Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sony Cyber-shot RX10 IV

Sony RX10 IV, il ritorno della bridge

Di Giulio Mandara

Top di gamma Cyber-shot, propone quanto di meglio possa desiderare anche il professionista da una compatta: ottica Zeiss 25x 24-600 mm con lenti speciali e ghiere per zoom, fuoco e diaframmi, massima flessibilità in ripresa e filmati 4K. Solo la luminosità f2.4 pare un po' sacrificata

“LA SOLUZIONE ALL-IN-ONE DEFINITIVA” - Di questi tempi non è facile rendere appetibile una fotocamera compatta: se nella fascia bassa è cannibalizzata dagli smartphone, in quella alta comincia a soffrire la concorrenza delle mirrorless, sempre più piccole e meno costose, e con la flessibilità dell'ottica intercambiabile.
Nonostante questo c'è forse ancora spazio per le “bridge” che in effetti sembravano un po' sparite dalla circolazione, a favore anche di compatte di pregio ma sempre da tasca. Invece Sony, che punta a offrire (come anche Canon) una gamma estesa di scelta, poco dopo la RX0 annuncia la Cyber-shot RX10 IV, top della gamma Cyber-shot e proposta come “la soluzione all in one definitiva” anche per i professionisti.

 

LE PRIME VOLTE - Cominciamo dalle “prime volte”: la Sony RX10 IV è la prima della sua serie con Fast Hybid AF, 315 punti AF a fase a coprire quasi il 65% del sensore Cmos Exmor RS da 1”, retroilluminato e con 20.1 Megapixel effettivi; e 25 punti per la messa a fuoco a contrasto. Migliorato l'eye AF (ad avvicinamento dell'occhio), ha anche la messa a fuoco touch AF e il limitatore di distanza fuoco frontale. È inoltre la prima Sony Cyber-shot a proporre l'AF tracking ad alta densità, che migliora l'inseguimento del soggetto in movimento - per tenerlo a fuoco – concentrando su di esso i punti AF attivi. La velocità di AF singolo è dichiarata fino a 0.03 s. La modalità AF on e modo AF possono essere associati a pulsanti sulla Sony RX10 IV.

 

HA UN CERVELLONE - La velocità e l'accuratezza della Sony RX10 IV sono dati anche dalla combinazione del processore Bionz X, del chip LSI frontale e della SDRAM integrata. La raffica arriva a 24 fps con AF/AE completi e un buffer di memoria che sfiora le 250 immagini.
Sempre in tema di velocità, la Sony RX10 IV raggiunge un tempo di posa minimo di 1/32000 s con otturatore elettronico, usando il quale tutte le opzioni di scatto sono disponibili anche in modalità silenziosa. Disponibile comunque anche l'otturatore meccanico.

SCHERMI E  MENU - Un'altra novità della Sony Cyber-shot RX10 IV è di essere la prima Sony RX con funzione touchpad nel monitor posteriore, inclinabile solo in verticale come da tradizione Sony, a cui si aggiunge il mirino OLED da0.39” e un lag ridotto in fase di ripresa a raffica. Rarità, c'è anche il display “di servizio” monocromatico sulla parte superiore, come appunto nelle reflex d'alta gamma.
Sul monitor posteriore si possono visualizzare anche in gruppi le anteprime degli scatti a raffica, e si può richiamare un menu personalizzato con un massimo di 30 voci; inoltre è stato aggiunto un menu Movie Setting per i filmati (fino a 4K 30 fps o Full-HD 120 fps; fino a 1000 fps a bassa risoluzione per lo slow motion).

 

L'OTTICA - La Sony RX10 IV dispone anche di ghiere per lo zoom, la messa a fuoco e l'apertura, sul barilotto dell'obiettivo Zeiss Vario Sonnar T*, stabilizzato con recupero fino a 4.5 stop, rivestito antiriflesso e con 1 lente in vetro Super ED e lenti asferiche contro le aberrazioni cromatiche. La luninosità in wide però arriva solo a 2.4. Ci sono invece il formato Raw e la slitta per flash esterno, oltre a quello integrato.

 

UN “MATTONCINO” - La Sony RX10 IV ha naturalmente la connettività wireless, (WiFi, Bluetooth e NFC, l'Hdmi, la slitta Multi interfaccia, anche la presa per cuffie. Inoltre il corpo macchina è protetto da acqua e polvere. Non sono specificate le dimensioni, ma con batteria e scheda il peso raggiunge quasi i 1100 g. Anche il prezzo non è noto, se ne saprà di più avvicinandosi al momento dell'arrivo nei negozi, previsto per fine ottobre. A questo link riportiamo le caratteristiche tecniche nel listino.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Huawei Honor P10
Huawei Honor 10, cameraphone...
Ha lo stesso processore del P20 e una sezione...
Leggi tutto »
foto: corriere.it
Aveva un tumore, scoperto in...
Il retinoblastoma non dà sintomi, ma succede...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Libro 2 - cosa cambia

Intanto grazie a tutti i partecipanti che con molta
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Crisi, foto di Max Ferrero
Teoria La bulimia fotografica
Mai come oggi la fotografia è a portata di mano
Leggi tutto »
Gilberton, Pennsylvania, © Max Ferrero
Reportage La periferia alle porte
Viaggio fotografico in un vasto territorio degli USA
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Eugene Smith, National Tube Company, Gift of the Carnegie Library of Pittsburgh,
La Pittsburgh anni Cinquanta nelle foto di W. E. Smith
Al MAST di Bologna una grande monografica, sintesi del
Leggi tutto »
Alghero Street Photography Festival (dalla pagina Facebook dell'ASPA)
dal 25/05/2018 al 27/05/2018 Fotografia d'autore e di strada ad Alghero
A fine maggio la prima edizione di un nuovo festival
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky