di Giulio Mandara

Si tratta di una delle quattro nuove ottiche a innesto E per le Alpha e NEX senza specchio, accanto al 24-240 mm f/3.5-5.6 stabilizzato, al macro FE 90 mm f/2.8 G,  e al 28 mm f/2, tutti ideali per sensori full frame. E poi ci sono quattro covertitori, due super wide e due fisheye

SONY AMPLIA LA GAMMA DI OTTICHE “E” - Abbiamo visto qui quanto Sony tenga alla fotografia, pur non essendo un settore trainante del gruppo Sony Inc, in procinto di riorganizzarsi.
E per fare sul serio con la fotografia, soprattutto se non si producono (più) reflex vere e proprie, ma compact system camera, o mirrorless, diventa fondamentale offrire anche un adeguato corredo di ottiche. Proprio questo fa Sony, presentando in una volta quattro obiettivi e quattro convertitori, per coprire le diverse esigenze di ripresa. Tutti ottimizzati per sensori full frame.
A dimostrazione della prestazione delle sue ottiche Sony diffonde anche alcune immagini di esempio che riportiamo accanto al rispettivo obiettivo. Andiamo a vederli, partendo dalle caratteristiche principali.

 
  Sony FE 35 mm f/1.4 Sony FE 90 mm f/2.8 Sony FE 24-240 mm f/3.5-6.3 OSS Sony FE 28 mm f/2
Focale equiv. su sensore APS-C 52.5 mm 135 mm 36-360 mm 42 mm
Rapporto di ingrandimento max 0.18x 1.0x 0.27x AF: 0.13x
MF: 0.16x
Distanza fuoco min. 30 cm 28 cm 50 cm (W) 80 cm (T) AF: 29 cm
MF: 25 cm
Diametro filtro 72 mm 62 mm 72 mm 49 mm
Dimensioni Diametro x lungh. 78.5 x 112 mm 79 x 130.5 mm 80.5 x 118.5 mm 64 x 60 mm
Peso (ca.) 630 g 602 g 780 g 200 g
Accessori Copriobiettivo anteriore e posteriore, paraluce, custodia Copriobiettivo anteriore e posteriore, paraluce, custodia Copriobiettivo anteriore e posteriore, paraluce Copriobiettivo anteriore e posteriore, paraluce
Colore  nero nero  nero  nero

IL PRIMO SONY E F/1.4 - Il grandangolo Sony Zeiss Distagon T* FE 35 mm f/1.4 ZA, che prosegue una lunga collaborazione tra il colosso giapponese e l'azienda tedesca di ottiche, segna il debutto del diaframma massimo f/1.4 in un'ottica Sony E, e si presta proprio grazie a questa caratteristica ai ritratti, agli scatti notturni, anche alle foto di tutti i giorni se usato con fotocamere Sony con sensore APS-C (come le NEX), dove la focale diventa equivalente 50 mm e l'angolo di campo corrisponde a quello della nostra visione naturale.
Particolarità tecniche, peraltro comuni agli obiettivi intercambiabili di livello, sono il rivestimento antiriflesso Zeiss T* e l'impiego nel gruppo ottico di elementi asferici, tra cui un elemento Sony AA, Advanced Aspherical.
Per la messa a fuoco il Sony E 35 mm f/1.4 usa un motore a ultrasuoni Direct Drive SSM, mentre la ghiera diaframmi si può impostare per le foto, con il funzionamento a scatti, o per i video, con movimento continuo. Si tratta infine di un obiettivo “outdoor”, protetto da polvere e umidità.


Zeiss Distagon T* FE 35 mm f/1.4
 

 


Foto con il Sony FE 35 mm f/1.4
 

MACRO MEDIO TELE - Anche il teleobiettivo medio “prime” (a focale fissa) Sony FE 90 mm f/2.8 Macro G OSS è il primo della sua classe nella gamam Sony E (il primo tele medio macro), e si caratterizza, “come tutti gli obiettivi Sony G” per il controllo precsio dell'aberrazione sferica, oltre che per nitidezza ed effetto bokeh che può realizzare. Il rapporto d'ingrandimento è 1:1, quindi a grandezza naturale, e non mancano lo stabilizzatore ottico (OSS) e lo stesso motore AF visto nello Zeiss 35 mm f/1.4, che lavora senza variare la lunghezza esterna dell'obiettivo. Anche il Sony FE 90 mm f/2.8 Macro G OSS è un obiettivo tropicalizzato.


