Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Windowed

Windowed, foto su Instagram caricabili da PC o Mac

Di Giulio Mandara

Un applicativo gratuito e opensource aggira un ostacolo del social network delle foto, che consente l'upload solo da smartphone o tablet. E lo fa sfruttando una funzionalità che utilizza un browser

INSTAGRAM PENSATO SOLO PER MOBILE - Se Instagram, come abbiamo visto in varie occasioni, ha grande successo, lo deve anche all'abitudine diffusa di fotografare con lo smartphone, perché è comodo, soprattutto per condividere. Ma se i fotografi fossero più coscienziosi e selettivi, e magari condividessero meno foto fatte meglio, con una buona fotocamera, i numeri del social network dedicato alle immagini cambierebbero.
Perché a tutt'oggi Instagram non consente di caricare le foto da postazione fissa, ma solo da smartphone o tablet. E spostare file, magari pensati, sullo smartphone dalla fotocamera è comunque un'operazione che richiede qualche tempo, e che pochi sono propensi a fare.

WINDOWED PERMETTE L'UPLOAD DA COMPUTER - Questo fino ad ora. Perché adesso arriva un software semplice e gratuito, per giunta opensource, e dal nome anche scherzoso, Windowed, il cui scopo è proprio e unicamente quello di aggirare questa  limitazione di Instagram. Non è il primo tentativo in assoluto in questo senso, ma è il più semplice.
Ed è possibile perché Windowed sfrutta un aggiornamento abbastanza recente di Instagram che consente di caricare i file sul social network anche via browser, ma sempre e solo via mobile. E quindi Windowed non fa altro che consentire l'accesso a questa funzionalità via browser di Instagram anche da PC o Mac.


Windowed dà accesso al browser mobile per caricare foto su Instagram anche da PC o Mac

 

INDIPENDENTE - Come viene precisato nella presentazione di Windowed, l'applicativo non ha accesso ai dati personali degli account Instagram e nemmeno è collegata al social network di Facebook, tanto è vero che è gratuito e opensource. Non fa altro – si fa per dire – che aggirare un ostacolo.

POSSIBILI CONSEGUENZE - Il che lascia sperare che d'ora in poi troveremo sul social network più diffuso per le immagini anche scatti realizzati con fotocamere indipendenti, compatte, mirrorless o reflex, comunque presumibilmente di qualità migliore di quelle infilate negli smartphone e nei tablet. E magari anche un po' meno affrettate. Sarà interessante vedere se questo accadrà e le eventuali conseguenze per Instagram, che potrebbe anche cambiare strategia per uscire dal mondo mobile.

CHI LO FA – L'autore di Windowed si presenta: è un fotografo e studente di ingegneria (per inciso, un abbinamento di passioni che riscontriamo frequentemente) infastidito dal fatto di non poter caricare su Instagram le sue foto anche da casa. Aveva realizzato il software per sé, per poi accorgersi che si trattava di un'esigenza diffusa, e ha realizzato Windowed per cercare di soddisfarla. A questo punto possiamo dire che ci è risuscito, ma mentre augura buona fotografia a tutti, inserisce anche un pulsante “Donate” per sostenere il progetto.

 

Fonte: Windowed.io

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

LaCie Rugged RAID Pro
LaCie Rugged RAID Pro, hard...
Più piccolo della versione precedente, integra...
Leggi tutto »
Fujifilm GF 250 mm f/4 R LM OIS WR
GF 250 mm f/4 R LM OIS WR, un...
Si caratterizza per la costruzione robusta, la...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Libro 2 - cosa cambia

Intanto grazie a tutti i partecipanti che con molta
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Gilberton, Pennsylvania, © Max Ferrero
Reportage La periferia alle porte
Viaggio fotografico in un vasto territorio degli USA
Leggi tutto »
Teoria Consapevolezza e profondità
Richiamando il primo Libro Insieme, potremmo dire che
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Ex mondino, © Marcella Milani
dal 07/04/2018 al 10/06/2018 Urbex Pavia Rewind, 150 scatti nell'industria di ieri
Seconda edizione che prosegue la mostra del 2016 della
Leggi tutto »
Omnibus Circus, immagine 2 pagina 21
dal 10/04/2018 al 29/04/2018 Foto e altre arti tra caffè e musica
Il progetto Omnibus Circus, a cui partecipa come
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky