Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Xiaomi Redmi Note 8 Pro

Xiaomi Redmi Note 8 Pro, primo smartphone da 64 Megapixel

Di Giulio Mandara

Il sensore principale è fornito da Samsung, e produce immagini da 16 Megapixel effettivi, combinando i fotodiodi a gruppi di quattro con qualità migliore e meno noise; altre tre fotocamere posteriori e una anteriore, e una dotazione ricca pensata per il gaming

NON SOLO NUOVE FOTOCAMERE - Tra una nuova fotocamera e l’altra (in pochi giorni sono arrivate le novità di Canon, Panasonic e Sony) ci sono anche nuovi smartphone che si segnalano per la parte fotografica: di fatto, gli smartphone almeno d’alta gamma hanno preso il posto ormai da qualche anno delle compatte “punta e scatta” o comunque di fascia medio - bassa.

PRIMO DA 64 MP - La novità ora si chiama Xiaomi Redmi Note 8 Pro, ed è il primo smartphone con fotocamera da 64 Megapixel. A fornire il sensore è Samsung, che aveva annunciato un proprio modello Isocell+ (il GW1)  con questa risoluzione, e il Redmi Note 8 Pro è il primo ad utilizzarlo. Il sensore è da 1/1.7” ed è abbinato a un’ottica con apertura f/1.8 e autofocus a rilevazione di fase (PDAF).

 

4 ALLA VOLTA - La fotocamera da 64 Megapixel del Remi Note 8 Pro viene usata per generare immagini a 16 Megapixel: i fotodiodi combinati a gruppi di 4 (soluzione non nuova) servono ad aumentare la sensibilità nativa, ridurre il noise e migliorare estensione della gamma tonale e livello di dettaglio.

LE ALTRE FOTOCAMERE - La fotocamera da 64 Megapixel è quella principale dello Xiaomi Redmi Note 8 Pro, ma ce ne sono altre tre posteriori, (oltre a quella antreriore): una grandangolare da 8 Megapixel (angolo visuale 120°), e due da 2 Megapixel, una per il macro e una per il calcolo della profondità e la simulazione della sfocatura (bokeh).
La fotocamera anteriore dello Xiaomi Redmi Note 8 Pro - posizionata in una barra (notch) immersa nello schermo - è da ben 20 Megapixel e ha funzionalità solitamente associate alla fotocamera principale, come il riconoscimento della scena e altre capacità di calcolo grazie all’ormai onnipresente intellgenza artificiale.

 

LA DOTAZIONE GENERALE - Oltre la fotografia, ecco le caratteristiche principali dello Xiaomi Redmi Note 8 Pro, che lo collocano nella fascia media: sistema operativo Android 9, display tipo IPS da 6.53” risoluzione Full-HD+, processore Mediatek Hello G90T, CPU Octa-core fino a 2.05 Ghz, 800 MHz per la scheda grafica Arm Mali-G76 3EEMC4 dedicata soprattutto al gaming. A disposizione, a seconda della versione, 6 o 8 GB di RAM e 64 o 128 GB per l’archiviazione dati, non c’è slot per scheda di memoria esterna. La batteria è da 4500 mAh e consente la ricarica rapida con la nuova presa USB tipo C. Da segnalare anche, perché non capita spesso in uno smartphone, la protezione da pioggia e umidità secondo lo standard IP52

SOLO IN CINA - Xiaomi Redmi Note 8 Pro è stato annunciato per ora per la Cina, a un prezzo equivalente a $ 195 per il modello base, con 6 GB di RAM e 64 GB di storage, e $ 250 per la versione 8 GB/ 128 GB.

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

felce Pete selfie (foto: ZSL London Zoo)
Una pianta che si fa un selfie
Una felce che si fotografa da sola, ossia con una...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 11-16 mm f/2.8 CF
Tokina ATX-i 11-16 mm f/2.8...
Versione rinnovata di un popolare obiettivo con la...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Premio Michelangelo 2019 (foto dal sito)
dal 27/06/2019 al 02/10/2019 Premio Michelangelo 2019, c’è posto per tutti
La fotografia, a tema libero, è solo una delle
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d