Sony FE 90 mm f/2.8 Macro G OSS
 


Foto con il Sony FE 90 mm f/2.8 Macro G OSS

 

ZOOM 10X - La novità forse più interessante per il grande pubblico, per la versatilità, è lo zoom full frame Sony FE 24-240 mm f/3.5-6.3 OSS, che “copre” vari generi grazie allo zoom stabilizzato 10x, dai paesaggi ai ritratti di ogni giorno, allo sport e ai primi piani. Un “all in one” per viaggiare (relativamente) leggeri.
La particolarità da segnalare sono ben 5 elementi asferici nel gruppo ottico del Sony 24-240 mm f/3.5-6.3 OSS, a cui si aggiunge un elemento in vetro ED, oltre allo stabilizzatore ottico e alla protezione da polvere e schizzi. L'azionamento della messa a fuoco è gestito da un motore lineare.


Sony FE 24-240 mm f/3.5-5.6 OSS
 


Foto con il Sony 
FE 24-240 mm f/3.5-5.6 OSS
 

SFIDA IL BUIO - Il quartetto di nuove ottiche Sony si completa con il grandangolo Sony FE 28 mm f/2, diaframma meno sensazionale di altri in rapporto alla focale, ma sempre interessante all'atto pratico: “ideale per gli scatti senza cavalletto in condizioni di scarsa luce”, perché permette di ridurre i tempi di otturazione proprio perché compensati dall'apertura massima del diaframma.
Qui gli elementi asferici sono tre, di cui uno AA (Advanced Aspherical) e due ED, per ottenere la massima nitidezza su tutto il fotogramma. Anche il Sony FE 28 mm f/2 è “leggero, compatto e progettato per resistere a polvere e umidità”, e le sue proporzioni sono su misura per le mirrorless Sony Full Frame della serie Sony Alpha A7.


Sony FE 28 mm f/2
 


Foto con Sony A7 II e Sony 28 mm f/2 + 057FEC

 

QUATTRO CONVERTITORI WIDE E FISHEYE - Le novità Sony si completano con quattro convertitori di focale, due dei quali proprio da montare sul Sony 28 mm: SEL075UWC, supergrandangolare, e il fisheye SEL057FEC, che portano l'angolo di campo a 21 mm e 16 mm rispettivamente, e copertura a 180°. I valori diventano 105° di copertura e focale equivalente 31.5 e 24 mm se usati su sensori APS-C. Entrambi si possono acquistare separatamente o in kit, uno dei due, con l'obiettivo 28 mm f/2.8.
Gli altri due convertitori sono più “democratici”, nel senso che si abbinano a più ottiche Sony: si tratta del supergrandangolare VCL-ECU2 e del convertitore fisheye VCL-ECF2, questa volta per fotocamere APS-C.
Il VCL-ECU 2 si può montare sui grandangolari Sony E 16 mm f/2.8 e Sony E 20 mm f/2.8, trasformandoli rispettivamente in un 12 mm e in un 16 mm. VCL-ECF2 amplia ancora di più la prospettiva, a 180° con SEL16F28 (il 16 mm f/2.8) e a 133° con il SEL20F28 (20 mm f/2.8). Entrambi hanno una nuova elegante finitura nera.


VCL-ECU 2, uno dei quattro nuovi converter Sony

IN PREORDINE - Per il momento tutti i nuovi obiettivi Sony E: SEL35F14Z, SEL90M28G, SEL24240 e SEL28F20 e gli adattatori SEL075UWC, SEL057FEC, VCL-ECU2 e VCL-ECF2 si possono prenotare sul sito dell'azienda. L'azienda ha infine annunciato un aggiornamento software per alcuni dei nuovi obiettivi ad innesto E. 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

"Pausa", foto 1, di Riva, Gianuzzi, Marino, 1° premio Fuori Fuoco Moak 2017,
Fuori Fuoco Moak, i vincitori...
Annunciati e premiati i tre progetti vincitori, mini...
Leggi tutto »
Neomodern photographic salon
Neomodern, dalla foto con lo...
L'idea, recentemente realizzata, è di un ex...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ultimi giorni

ULTIMI GIORNI per spedirmi le foto selezionate per il
Leggi tutto»

Caricare foto dal cell su Fotozona

Riporto una parte di post del nostro Mauro T. che
Leggi tutto»

INCONTRO FOTOZONIANI

Ci siamo quasi, sembra quasi impossibile che dopo
Leggi tutto»

Ciao a tutti!

Buongiorno a tutti! Sono Flavio, appassionato di
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Fuoco d'artificio - Foto di Andrea Spera
Tecnica Fotografare i fuochi d'artificio
Consigli tecnici e pratici per uno dei generi pi
Leggi tutto »
foto: © Alessandro Landozzi
Teoria L'anima non ha bisogno di nitidezza
Quando fotografia, pittura e cinema presero strade
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Foto di Toni Thorimbert
23/11/2017 La seduzione della fotografia
Un incontro alla Reggia di Venaria col fotografo
Leggi tutto »
Roma, 2000. © Ferdinando Scianna/Magnum Photos/Contrasto
19/11/2017 Animali e umani in parole e immagini
A Bookcity Ferdinando Scianna e Franco Marcoaldi
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky