Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Ottiche Sony E

Zeiss FE 35 mm f/1.4, l'obiettivo più luminoso per le mirrorless Sony

Di Giulio Mandara

Si tratta di una delle quattro nuove ottiche a innesto E per le Alpha e NEX senza specchio, accanto al 24-240 mm f/3.5-5.6 stabilizzato, al macro FE 90 mm f/2.8 G,  e al 28 mm f/2, tutti ideali per sensori full frame. E poi ci sono quattro covertitori, due super wide e due fisheye

SONY AMPLIA LA GAMMA DI OTTICHE “E” - Abbiamo visto qui quanto Sony tenga alla fotografia, pur non essendo un settore trainante del gruppo Sony Inc, in procinto di riorganizzarsi.
E per fare sul serio con la fotografia, soprattutto se non si producono (più) reflex vere e proprie, ma compact system camera, o mirrorless, diventa fondamentale offrire anche un adeguato corredo di ottiche. Proprio questo fa Sony, presentando in una volta quattro obiettivi e quattro convertitori, per coprire le diverse esigenze di ripresa. Tutti ottimizzati per sensori full frame.
A dimostrazione della prestazione delle sue ottiche Sony diffonde anche alcune immagini di esempio che riportiamo accanto al rispettivo obiettivo. Andiamo a vederli, partendo dalle caratteristiche principali.

 
  Sony FE 35 mm f/1.4 Sony FE 90 mm f/2.8 Sony FE 24-240 mm f/3.5-6.3 OSS Sony FE 28 mm f/2
Focale equiv. su sensore APS-C 52.5 mm 135 mm 36-360 mm 42 mm
Rapporto di ingrandimento max 0.18x 1.0x 0.27x AF: 0.13x
MF: 0.16x
Distanza fuoco min. 30 cm 28 cm 50 cm (W) 80 cm (T) AF: 29 cm
MF: 25 cm
Diametro filtro 72 mm 62 mm 72 mm 49 mm
Dimensioni Diametro x lungh. 78.5 x 112 mm 79 x 130.5 mm 80.5 x 118.5 mm 64 x 60 mm
Peso (ca.) 630 g 602 g 780 g 200 g
Accessori Copriobiettivo anteriore e posteriore, paraluce, custodia Copriobiettivo anteriore e posteriore, paraluce, custodia Copriobiettivo anteriore e posteriore, paraluce Copriobiettivo anteriore e posteriore, paraluce
Colore  nero nero  nero  nero

IL PRIMO SONY E F/1.4 - Il grandangolo Sony Zeiss Distagon T* FE 35 mm f/1.4 ZA, che prosegue una lunga collaborazione tra il colosso giapponese e l'azienda tedesca di ottiche, segna il debutto del diaframma massimo f/1.4 in un'ottica Sony E, e si presta proprio grazie a questa caratteristica ai ritratti, agli scatti notturni, anche alle foto di tutti i giorni se usato con fotocamere Sony con sensore APS-C (come le NEX), dove la focale diventa equivalente 50 mm e l'angolo di campo corrisponde a quello della nostra visione naturale.
Particolarità tecniche, peraltro comuni agli obiettivi intercambiabili di livello, sono il rivestimento antiriflesso Zeiss T* e l'impiego nel gruppo ottico di elementi asferici, tra cui un elemento Sony AA, Advanced Aspherical.
Per la messa a fuoco il Sony E 35 mm f/1.4 usa un motore a ultrasuoni Direct Drive SSM, mentre la ghiera diaframmi si può impostare per le foto, con il funzionamento a scatti, o per i video, con movimento continuo. Si tratta infine di un obiettivo “outdoor”, protetto da polvere e umidità.


Zeiss Distagon T* FE 35 mm f/1.4
 

 


Foto con il Sony FE 35 mm f/1.4
 

MACRO MEDIO TELE - Anche il teleobiettivo medio “prime” (a focale fissa) Sony FE 90 mm f/2.8 Macro G OSS è il primo della sua classe nella gamam Sony E (il primo tele medio macro), e si caratterizza, “come tutti gli obiettivi Sony G” per il controllo precsio dell'aberrazione sferica, oltre che per nitidezza ed effetto bokeh che può realizzare. Il rapporto d'ingrandimento è 1:1, quindi a grandezza naturale, e non mancano lo stabilizzatore ottico (OSS) e lo stesso motore AF visto nello Zeiss 35 mm f/1.4, che lavora senza variare la lunghezza esterna dell'obiettivo. Anche il Sony FE 90 mm f/2.8 Macro G OSS è un obiettivo tropicalizzato.


Sony FE 90 mm f/2.8 Macro G OSS
 


Foto con il Sony FE 90 mm f/2.8 Macro G OSS

 

ZOOM 10X - La novità forse più interessante per il grande pubblico, per la versatilità, è lo zoom full frame Sony FE 24-240 mm f/3.5-6.3 OSS, che “copre” vari generi grazie allo zoom stabilizzato 10x, dai paesaggi ai ritratti di ogni giorno, allo sport e ai primi piani. Un “all in one” per viaggiare (relativamente) leggeri.
La particolarità da segnalare sono ben 5 elementi asferici nel gruppo ottico del Sony 24-240 mm f/3.5-6.3 OSS, a cui si aggiunge un elemento in vetro ED, oltre allo stabilizzatore ottico e alla protezione da polvere e schizzi. L'azionamento della messa a fuoco è gestito da un motore lineare.


Sony FE 24-240 mm f/3.5-5.6 OSS
 


Foto con il Sony 
FE 24-240 mm f/3.5-5.6 OSS
 

SFIDA IL BUIO - Il quartetto di nuove ottiche Sony si completa con il grandangolo Sony FE 28 mm f/2, diaframma meno sensazionale di altri in rapporto alla focale, ma sempre interessante all'atto pratico: “ideale per gli scatti senza cavalletto in condizioni di scarsa luce”, perché permette di ridurre i tempi di otturazione proprio perché compensati dall'apertura massima del diaframma.
Qui gli elementi asferici sono tre, di cui uno AA (Advanced Aspherical) e due ED, per ottenere la massima nitidezza su tutto il fotogramma. Anche il Sony FE 28 mm f/2 è “leggero, compatto e progettato per resistere a polvere e umidità”, e le sue proporzioni sono su misura per le mirrorless Sony Full Frame della serie Sony Alpha A7.


Sony FE 28 mm f/2
 


Foto con Sony A7 II e Sony 28 mm f/2 + 057FEC

 

QUATTRO CONVERTITORI WIDE E FISHEYE - Le novità Sony si completano con quattro convertitori di focale, due dei quali proprio da montare sul Sony 28 mm: SEL075UWC, supergrandangolare, e il fisheye SEL057FEC, che portano l'angolo di campo a 21 mm e 16 mm rispettivamente, e copertura a 180°. I valori diventano 105° di copertura e focale equivalente 31.5 e 24 mm se usati su sensori APS-C. Entrambi si possono acquistare separatamente o in kit, uno dei due, con l'obiettivo 28 mm f/2.8.
Gli altri due convertitori sono più “democratici”, nel senso che si abbinano a più ottiche Sony: si tratta del supergrandangolare VCL-ECU2 e del convertitore fisheye VCL-ECF2, questa volta per fotocamere APS-C.
Il VCL-ECU 2 si può montare sui grandangolari Sony E 16 mm f/2.8 e Sony E 20 mm f/2.8, trasformandoli rispettivamente in un 12 mm e in un 16 mm. VCL-ECF2 amplia ancora di più la prospettiva, a 180° con SEL16F28 (il 16 mm f/2.8) e a 133° con il SEL20F28 (20 mm f/2.8). Entrambi hanno una nuova elegante finitura nera.


VCL-ECU 2, uno dei quattro nuovi converter Sony

IN PREORDINE - Per il momento tutti i nuovi obiettivi Sony E: SEL35F14Z, SEL90M28G, SEL24240 e SEL28F20 e gli adattatori SEL075UWC, SEL057FEC, VCL-ECU2 e VCL-ECF2 si possono prenotare sul sito dell'azienda. L'azienda ha infine annunciato un aggiornamento software per alcuni dei nuovi obiettivi ad innesto E. 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Western Digital My Cloud Home
Western Digital e SanDisk,...
WD, che ha acquisito anche SanDisk, propone tre...
Leggi tutto »
WD G-Technology G-Drive SSD R
G-Technology G-Drive SSD R,...
WD propone in particolare ai fotografi un SSD con...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Abilify | Buy

Looking for a abilify? Not a problem! Buy abilify
Leggi tutto»

Eccomi di ritorno!

Ciao a tutti! Magari non si è notata, ma dopo una
Leggi tutto»

Saluti

Ciao a tutti, sono un appassionato di fotografia alle
Leggi tutto»

Utimissime dal libro

Ad oggi posso dire: Dopo l'attenta correzione di
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto: © Alessandro Landozzi
Teoria L'anima non ha bisogno di nitidezza
Quando fotografia, pittura e cinema presero strade
Leggi tutto »
Foto: © Alessandro Andreucci
Teoria Un attimo o l'eternità?
Il tempo di posa in fotografia tipicamente serve a
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Basilico - Diga di regolazione Miorina sul lago Maggiore, Golasecca (Va), 1998
dal 29/09/2017 al 28/10/2017 Basilico e le opere per l'acqua in Lombardia
La Galleria Bel Vedere di Milano propone un progetto
Leggi tutto »
© Gianluca Abblasio, Io sono Dario - Castelnuovo Fotografia 2017
dal 30/09/2017 al 08/10/2017 Castelnuovo Fotografia, alla scoperta del paesaggio
Giunto alla 5° edizione il Festival si tiene
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky