Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Foto vincitrici

Travel Photographer of the Year 2016, tre italiani tra i vincitori

Di Giulio Mandara

Il titolo assoluto va per la prima volta a un portoghese, Joel Santos; tra i giovani si fanno notare due indiani, mentre gli tre italiani vincono nelle sezioni viaggi, architettura e mobile photography

TEMPO DI FOTOGRAFI DELL'ANNO - Con l'avvicinarsi della fine del 2016, arrivano alcuni annunci di “fotografi dell'anno”, selezionati da diversi concorsi internazionali.
Poco dopo quello del miglior fotografo naturalista scelto da National Geographic, ecco l'annuncio dei vincitori del contest Travel Photographer of the Year 2016, tra i quali peraltro figurano anche gli italiani Beniamino Pisati per un portfolio, Michele Palazzo per una foto singola e Marina Spironetti nella categoria Smart Shot, foto scattate con smartphone o tablet.

TRAVEL PHOTOGRAPHER OF THE YEAR - Il Travel Photographer of the Year – che ha tra gli sponsor Fujfilm e l'Università di Greenwich, offre diverse opportunità di partecipare e di vincere, in quanto si può concorrere sia con foto singole sia con portfolio, e in diverse categorie e sezioni, per tema e per età. In questo articolo riportiamo alcune delle foto vincitrici, mentre sul sito del Travel Photographer of the Year si può trovare la gallery completa.

“PRIMA” PER UN PORTOGHESE - Il Travel Photographer of the Year 2016 è la quattordicesima edizione del concorso, e la prima che vede vincere un fotografo portoghese (proprio nell'anno, tra l'altro, in cui anche la Nazionale di calcio andalusa ha vinto il primo titolo europeo).
Si chiama Joel Santos, e ha vinto con un portfolio “intimo e delicato” che illustra la pesca tradizionale in Ghana, e  tra i suoi scatti ce n'è anche uno ripreso con un drone (il secondo, qui sotto) anche questo per la prima volta premiato nell'ultradecennale storia del concorso; riprende la depressione di Danakil, in Etiopia. Joel Santos si è imposto su fotografi provenienti da 123 Paesi.


Joel Santos, Portugal, Winner, Travel Photographer of the Year 2016
Lake Bosumtwi, Ashanti, Ghana - The Ashanti people fish from the traditional wooden padua. 

 


Joel Santos, Portugal, Winner, Travel Photographer of the Year 2016
Salt Desert, Danakil Depression, Afar, Ethiopia- This unique aerial photo shows the salt miners guiding a dromedary and donkey caravan through this desert's unique salt patterns. 

 

INDIA GIOVANE - Due vincitori indiani tra i giovani e giovanissimi: Darpan Basak, quattordicenne, è Young Travel Photographer of the Year, Ankit Kumar ha vinto nella sezione riservata ai bambini e ragazzi fino ai 14 anni. Courtney Moore, dagli Stati Uniti, vince nella sezione dei giovani tra i 15 e i 18 anni. E anche questa segmentazione di categorie tra i giovani è una particolarità del Travel Photographer of the Year.


Darpan Basak, India (age 14) Winner, Young Travel Photographer of the Year 2016
Chadipur, India - From land to sea – joy to eternity. 

 

TRE VINCITORI ITALIANI - Premiato di nuovo il vincitore assoluto del 2015, Craig Easton, questa volta nella sezione portfolio, categoria “Land, Sea, Sky”; nella stessa, per le foto singole, ex aequo tra Sandra Bartocha e Stephan Fumrohr, etnrambi tedeschi. Il nostro Beniamino Pisati ha vinto per il migliore portfolio nella sezione “Journey & Adventures”.


 Beniamino Pisati, Italy Winner, Journeys & Adventures portfolio
Bayankhongor, Mongolia - The Mongolian people learn to ride as very young children, and these horses are lassoed with great skill.

 

Sempre nella sezione portfolio c'è una categoria dedicata agli esseri umani (“Mankind”), mentre nella sezione foto singole sono premiate anche le foto in cui gli oggetti hanno una forma evidenziata dalla luce (“shaped by light”), una dedicata alla natura e agli animali selvatici (Wildlife & Nature), e una dedicata alle città e all'architettura (“Cities – Architecture & Spaces”), e quest'anno l'ha vinta l'italiano Michele Palazzo.


Michele Palazzo, Italy Winner, Cities: Architecture & Spaces
Flatiron Building, Manhattan, New York, USA
While walking through the Jonas snowstorm that swept across the East Coast, I captured this shot of the Flatiron Building against a backdrop of swirling snow. 

 

Ci sono infine le categorie dedicate ai video HD Travel Shorts, quella per i nuovi talenti (New Talent Award) e Smart Shot, dedicata alla foto di viaggio scattata con uno smartphone o un tablet. E qui c'è il terzo vincitore italiano, anzi una vincitrice, Marina Spironetti.


Marina Spironetti, Italy Winner, Smart Shot
Paris, France - Two women waiting for the 14th July parade on the Champs Elysées.

 

FUJIFILM X TRA I PREMI - I premi sono in denaro (4000 sterline per Joel Santos, vincitore assoluto, 500 e 250 sterline  per altri vincitori di categoria), in visibilità, con le mostre che si terranno nel 2017, e in prodotti, che vanno da stampe fine art a custodie, ma anche fotocamere e obiettivi Fujifilm X a scelta dei vincitori nelle categorie della sezione Portfolio.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d