Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Premio Pulitzer 2019

Un italiano tra i vincitori del Pulitzer per la fotografia

Di Giulio Mandara

Lorenzo Tugnoli del Washington Post vince nella categoria Breaking News Photography per la carestia nello Yemen; il premio Feature Photography allo staff della Reuters per le storie dei migranti dal Sudamerica agli Stati Uniti

LORENZO TUGNOLI PREMIO PULITZER 2019 - Il fotografo italiano freelance Lorenzo Tugnoli lavora - tra gli altri - per il Washington Post ed è uno dei due vincitori del premio Pulitzer 2019 per la fotografia, segnatamente il premio Feature Photography, ovvero la fotografia che racconta una situazione, una storia di lungo respiro. Se il premio Pulitzer fa notizia, per noi il fatto che lo vinca un italiano lo è ancora di più.


Stand di cibo nel Souk al Meleh nella città vecchia di Sanaa, Yemen. Nella capitale Sanaa, come in altre città a nord dello Yemen, non c'è scarsità di cibo nei mercati. Ma la guerra e l'inflazione hanno spinto in su i prezzi oltre la portata di molte persone (31 dicembre 2018). Foto di Lorenzo Tugnoli

 

PREMIATO ANCHE LO STAFF REUTERS - L’altro premio Pulitzer legato alla fotografia è il premio “Breaking News Photography”, assegnato all’immagine (o alla serie) che racconta meglio di ogni altra un singolo fatto di cronaca. A vincere questo premio per il 2019 è lo staff di fotografi della Reuters, nel loro insieme. A entrambi i vincitori viene assegnato un premio di 15000 dollari.

LA CARESTIA NELLO YEMEN - Lorenzo Tugnoli ha raccontato la tragica carestia nello Yemen (Paese quasi ignorato dai grandi media italiani, dobbiamo dire) “attraverso immagini in cui la bellezza e la compostezza si intrecciano con la devastazione”, recita la motivazione del premio. In finale con Tugnoli per il premio Pulitzer Feature Photography c’erano anche Craig F. Walker del Boston Globe, e Meggie Steber e Lynn Johnson del National Geographic.


Anita Areli Ramirez Mejia, richiedente asilo dell'Honduras, separata dal figlio di sei anni Jenri vicino al confine Messico - USA, si riunisce a lui ad Harlingen, Texas, il 13 luglio 2018 (foto Loren Elliott, Reuters)

 

I MIGRANTI VERSO GLI USA - Il premio Breaking News Photography è stato vinto dallo staff Reuters ancora una volta (come per il World Press Photo) con una foto che riguarda storie di migranti in cammino dal Centro e dal Sud America verso gli Stati Uniti, per la la loro capacità di raccontarne l’urgenza, la disperazione e la tristezza con una narrazione visiva vivida e sorprendente, come dice la motivazione del premio.
In finale per il premio Pulitzer 2019 categoria Breaking News Photography c’erano fotografi della Associated Press, lo staff nel suo insieme, e inoltre i fotografi Noha Berger, John Locher e Ringo H.W. Chiu.

BADIAMO ALLE STORIE - Secondo il redattore capo di Reuters, Stephen J. Adler, se il premio gratifica, l’attenzione del pubblico più che sui vincitori dovrebbe andare sui protagonisti delle storie raccontate: i Rohingya e i migranti centroamericani.

NON SOLO FOTOGRAFIA - Ricordiamo infine che oltre alla fotografia il Premio Pulitzer viene assegnato a tante altre categorie, dai servizi giornalistici in varie sezioni, e poi alla letteratura, alla poesia, alla musica.

 

Fonte: Pulitzer.org

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm GFX 100
Fujifilm GFX 100, il massimo...
Con questa ambizione Fujifilm presenta la “much...
Leggi tutto »
Voigtländer Nokton 21 mm f1.4 Aspherical
Voigtländer 21 mm f/1.4 Asph...
Notevole apertura, due ghiere per messa a fuoco e...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Fairmail Logo
Esperienze fotografiche Riscattarsi con la fotografia
Da Trujillo (Peru) a Torino, due giovani fotografi ci
Leggi tutto »
Sir John Herschel
I grandi fotografi Sir John Herschel
Un protagonista dimenticato delle origini della
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Federico Patellani, Acquapendente (Viterbo), 1945 © Studio Federico Patellani
dal 26/05/2019 al 28/07/2019 Monza celebra il suo Patellani
All’Arengario una mostra a cura del MuFoCo di
Leggi tutto »
Ada Trillo, mostra "La Carovana", Cortona on the Move 2019
dal 11/07/2019 al 29/09/2019 Cortona on the Move 2019 racconta uomo e ambiente
Il tema della nona edizione sarà l’
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d