Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sony ILCE-QX1 - Sony DSC-QX30

Sony QX1 e QX30, la Lens-Style Camera a ottica intercambiabile e la compatta zoom 30x

Di Giulio Mandara

PHOTOKINA 2014 - Sony presenta due nuove fotocamere “all in one” da collegare agli smartphone: una ha un sensore APS-C e supporta gli obiettivi per Sony Alpha e NEX, l'altra offre un potente obiettivo stabilizzato e video Full-HD a 60p. Rinnovata l'app per gestirle

SONY RILANCIA GLI OBIETTIVI-FOTOCAMERA - Dopo il primo esperimento con le CyberShot QX10 e QX100 (di cui trovate qui un'anteprima) Sony amplia la gamma di Lens-Style Camera, le fotocamere racchiuse nel form factor dell'obiettivo e comprendenti sensore e processore, che si collegano allo smartphone via WiFi per avere uno schermo.
I due nuovi modelli sono la Sony DSC-QX30, più simile alle fotocamere già esistenti, in quanto compatta con obiettivo 30x 24-720 mm e sensore da ½.3”, e la Sony ILCE-QX1. Questa è la vera novità perché la Sony QX1 è in pratica solo un terzo della componentistica delle fotocamere: oltre a non avere il monitor, non ha neanche l'obiettivo, ma ha l'innesto per obiettivi Sony E e (con adattatore) Sony A. In pratica è il modulo in versione “Lens-Style Camera” di una mirrorless Sony.
Di entrambe le nuove fotocamere trovate i dati tecnici completi nel listino, che non differiscono molto da quelli di altre Sony CyberShot o NEX, se non appunto per gli ingombri e l'assenza dello schermo: qui le caratteristiche della
Sony QX30 e a questo link le specifiche tecniche della Sony QX1. Occupiamoci brevemente di quest'ultimo modello, il più performante e innovativo, da vicino.

SONY QX1 - La Sony QX1 monta un sensore CMOS Exmor R da 20.1 Megapixel abbinato al processore Bionz X, il più evoluto di Sony per le sue fotocamere: i due insieme permettono ottenere foto pulite e dettagliate, e con un buon effetto Bokeh garantito dalla dimensione generosa del sensore. L'idea di Sony infatti è sì poter condividere rapidamente col cellulare, ma foto scattate con la qualità permessa da fotocamere con una dotazione semi-professionale.


La Sony QX1 monta gli obiettivi Sony E e i Sony A tramite adattatore

Per usare la Sony QX1 si collega allo smartphone via WiFi o NFC One Touch con uno smartphone (meglio Sony Xperia per le prestazioni di velocità), si seleziona l'obiettivo montato sulla QX1 e si è pronti a scattare, con la libertà di angolazione e prospettiva consentita da due moduli seprarati (e questo è un altro vantaggio del sistema). Con la Sony QX1 si può scattare in Raw, impostare modalità di scatto, esposizione e messa a fuoco (anche manuale), e il programma; c'è Superior Auto per l'impostazione completamente automatica in base anche al tipo di scena inquadrata. E non manca un piccolo flash incorporato popup.


La Sony QX1 con l'obiettivo Sony E 16-50 mm f/3.5-5.6

SONY QX30 - La Sony QX30 punta molto, come valore aggiunto rispetto allo smartphone, sull'obiettivo 30x equivalente 24-720 mm dotato di stabilizzatore ottico, che “raggiunge” soggetti distanti anche 40 metri,e e che può essere potenziato dal Clear Image Zoom fino a 60x senza perdita di qualità. È anche in grado di scattare a raffica fino a 10 fps e di filmare a 1920x1080 pixel (Full-HD) a 60p, contro il Full-HD 30p della Sony QX1.


La Sony DSC-QX30

LA NUOVA PLAYMEMORIES MOBILE - Entrambi i modelli si usano con gli smartphone dotati di app per (iOS e Android) Sony PlayMemories Mobile, aggiornata alla versione 5.0, con una nuova interfaccia che permette di inquadrare anche con una nuova griglia guida; di scattare direttamente dal touchscreen, di trasferire direttamente le foto e i video al telefono per condividerli sui social network.

ACCESSORI OPZIONALI - Per la Sony QX1 e la Sony QX30 ci sono diversi accessori: in dotazione con la QX1 e opzionale per gli altri modelli, l'impugnatura e l'adattatore ADP-FSK1; per la Sony QX1 cinghie e custodia coordinata; per entrambi ci sono i telecomandi da polso (opzionali) Live View Remote RM-LVR1 e RM-LVR2V, che permettono di controllare gli scatti e selezionare le immagini su un massimo di 5 device collegati, soluzione ideale per registrare immagini da varie angolazioni.

ENTRAMBE A 299 EURO - Le nuove Sony Lens-Style Camera ILCE-QX1 e DSC-QX30 saranno disponibili a 299 Euro (prezzo base per la QX1); la QX30 da settembre e la QX1 da ottobre 2014. Nella Gallery in basso, tre foto di esempio ufficiali di Sony scattate con la QX1.

Il retro e il fianco della Sony QX30 ospitano batteria e memory card

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Bendusi, "Ricordi?" 2019
Federico Vespignani ospite...
Una mostra diversa al giorno per 30 giorn: è...
Leggi tutto »
chrome extension the return of the likes instagram
“The return of the likes”...
Si tratta di un’estensione per web browser...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d