Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Toshiba MicroSD UHS-II

Toshiba MicroSD UHS-II, schede di memoria a misura di video 4K e smartphone

Di Giulio Mandara

Disponibili almeno inizialmente da 32 e 64 GB, sono le prime compatibili con l'interfaccia più veloce per velocità e tranfer rate: garantiti 30MB/s costanti in scrittura

MEMORY CARD PER I VIDEO 4K - Se lo standard di ripresa video, per videocamere ma anche per fotocamere digitali, diventa il 4K (li registrano la Canon Eos 1 D C ma anche la Panasonic GH4 e la Sony A7S), è naturale che la tecnologia delle memory card che li devono registrare, quei video 4K, debba adeguarsi per evitare il collo di bottiglia nella fluidità della registrazione, copia e riproduzione dei file. 


La Sony A7S, ultima fotocamera in ordine di tempo a filmare in 4K

IL PRIMATO DI TOSHIBA - Non ci stupisce che sia Toshiba, che vanta di aver inventato la tecnologia delle memorie flash, oltre che di essere leader nel settore, sia la prima a presentare le schede di memoria compatibili con il più avanzato standard definito dalla SD Card Association, l'interfaccia UHS-II per quanto riguarda il transfer rate e la velocità di lettura e scrittura (che rientra nell'SD Memory Card Standard versione 4.20). Stranamente, ma forse non troppo e anzi è un ulteriore “plus” visto che le schede sono più piccole, si tratta di MicroSD e non di Secure Digital.  Per quanto riguarda il tasnfer rate, siamo nella classe UHS-3 (U3).

LE VELOCITÀ DICHIARATE - L'UHS-II significa un limite teorico di 260 MB/s in lettura e 240 MB/s in scrittura per quanto riguarda la MicroSD da 32 GB e di 145 MB/s in lettura e 130 MB/s in scrittura per la 64 GB; queste infatti le due capacità disponibili al lancio. Soprattutto, è garantita una velocità minima in scrittura di 30 MB/s costanti, e questo è quel che più conta per registrare video ad alta risoluzione come i 4Kv (Toshiba riporta nel comunicato le schede tecniche complete).
È vero che la maggior parte delle fotocamere usa le SD, ma è anche vero che le MicroSD si possono usare con adattatori per SD e al tempo stesso si possono mettere su smartphone e tablet, da cui è più facile condividerle sul web e sui social network, che sono sempre più piattaforme di photo sharing.
Rispetto all'interfaccia UHS-I siamo a +8x in scrittura e +2.7x in lettura; e la maggiore velocità di transfer rate si traduce anche in tempi molto ridotti per il download di video, musica e contenuti multimediali in genere sui device portatili. 


La struttura del chip della MicroSD UHS-II di Toshiba

LE ASPETTIAMO - Le nuove Toshiba MicroSD UHS-II da 32 e 64 GB per ora sono annunciate da Toshiba America Electronic Components, che le dichiara disponibili per test, per i produttori di processori e smartphone; la commercializzazione non viene annunciata, ma probabilmente forse non sarà immediata, tanto che il prezzo non è stato comunicato. 


Questo disegno di Toshiba evidenzia la velocità di comunicazione file tra diversi dispositivi con la nuova MicroSD UHS-II

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

CF XQD SD
CFExpress 2.0, tre formati...
La CF Association annuncia lo sviluppo di schede di...
Leggi tutto »
Zenitar 0.95 | 50
Zenitar 50 mm f/0.95,...
Tutta manuale e senza parti in plastica, pesa oltre 1...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Vendo Lente Sigma SA Mount

Vendo Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM attacco Sigma SA
Leggi tutto»

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Francesca Santoro, Guardando verso il basso
Teoria La fantasia è un soggetto difficile
Riprendere con originalità anche gli scenari
Leggi tutto »
Lago Inle, foto di Max Ferrero
Postproduzione Il bianco e nero che migliora il colore
Foto in bianco e nero e foto a colori non sono
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Smerderevo, Serbia. 1989 © Steve McCurry
dal 09/03/2019 al 01/07/2019 McCurry fotografo dei lettori
A Torino nuova mostra tematica del fotoreporter
Leggi tutto »
Franco Fontana, Riccione, 1961
dal 23/03/2019 al 25/08/2019 Franco Fontana gioca in casa
Modena dedica una lunga retrospettiva al fotografo a
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d