Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sony Cyber-shot RX10 IV

Sony RX10 IV, il ritorno della bridge

Di Giulio Mandara

Top di gamma Cyber-shot, propone quanto di meglio possa desiderare anche il professionista da una compatta: ottica Zeiss 25x 24-600 mm con lenti speciali e ghiere per zoom, fuoco e diaframmi, massima flessibilità in ripresa e filmati 4K. Solo la luminosità f2.4 pare un po' sacrificata

“LA SOLUZIONE ALL-IN-ONE DEFINITIVA” - Di questi tempi non è facile rendere appetibile una fotocamera compatta: se nella fascia bassa è cannibalizzata dagli smartphone, in quella alta comincia a soffrire la concorrenza delle mirrorless, sempre più piccole e meno costose, e con la flessibilità dell'ottica intercambiabile.
Nonostante questo c'è forse ancora spazio per le “bridge” che in effetti sembravano un po' sparite dalla circolazione, a favore anche di compatte di pregio ma sempre da tasca. Invece Sony, che punta a offrire (come anche Canon) una gamma estesa di scelta, poco dopo la RX0 annuncia la Cyber-shot RX10 IV, top della gamma Cyber-shot e proposta come “la soluzione all in one definitiva” anche per i professionisti.

 

LE PRIME VOLTE - Cominciamo dalle “prime volte”: la Sony RX10 IV è la prima della sua serie con Fast Hybid AF, 315 punti AF a fase a coprire quasi il 65% del sensore Cmos Exmor RS da 1”, retroilluminato e con 20.1 Megapixel effettivi; e 25 punti per la messa a fuoco a contrasto. Migliorato l'eye AF (ad avvicinamento dell'occhio), ha anche la messa a fuoco touch AF e il limitatore di distanza fuoco frontale. È inoltre la prima Sony Cyber-shot a proporre l'AF tracking ad alta densità, che migliora l'inseguimento del soggetto in movimento - per tenerlo a fuoco – concentrando su di esso i punti AF attivi. La velocità di AF singolo è dichiarata fino a 0.03 s. La modalità AF on e modo AF possono essere associati a pulsanti sulla Sony RX10 IV.

 

HA UN CERVELLONE - La velocità e l'accuratezza della Sony RX10 IV sono dati anche dalla combinazione del processore Bionz X, del chip LSI frontale e della SDRAM integrata. La raffica arriva a 24 fps con AF/AE completi e un buffer di memoria che sfiora le 250 immagini.
Sempre in tema di velocità, la Sony RX10 IV raggiunge un tempo di posa minimo di 1/32000 s con otturatore elettronico, usando il quale tutte le opzioni di scatto sono disponibili anche in modalità silenziosa. Disponibile comunque anche l'otturatore meccanico.

SCHERMI E  MENU - Un'altra novità della Sony Cyber-shot RX10 IV è di essere la prima Sony RX con funzione touchpad nel monitor posteriore, inclinabile solo in verticale come da tradizione Sony, a cui si aggiunge il mirino OLED da0.39” e un lag ridotto in fase di ripresa a raffica. Rarità, c'è anche il display “di servizio” monocromatico sulla parte superiore, come appunto nelle reflex d'alta gamma.
Sul monitor posteriore si possono visualizzare anche in gruppi le anteprime degli scatti a raffica, e si può richiamare un menu personalizzato con un massimo di 30 voci; inoltre è stato aggiunto un menu Movie Setting per i filmati (fino a 4K 30 fps o Full-HD 120 fps; fino a 1000 fps a bassa risoluzione per lo slow motion).

 

L'OTTICA - La Sony RX10 IV dispone anche di ghiere per lo zoom, la messa a fuoco e l'apertura, sul barilotto dell'obiettivo Zeiss Vario Sonnar T*, stabilizzato con recupero fino a 4.5 stop, rivestito antiriflesso e con 1 lente in vetro Super ED e lenti asferiche contro le aberrazioni cromatiche. La luninosità in wide però arriva solo a 2.4. Ci sono invece il formato Raw e la slitta per flash esterno, oltre a quello integrato.

 

UN “MATTONCINO” - La Sony RX10 IV ha naturalmente la connettività wireless, (WiFi, Bluetooth e NFC, l'Hdmi, la slitta Multi interfaccia, anche la presa per cuffie. Inoltre il corpo macchina è protetto da acqua e polvere. Non sono specificate le dimensioni, ma con batteria e scheda il peso raggiunge quasi i 1100 g. Anche il prezzo non è noto, se ne saprà di più avvicinandosi al momento dell'arrivo nei negozi, previsto per fine ottobre. A questo link riportiamo le caratteristiche tecniche nel listino.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Western Digital My Cloud Home
Western Digital e SanDisk,...
WD, che ha acquisito anche SanDisk, propone tre...
Leggi tutto »
WD G-Technology G-Drive SSD R
G-Technology G-Drive SSD R,...
WD propone in particolare ai fotografi un SSD con...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Abilify | Buy

Looking for a abilify? Not a problem! Buy abilify
Leggi tutto»

Eccomi di ritorno!

Ciao a tutti! Magari non si è notata, ma dopo una
Leggi tutto»

Saluti

Ciao a tutti, sono un appassionato di fotografia alle
Leggi tutto»

Utimissime dal libro

Ad oggi posso dire: Dopo l'attenta correzione di
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto: © Alessandro Landozzi
Teoria L'anima non ha bisogno di nitidezza
Quando fotografia, pittura e cinema presero strade
Leggi tutto »
Foto: © Alessandro Andreucci
Teoria Un attimo o l'eternità?
Il tempo di posa in fotografia tipicamente serve a
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Basilico - Diga di regolazione Miorina sul lago Maggiore, Golasecca (Va), 1998
dal 29/09/2017 al 28/10/2017 Basilico e le opere per l'acqua in Lombardia
La Galleria Bel Vedere di Milano propone un progetto
Leggi tutto »
© Gianluca Abblasio, Io sono Dario - Castelnuovo Fotografia 2017
dal 30/09/2017 al 08/10/2017 Castelnuovo Fotografia, alla scoperta del paesaggio
Giunto alla 5° edizione il Festival si tiene
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky