Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sony: nuove ottiche a primavera, a Photokina una full frame con innesto ibrido

Di Giulio Mandara

Secondo le indiscrezioni Sony continua a preparare sorprese: a primavera dovrebbero arrivare nuovi obiettivi assieme alla SLT full frame da 24 Megapixel, a settembre una macchina completamente nuova. Che però potrebbe avere un precedente 

 

LE INNOVAZIONI DI SONY - Sony da sempre nel mondo della fotografia ha continuato a sperimentare e innovare con tecnologie originali che vanno dalla ripresa notturna con tecnologia laser per la messa a fuoco (con la vecchia CyberShot F717), all'ottica ribaltabile della F55V, dal Live View con sensori dedicati per non alzare lo specchio della reflex agli schermi ad altissima definizione, e con la tecnologia RGBW per migiorare la luminosità a parità di consumi. È stata la prima a proporre le mirrorless con sensore APS-C, fino ad arrivare alla più recente tecnologia SLT a specchio translucido.

UNA FULL FRAME CON BAIONETTA IBRIDA? - Stando alle indiscrezioni, la prossima novità tecnologica potrebbe essere una fotocamera con “innesto ibrido”. Non è ancora chiaro di cosa si tratti esattamente: non una SLT pura né una pura mirrorless NEX. L'innesto ibrido non è specificato che cosa sia, ma ne esiste un precedente in una vecchia Contax grazie al quale possiamo farcene un'idea. 


La Contax a doppia baionetta, con i due tipi di ottiche che si possono montare: a sinistra quello per l'innesto esterno, a destra quello per l'innesto esterno

Questa macchina a telemetro, prodotta tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta, ha una doppia baionetta, una interna e una esterna, mentate direttamente sul corpo macchina. Quella più interna include la ghiera di messa a fuoco, che quindi non è presente sugli obiettivi standard; quella esterna serve a montare gli altri obiettivi, dotati di ghiera per la messa a fuoco. 

 

Una Sony full frame con doppia baionetta potrebbe montare sia gli obiettivi E per le Evil NEX all'interno, sia gli obiettivi per reflex Alpha sulla baionetta esterna. Se arriverà, non arriverà comunque prima di Photokina 2012.

 

LE SLT FULL FRAME E GLI OBIETTIVI - Più certo l'arrivo delle reflex Sony a specchio translucido full frame, cui abbiamo già accennato: la Alpha serie 9 (sostituta della A900) da 24 Megapixel e poi forse un modello da 36 Megapixel col sensore previsto per la Nikon D800

 

Assiememe alla prima dovrebbero arrivare tre nuovi obiettivi: il Sony 500 mm f/4, lo Zeiss 50 mm f/1.4 SSM e un terzo zoom ad ampia escursione focale. Tra gli altri obiettivi che potrebbero arrivare (anche se la fonte è data per meno certa) ci sono gli obiettivi a focale fissa 14 mm, 28 mm, 35 mm e 200 mm, un 70-200 mm f/2.8 G SSM e un 100-400 mm f/2-8G SSM.


Il Sony 500 mm f/4 G

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Commenti

baionetta Alfa+NEX, ha senso?

"Una Sony full frame con doppia baionetta potrebbe montare sia gli obiettivi E per le Evil NEX all'interno, sia gli obiettivi per reflex Alpha sulla baionetta esterna."

Che senso avrebbe montare degli obiettivi NEX su una reflex FF?
e poi... gli obiettivi NEX sono in grado di copripre un FF ed essere montati ad una distanza 'da reflex' dal sensore?

Ritratto di ecio
di ecio

Iscritto dal 21 aprile 2011

In effetti si tratta solo di

In effetti si tratta solo di un'ipotesi basata su un'indiscrezione: due baionette una dentro l'altra per montare obiettivi di formati diversi senza adattatori.

Quanto alla copertura del sensore non ci sarebbe problema, dato che le full frame possono tranquillamente usare la porzione del sensore corrispondente al formato ridotto. 

Forse la novità vera sarebbe proprio il fatto di poter utilizzare in modo fruttuso anche le ottiche più piccole sulle reflex proprio per mantenere fedele al brand anche chi passa da un tipo di fotocamera all'altra... 

Ritratto di Giulio Mandara
di Giulio Mandara

Iscritto dal 01 febbraio 2010

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm GFX 100
Fujifilm GFX 100, il massimo...
Con questa ambizione Fujifilm presenta la “much...
Leggi tutto »
Voigtländer Nokton 21 mm f1.4 Aspherical
Voigtländer 21 mm f/1.4 Asph...
Notevole apertura, due ghiere per messa a fuoco e...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Fairmail Logo
Esperienze fotografiche Riscattarsi con la fotografia
Da Trujillo (Peru) a Torino, due giovani fotografi ci
Leggi tutto »
Sir John Herschel
I grandi fotografi Sir John Herschel
Un protagonista dimenticato delle origini della
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Federico Patellani, Acquapendente (Viterbo), 1945 © Studio Federico Patellani
dal 26/05/2019 al 28/07/2019 Monza celebra il suo Patellani
All’Arengario una mostra a cura del MuFoCo di
Leggi tutto »
Ada Trillo, mostra "La Carovana", Cortona on the Move 2019
dal 11/07/2019 al 29/09/2019 Cortona on the Move 2019 racconta uomo e ambiente
Il tema della nona edizione sarà l’
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d