Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sony RX100 VI

Sony RX100 VI, quella delle prime volte

Di Giulio Mandara

Tante novità per la gamma RX100 nel sesto modello della serie, a partire dallo zoom 24-200 mm. Ma anche lo scatto touch, il 4K HDR, l'AF a inseguimento ad alta densità

MACCHINE CHE SI FANNO NOTARE - La Sony RX100 VI (o tecnicamente DSC-RX100M6) è un ottimo esempio di quello che abbiamo detto in varie occasioni: per avere senso una compatta digitale oggi dev'essere molto ben caratterizzata e molto più performante di un cameraphone.

PRIMA RX100 SUPER ZOOM - La sesta compatta Sony della serie RX100 ha un sensore da 1” BSI da 20.1 Megapixel abbinato al processore Bionz X, al chip DRAM al chip di acquisizione LSI, punta subito su quello che un telefonino, almeno per ora, non può avere: uno zoom 24-200 mm. Che Sony considera particolarmente luminoso anche se a dire il vero i valori di apertura f/2.8 – 4.5 non sono straordinari.

 

OTTICA PREGIATA - Si tratta comunque di un obiettivo pregiato, firmato Carl Zeiss – come da tradizione Sony – serie Vario Sonnar T*. Dotato di 2 elementi asferici in vetro ED, 8 altri elementi asferici di cui due asferici avanzati. Sembra la descrizione di un obiettivo da reflex. Tale comunque da fare della Sony RX100 VI una macchina versatile per ottenere foto di qualità nell'uso quotidiano.

VELOCE - L'altro punto di forza della Sony RX100 VI, dando per scontata la portabilità, sta nella velocità: per l'AF vanta una velocità massima di 0.03 s, per la raffica un ritmo fino a 24 fps e un buffer di 233 immagini; per l'otturatore elettronico 1/32000 s di tempo minimo. Otturatore elettronico comunque alternabile a quello meccanico.

AUTOFOCUS - L'AF è ibrido, con 315 punti a fase e copertura sul 65% del fotogramma; debutta su una Sony RX100 l'AF tracking ad alta densità, che concentra i punti di messa a fuoco intorno al soggetto. Migliorata la velocità dell'eye-AF, punti AF selezionabili dal monitor touch, che per la prima volta per una Sony CyberShot RX permette anche di scattare. Purtroppo Sony continua a proporre monitor orientabili solo sull'asse orizzontale, quindi in alto o in basso, e non lateralmente.

 

MIRINO RETRATTILE - Da notare il mirino EVF, 2.35 Megapixel, rivestito di vetro ottico Zeiss, e non solo con velocità di refresh aumentata, ma anche con design retrattile: rientra nel corpo macchina e si richiama “con un solo tocco”.

 

VIDEO 4K E SLOW MOTION - Immancabile in una compatta evoluta presentata a metà 2018 il video 4K, a cui si aggiunge, altra prima volta in casa Sony, la funzione 4K HDR. E poi ci sono i filmati Full-HD 120 fps e in slow motion fino a 960 fps. Altrettanto immancabile la connettività Wireless, bluetooth, wifi e NFC.

ARRIVA IN PIENA ESTATE - La Sony RX100 VI sarà disponibile da luglio a un prezzo da definire. A questo link la scheda tecnica completa.

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

HP Tango X
HP Tango X, la stampante con...
L’estetica ha un grande ruolo per rendere...
Leggi tutto »
Lume Cube AIR
Lume Cube AIR, mini LED non...
Soluzione portatile, weireless per illuminare meglio...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Scusateeee

Scusatemi se sono un po' assente ma in questo
Leggi tutto»

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail?

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail nella propria
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Pensieri,foto © Mauro Trolli/Fotozona
Teoria Lo sviluppo di un'idea
Presentare più immagini statiche insieme per
Leggi tutto »
Teoria Quando un'unica foto non è abbastanza
Il ruolo della fotgrafia rispetto ad altre arti nell
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Linear Park Cuernavaca Railroad Ph Arturo Arrieta, David Cohen
dal 17/11/2018 al 06/01/2019 Il futuro del paesaggio
In mostra a Verbania molte delle opere presentate alla
Leggi tutto »
Cina 1978, foto © Paolo Gotti
dal 16/12/2018 al 31/01/2019 La Cina del 1978 vista da Paolo Gotti
L’architetto e fotografo bolognese ha riscoperto
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky