Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Fotografia ed etica

World Press Photo 2015, premio revocato a Giovanni Troilo

Di Giulio Mandara

Questa volta non un'alterazione della foto ma una didascalia sbagliata, che costa cara a un fotografo italiano, vincitore della categoria Contemporary Issues Stories. Vince un altro italiano, Giulio di Sturco. Intanto si fa urgente un dibattito su regole ed etica nei contest di fotogiornalismo

NIENTE PACE PER IL WORLD PRESS PHOTO 2015 - Il Wolrd Press Photo, forse anche proporio per la sua importanza e notorietà, continua a far discutere. Come abbiamo visto qui, è in corso un dibattito sulle regole di elaborazione delle immagini iscritte a concorso, dove stia il confine tra miglioramento secondo gli standard del fotoritocco, e manipolazione del contenuto, inaccettabile in un contest di fotografia di informazione e documentazione.

FOTO ITALIANA PREMIATA, POI SQUALIFICATA - Intanto un nuovo episodio, che ci tocca da vicino, in Italia, perché riguarda il fotografo italiano Giovanni Troilo, che era tra i vincitori dell'edizione 2015, primo premio nella categoria Contemporary Issues Stories con “La Ville Noir - The Dark Heart of Europe”. Dobbiamo scrivere “era” perché la World Press Photo Foundation ha revocato il premio, dopo una breve indagine in cui è stato scoperto – con l'onesta conferma dello stesso Troilo – che ua delle foto della serie non era stata scattata a Charleroi  (città nota anche per la tragedia della miniera di Marcinelle nel 1956) ma a Molenbeek, Bruxelles, sempre in Belgio. A sollevare il caso il sindaco di Charleroi, in quanto dava una rappresentazione errata della città presentando per di più la foto al concorso.


Giovanni Troilo, "La ville noire - the dark heart of Europe", World Press Photo 2015
La foto contestata che ha comportato la squalifica del progetto e la revoca de primo premio categoria Contemporary Issues Stories

PROBLEMI DI DIDASCALIA - Non un'alterazione dell'immagine quindi, ma una didascalia errata basta a violare le regole del concorso fotografico edizione 2015. Che prevede che una foto proposta in violazione del regolamento, se premiata, viene squalificata. A lasciar pensare è quell'inciso: “se premiata”. Se non rispetta il regolamento, ci chiediamo, non andrebbe squalificata ugualmente? Su questo potete dire la vostra nei commenti, basta essere registrati a Fotozona.

PRIMA SI, POI NO - Intanto, ci sono i commenti di Lars Boering, Managing Director del World Press Photo. Il quale spiega come il premio era stato mantenuto, pur con un “marchio” di caso controverso, in attesa di chiarire con certezza se nelle foto di Troilo, che avevano suscitato perplessità da parte di molti, vi fosse stata effettivamente una violazione del regolamento.
L'informazione errata è stata giudicata fuorviante e quindi tale da cambiare la percezione delle storia raccontata per immagini (da parte della giuria e del pubblico). Per cui, per un contest basato sulla credibilità del fotografo e della sua etica, il premio l'ammissione della foto di Troilo al concorso e di conseguenza il premio assegnato non potevano essere mantenuti.

PRIMO IN CATEGORIA UN ALTRO ITALIANO - A questo punto la seconda foto classificata nella categoria Contemporary Issues Stories, di un altro italiano, Giulio di Sturco, diventa prima, e la terza di Thomas van Houtryve diventa seconda, e il terzo premio non viene assegnato nella categoria per questo 2015.

REGOLE DA RIDISCUTERE - Il caso della foto squalificata conferma Boering nella convizione che sia necessario ridiscutere le definizioni della fotografia d'informazione, documentaristica e il fotogiornalismo.
Cosa che già l'organizzazione del World Press Photo aveva intenzione di fare dopo aver squalificato il 20% delle immagini proposte in questa edizione perché giudicate non rispettose delle regole sul fotoritocco.
Il caso della foto di Giovanni Troilo dovrà essere una “learning experience”, un'esperienza da cui imparare. Se ne parlerà, delle regole e dei fondamenti della fotografia d'informazione, e di etica e di integrità dell'immagine, agli Awards Days ad Amsterdam, a fine aprile.

Fonte: World Press Photo

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d