Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Sony NEX-5N

Sony Nex 5N, la piccola mirrorless è più veloce e ha il touchscreen

Di Giulio Mandara

Il look non cambia molto, ma il modello successivo alla NEX-5 propone diverse novità: i filmati Full HD a 60 linee progressive, un'interfaccia di controllo con touchscreen, i Picture Effects e una velocità di risposta dell'AF superiore. Anche l'ISO sale a 25600
 
Accanto alla NEX-7, modello dal look e dotazione più adatta ai fotografi più esperti, già abituati alla reflex, Sony ha presentato anche la NEX-5N, modello successivo alla NEX-5, la sua prima mirrorless annunciata un anno fa. 
 

SCHERMO TOUCH E NUOVA INTERFACCIA  - Il look non cambia molto ma le novità naturalmente non mancano. il corpo macchina è sempre in lega di magnesio, spesso 23,3 mm nel punto più sottile, ma schermo LCD da 3”, sempre orientabile in verticale di 90 gradi in alto e 45 gradi i basso, diventa touch. Il touchscreen, con la tradizionale ghiera di controllo e una nuova interfaccia grafica, semplifica la gestione delle funzioni della macchina: è la nuova Photo Creativity Touch Interface, che comprende anche una spiegazione semplificata delle funzioni per i principianti. Lo schermo adotta la tecnologia TrueBlack antiriflesso per migliorare nitidezza e contrasto dell'immagine. 
 

 
 
Il sensore passa da 14 a 16 Megapixel, e si aggiunge una una versione ottimizzata del processore Bionz: la sensibilità ISO equivalente arriva a 25600, la velocità di risposta allo scatto a 20 millisecondi e la raffica, a priorità di velocità, a 10 fps. 
 

MIGLIORA LA QUALITA' DEI FILMATI - I video Full-HD (1920x1080 pixel) con audio stereo e controllo dell'esposizione manuale utilizzano il nuovo standard AVCHD 2.0 recentemente introdotto: la velocità di registrazione raggiunge i 60 fps, con scansione fino a 50p. Sony dichiara anche una maggiore efficienza dell'AF continuo durante i video e l'aggiunta dell'AF ad inseguimento del soggetto. 
 
EFFETTI CREATIVI - Sono disponibili anche gli effetti di elaborazione immagine “in camera” introdotti con la NEX-C3, come Miniatura, HDR Painting, Soft Focus, Soft High Key, le modalità 3D Sweep Panorama, Soft Skin, Auto HDR (gamma dinamica estesa), Anti Motion Blur (antisfocatura): in tutto 11 modalità e 15 effetti. 
 
DISPONIBILITA' E ACCESSORI - La NEX-5N sarà sul mercato italiano da metà settembre. I prezzi sono ancora da definire; in dollarti sono 600 per il solo corpo e 700 col 18-55 mm; di solito i corrispettivi prezzi in euro sono leggermente inferiori; possiamo aspettarci prezzi attorno ai 550 euro e 650 euro. Tra gli altri obiettivi compatibili ci sono il Carl Zeiss 24 mm f/1.8 ZA, il 50 mm f/1.8 OSS (stabilizzato) e il tele 55-210 mm f/4.5-6.3 OSS. Tra gli altri accessori, il mirino elettronico esterno, lo schermo XGA Oled e un adattatore per ottiche Alpha standard con specchio translucido integrato, per avere a disposizione l'AF a contrasto di fase.  
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

"Pausa", foto 1, di Riva, Gianuzzi, Marino, 1° premio Fuori Fuoco Moak 2017,
Fuori Fuoco Moak, i vincitori...
Annunciati e premiati i tre progetti vincitori, mini...
Leggi tutto »
Neomodern photographic salon
Neomodern, dalla foto con lo...
L'idea, recentemente realizzata, è di un ex...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ultimi giorni

ULTIMI GIORNI per spedirmi le foto selezionate per il
Leggi tutto»

Caricare foto dal cell su Fotozona

Riporto una parte di post del nostro Mauro T. che
Leggi tutto»

INCONTRO FOTOZONIANI

Ci siamo quasi, sembra quasi impossibile che dopo
Leggi tutto»

Ciao a tutti!

Buongiorno a tutti! Sono Flavio, appassionato di
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Fuoco d'artificio - Foto di Andrea Spera
Tecnica Fotografare i fuochi d'artificio
Consigli tecnici e pratici per uno dei generi pi
Leggi tutto »
foto: © Alessandro Landozzi
Teoria L'anima non ha bisogno di nitidezza
Quando fotografia, pittura e cinema presero strade
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Foto di Toni Thorimbert
23/11/2017 La seduzione della fotografia
Un incontro alla Reggia di Venaria col fotografo
Leggi tutto »
Roma, 2000. © Ferdinando Scianna/Magnum Photos/Contrasto
19/11/2017 Animali e umani in parole e immagini
A Bookcity Ferdinando Scianna e Franco Marcoaldi
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky