Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sony SLT-A37: la piccola reflex da 7 fps con AF sempre attivo

Di Giulio Mandara

Grazie alla tecnologia Translucent Mirror la nuova reflex compatta permette di scattare a raffica e filmare mantenendo sempre il soggetto a fuoco. Ha un mirino elettronico da 1.44 MP e in kit un obiettivo 18-135mm

SONY A37: LA PICCOLA QUASI-REFLEX PER COMINCIARE - Arriva oggi l'annuncio della nuova fotocamera Sony SLT A37, sostituta della SLT-A35: è il nuovo modello d'ingresso con tecnologia Translucent Mirror, lo specchio fisso semitrasparente che il produttore giapponese ha sviluppato in proprio e in pratica sostituito alle reflex tradizionali, col vantaggio sopratutto di una maggiore compattezza e velocità nell'autofocus, non avendo il pentaprisma e non dovendo alzare lo specchio perché la luce raggiunga il sensore (ne parliamo più ampiamente nella prova della Sony A 55). Chiarito questo, avendo comunque uno specchio, anche se non un mirino ottico, per comodità la si classifica tra le reflex. La A37 è pensata espressamente per chi viene dal mondo delle compatte e cerca una macchina facile da usare, non troppo ingombrante e a un prezzo accessibile: misura 124x92x85 mm e pesa 506 g.

IL SENSORE E LO STABILIZZATORE -  Il sensore è un CMOS APS-C da 16 Megapixel, combinato col processore Bionz che elabora l'immagine raggiunge una sensibilità di 16000 ISO; lo stabilizzatore è sul sensore, in modo da funzionare con qualunque obiettivo, e, dice Sony, compensa le microvibrazioni della macchina permettendo di recuperare fino a 4 stop di esposizione. La macchina accetta tutti gli obiettivi con innesto Sony A, quelli delle reflex Alpha e quelli delle vecchie macchine Minolta.

 

7 FPS E AUTOFOCUS SEMPRE ATTIVO - Ma il vero punto di forza della A37, grazie alla tecnologia translucent, sta nella velocità della raffica e dell'autofocus. Con la modalità Tele Zoom Contiunuos Priority AE, la A37 ingrandisce la parte centrale dell'immagine nel sensore, e raggiunge una velocità di raffica di 7 fps con autofocus sempre attivo. La stessa tecnologia a specchio translucido consente di mantenere in funzione l'autofocus a contrasto di fase (tipico delle reflex e molto più rapido di quello a contrasto sul sensore), anche durante la ripresa di video Full-HD, con il live view sempre attivo. Il sistema AF a rilevazione del contrasto è a 15 punti con 3 punti a croce, con modalità AF ad inseguimento. 

 

MIRINO EVF DA 1.44 MP - Elemento centrale delle macchine Sony SLT è il mirino elettronico, spesso punto dolente per macchine che si propongono come alternative alle reflex: per essere competitiva in  questo senso, la A37 ha lo stesso mirino EVF TruFinder della Sony A-57, con 1440000 punti, e anche una modalità d'uso speciale per facilitare chi porta gli occhiali. Lo schermo LCD è da 2,7, orientabile, e come il mirino visualizza in anteprima gli effetti delle impostazioni sull'esposizione o gli effetti creativi applicati alle immagini.


Da notare la posizione insolita (e più comoda) del pulsate per accedere ai menu, che lascia spazio al pulsante per impostare l'AF al centro del pad comandi principale sul retro

AUTOMATISMI PER RITRATTI E INGRANDIMENTI - La A37, in quanto modello d'ingresso, è dotata di una serie di automatismi: oltre al classico per il riconoscimento delle scene riprese, ci sono Auto Portrait Framing, che indentifica il soggetto dei ritratti e ritaglia l'immagine usando la regola dei terzi. Qui la tecnologia By pixel super resolution aiuta a mantenere la qualità dell'immagine ingrandita digitalmente, senza ridurre il numero dei pixel. La stessa tecnologia consente interviene anche nella funzione 2x Clear Image Zooom, che raddoppia l'ingrandimento massimo dell'ottica usata; una soluzione per potenziare lo zoom senza doversi portare ottiche troppo pesanti. La A37 sarà in commercio in Italia da giugno. Nel listino riportiamo le caratteristiche complete


I programmi di ripresa della A37 sono in gran parte accesssibili dalla ghiera principale a sinistra.

L'OBIETTIVO 18-135MM E GLI ACCESSORI - In kit con la SLT A37 arriva anche un nuovo obiettivo, più versatile del classico 18-55mm: il 18-135mm f/3.5-5.6, a 8 ingrandimenti, che si adatta alla fotografia di ogni giorno, ai viaggi, alla street photography. È dotato di motore AF interno con override (passaggio al manual focus. Tra gli altri accessori, una pellicola protettiva per l'LCD, una batteria di riserva e una custodia da trasporto.

 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Adobe Lightroom CC
Lightroom CC, ritocco...
Il nuovo Lightroom facilita classificazione e ricerca...
Leggi tutto »
Leica Thambar-M 90 mm f/2.2
Leica Thambar-M 90 mm f/2.2,...
Filtro spot disinseribile per aumentare l'effetto...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Le migliori foto dell'anno

Cari amici. E' probabile che nei prossimi giorni
Leggi tutto»

Nuovo raduno Fotozoniani

Eccomi qui per annunciare il nuovo raduno di
Leggi tutto»

Salve!

Mi chiamo Giuseppe e sono di Ferrara... da sempre
Leggi tutto»

stelle e stelline

Ciao a tutte/i, torno sull'argomento riguardante la
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto: © Alessandro Landozzi
Teoria L'anima non ha bisogno di nitidezza
Quando fotografia, pittura e cinema presero strade
Leggi tutto »
Foto: © Alessandro Andreucci
Teoria Un attimo o l'eternità?
Il tempo di posa in fotografia tipicamente serve a
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Maria Cristina Vimercati, Albero della nebbia, Pia Pera's Garden, Lucca 2016
dal 25/10/2017 al 24/11/2017 Ritratti “in natura”
Maria Cristina Vimercati fotografa paesaggi naturali,
Leggi tutto »
Crespellano, Bologna, IT, 2016 © Carlo Valsecchi, courtesy of philip morris manu
dal 12/10/2017 al 19/11/2017 Lavoro, industria ed etica nei grandi fotografia
Il MAST di Bologna ospita la terza edizione della
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky