Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sony World Photography Awards 2019

Sony Awards 2019, otto fotoamatori italiani in finale

Di Giulio Mandara

Ogni anno la partecipazione al Sony World Photography Awards cresce per partecipazione, ma gli italiani ci sono sempre e fanno sempre un’ottima figura. Le prossime scandeze: i vincitori assoluti saranno annunciati il 17 aprile

“SWPA” SENZA CRISI - Il concorso Sony World Photography Awards è uno dei più famosi e partecipati, e nonostante abbia ormai 12 anni non conosce crisi. All’edizione 2019 le quattro sezioni che lo compongono (Open, Giovani, Student e Professionisti) hanno raccolto 326997 candidature da 195 Paesi.

I FOTOAMATORI FINALISTI - Pochi giorni fa, sempre puntuale nel calendario, la World Photography Organization ha reso noti i finalisti nelle categorie Open e Giovani. E tra i fotoamatori adulti (ovvero la categoria Open) spiccano ben 8 italiani, fotografi e fotografe, che partecipano in sette delle dieci categorie tematiche in cui si articola la sezione Open del Sony Awards.

MARCO ZAFIGNANI - Il milanese Marco Zaffignani è stato selezionato nella categoria “Viaggio” con “ Whale Shark Encounter ” . Realizzata nel parco nazionale di Teluk Cenderawasih (Papua Occidentale), l’immagine rappresenta l’incontro tra il fotografo e alcuni squali balena nel mese di settembre 2018.


Whale Shark Encounter, © Marco Zaffignani, Italy, Shortlist, Open, Travel (Open competition), 2019 Sony World Photography Awards

 

ROSARIA PANTANO - L’insegnante torinese Rosaria Sabrina Pantano è una fotografa autodidatta. L’opera selezionata per la categoria Street Photography, “Walking Among the Stars” , è stata scattata nella sua città, in Piazza Castello. Un fatto interesssante perché dimostra che anche l’ordinario, quello che vediamo spesso e pensiamo di conoscere bene, può riservare sorprese.


Walking Among the Stars, © Rosaria Sabrina Pantano, Italy, Shortlist, Open, Street Photography (Open competition), 2019 Sony World Photography Awards

 

ALESSANDRO ZUNINO - Alessandro Zunino è finalista della categoria Fotografia creativa con “Wires and Pigeons”, un accattivante lavoro in cui un gioco di luci e ombre crea un effetto suggestivo.


Wires and Pigeons,  © Alessandro Zunino, Italy, Shortlist, Open, Creative, 2019 Sony World Photography Awards

 

NICCOLOLO’ COZZI - Il fotografo documentarista Niccolò Cozzi, di origini toscane, presenta nella categoria Ritratto un’opera dal titolo “ Portrait in Night Lights”.


Lea, © Niccolò Cozzi, Italy, Shortlist, Open, Portraiture (Open competition), 2019 Sony World Photography Awards

 

DAVID SALVATORI E ROBERTO MARCHEGIANI - David Salvatori e Roberto Marchegiana rientrano entrambi tra i finalisti della categoria Natura e animali selvatici. L’immagine proposta da Salvatori, “ The Assault” , è uno straordinario scatto subacqueo che ritrae un banco di sardine e dei delfini al largo del fiume Mbotyi, in Sudafrica.


The Assault, © David Salvatori, Italy, Shortlist, Open, Natural World & Wildlife, 2019 Sony World Photography Awards

 

“ Ethiopian Wolf ” di Marchegiana, invece, è ambientato nel parco nazionale dell’altopiano di Sanetti in Etiopia e vede come protagonista uno degli animali più rari al mondo.


 Ethiopian Wolf, © Roberto Marchegiani, Italy, Shortlist, Open, Natural World & Wildlife, 2019 Sony World Photography Awards

 

SARA BIANCHI - Nella categoria Paesaggio, Sara Bianchi presenta il panorama innevato della penisola Yamal illuminato dall’aurora boreale. Quest’area costituisce l’habitat naturale del popolo dei Nenet e delle loro renne.


Yamal Peninsula © Sara Bianchi, Italy, Shortlist, Open, Landscape, Sony World Photography Awards 2019 

 


Bright Minuet, © Alessandro Zanoni, Italy, Shortlist, Open, Culture (Open competition), 2019 Sony World Photography Awards

ALESSANDRO ZANONI - Alessandro Zanoni, di professione Graphic Designer, è uno dei finalisti per la categoria Cultura. Con il suo scatto “Bright Minuet ”, realizzato nei pressi del cancello principale del Palazzo Gyeongbokgung di Seul, vuole sottolineare i contrasti di una città in rapida evoluzione, in cui tradizione e modernità sembrano spesso scontrarsi.

 

GIURIA E PREMI - A giudicare le opere finaliste un board presieduto da Rebecca McClelland , Photography Director e Head of Art Production per Saatchi Saatchi & Prodigious (Regno Unito). In palio ci sono attrezzatura fotografica Sony, biglietti aerei per la cerimonia di premiazione a Londra (in programma il 17 aprile) quado saranno annunciati i vincitori assoluti per ogni categoria. E poi ci sono premi in denaro da 5000 dollari. Gli scatti finalisti faranno comunque parte del catalogo e della mostra del Sony World Photography Awards 2019.

PROSSIME DATE SWPA 2019- Le prossime scadenze del Sony Awards 2019 sono:

26 febbraio – Annuncio dei vincitori dei concorsi Open (categorie) e National Awards; 5 marzo – Annuncio del vinctore del premio Outstanding Contribution to Photography
26 marzo – Annuncio dei finalisti dei concorsi Professionisti e Student Focus
17 aprile – Annuncio del Fotografo dell’anno , dei vincitori finali dei concorsi Open, Student Focus e Giovani e dei vincitori delle categorie Professionisti
8 aprile - 6 maggio 2019: mostra dei Sony World Photography Awards 2019 (Somerset House, Londra).

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

CyberLink PhotoDirector 11
PhotoDirector 11, la sfida di...
Nuova versione del software di editing foto, che fa...
Leggi tutto »
Phase One XT Camera System
Phase One XT Camera System,...
Un nuovo corpo leggero e compatto collega i dorsi...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Elliott Erwitt,Parigi, Francia, 1989 © Elliott Erwitt
dal 16/10/2019 al 15/03/2020 La famiglia raccontata da Elliott Erwitt
Al Mudec di Milano 60 scatti del fotografo americano
Leggi tutto »
Mostra "Sguardi" Contrasto Galleria
dal 18/09/2019 al 23/12/2019 A Milano trenta grandi ritratti
Contrasto Galleria ospita “Sguardi (dinamiche
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d