Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Wiki Loves Monuments

Wiki Loves Monuments, una foto dall'Italia quarta nel mondo

Di Giulio Mandara

Dopo le classifiche nazionali arriva l'annuncio della classifica globale, con i quasi 400 scatti finalisti da 41 contest nazionali. FIAF, WWF, e altre associazioni, oltre a diverse regioni, annunciano a loro volta l'assegnazione dei propri premi

LA CLASSIFICA MONDIALE DI WIKI LOVES MONUMENTS - Qualche tempo fa abbiamo raccontato dei vincitori del concorso Wiki Loves Monuments 2016 per quanto riguarda l'Italia.
Ora da Wikimedia Italia - divisione locale di Wikimedia Foundation, la fondazione che sostiene Wikipedia e che promuove anche il concorso per le foto a licenza libera dei monumenti nazionali – un ulteriore annuncio di piazzamenti e di vittorie relative alle foto dello stesso concorso.

UAN FOTO ITALIANA QUARTA NEL MONDO - Perché gli italiani che hanno partecipato hanno figurato molto bene anche nella classifica internazionale, così come i monumenti italiani ritratti: un ottimo risultato per i fotografi ma anche per il patrimonio architettonico e culturale italiano, che il contest vuole aiutare a conoscere e conservare.
In particolare, “Luci al tramonto” lo scatto di Lara Zanarini che ritrae il castello di Torrechiara (Langhirano, provincia di Parma) si è classificato sesto in Italia e quarto nella classifica mondiale. Si ripete così un successo già ottenuto nel 2015, quando un altro autore italiano aveva trovato posto nella classifica mondiale. Quest'anno la foto di Lara Zanarini si classifica quarta su quasi quattrocento, esattamente 392 fotografie finaliste a livello mondiale, provenienti da 42 concorsi nazionali.


Lara Zanarini, Luci al tramonto, Wiki Loves Monuments, 4a classificata

I PREMI SPECIALI - Insieme all'annuncio dei vincitori a livello internazionale, arriva anche quello dei premi assegnati a livello italiano dai partner storici di Wiki Loves Monuments Italia: FIAF, WWF Italia, la Fondazione Gran Paradiso, ICOM Italia.

La FIAF ha premiato la foto che raffigura il centro storico di Matera, e che già ha ottenuto il quarto posto nella classifica nazionale.

Il WWF ha premiato come migliore fotografia raffigurante un monumento naturale l'Isola di Sant'Andrea nel lago di Loppio, in Trentino. La Fondazione Gran Paradiso ha premiato ancora una volta il citato scatto “Luci al tramonto” di Lara Zanarini.


Premio speciale WWF, Isola di S. Andrea, lago di Loppio (Trentino Alto Adige), WLM Italia

 

ICOM Italia, associazione dei professionisti dei musei e importanti istituzioni nazionali, ha dato il proprio riconoscimento per il 2016 alla foto che raffigura le saline di Trapani e Paceco, in Sicilia.


Premio Speciale ICOM, Le saline di Trapani e Paceco, Wiki Loves Monuments Italia

 

I PREMI REGIONALI - Infine ci sono i premi assegnati a livello regionale: per la prima volta per la Lombardia, dove a vincere è la cattedrale di Como fotografata da Marco Pacini.


Marco Pacini, Cattedrale di Como, vincitore Premio WLM Lombardia

 

Anche in Trentino un debutto del contest a livello regionale, e qui vince il biotopo “canneto d'Idro”, ripreso nella nebbia mattutina. In Toscana il premio WLM regionale va al ponte romanico nel territorio di Bibbiena.


Il ponte romanico di Bibbiena, foto vincitrice WLM Toscana

 

E poi si aggiunge la Basilicata, dove vince il Castello Federiciano di Melfi. Infine il concorso di Fiumefreddo Bruzio è diventato Wiki Loves Tirreno Cosentino, e qui il primo posto (e anche il secondo, peraltro) va a Vittorio Martire, con gli scatti dei monumenti di Amantea.

>A questo link la classifica internazionale completa.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

felce Pete selfie (foto: ZSL London Zoo)
Una pianta che si fa un selfie
Una felce che si fotografa da sola, ossia con una...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 11-16 mm f/2.8 CF
Tokina ATX-i 11-16 mm f/2.8...
Versione rinnovata di un popolare obiettivo con la...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Premio Michelangelo 2019 (foto dal sito)
dal 27/06/2019 al 02/10/2019 Premio Michelangelo 2019, c’è posto per tutti
La fotografia, a tema libero, è solo una delle
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d